mercoledì 23 marzo 2011

A for Apple , B for Ball... alfabeto.

Dopo le lettere tattili di ieri, oggi abbiamo continuato con l'alfabeto.

Ho stampato queste schede dell'alfabeto inglese da qui, ho scelto la versione
"Handwriting Worksheets Standard block", poi sul retro del foglio ho riportato le righe in modo che per ogni lettera ci fosse un'intera pagina per fare esercizio e migliorare la grafia. In realtà, dopo averla disegnata, ho scoperto che la pagina per esercitarsi si può scaricare anche dal sito (sono sempre distratta) però ho visto che le righe non sarebbero andate bene per C.
Così abbiamo costruito il nostro Lapbook Abecedario.


Questo "esercizio" l'ha fatto solo C, che a settembre andrà in prima elementare e sa già leggere discretamente.
Prima ha colorato le lettere e le figure e poi si è esercitata nella scrittura.





Per A, invece l'attività consta ancora nel riconoscere le lettere, quindi ho affiancato alle lettere tattili anche le flash cards dell'alfabeto inglese con gli stessi soggetti del Lapbook di C.



Queste flash cards le usiamo anche per l'inglese.
A. ripeteva i suoni delle lettere e poi le scriveva col dito.


Alla fine però anche lei ha voluto avere la soddisfazione di scrivere con una penna, così abbiamo utilizzato un libro di Dora the Explorer di quelli che si puliscono come le lavagne... ed ha potuto scrivere le prime 5 lettere dell'alfabeto.

A. riesce a riconoscere il suono di alcune lettere. A volte mi spiazza perchè io tenderei a dire "C come Casa" mentre per lei esiste la "S di caSa"... effettivamente per convenzione usiamo la prima lettera di una parola, ma i bambini riconoscono delle lettere nelle parole e non ha nessuna importanza in che posizione esse siano.




Nessun commento:

Posta un commento