mercoledì 2 marzo 2011

Coriandoli di carnevale homemade da un'idea di Antonella!

Beh, a Venezia lanciavano i confetti un tempo al posto degli odierni pezzettini di carta, quindi questi coriandoli della FataCuoca sono proprio in tema!

La ricetta l'ho trovata da Natalia ed ho pensato che fosse un'ottimo lavoretto da far fare alle amichette di C durante la festa di compleanno. Alla fine avrebbero portato a casa un ricordo della festa fatto da loro!

I biscotti li ho fatti io, per accellerare i tempi, poi le bambine si sono messe all'opera con i pennelli ed ecco il risultato!

Gli ingredienti che vi serviranno:

500gr di farina
200gr di zucchero
100gr di burro
3 uova
la scorza grattugiata di un limone o di un ‘arancia,
mezza bustina di lievito per dolci.


Setacciate la farina con il lievito, unire il burro, lo zucchero la buccia di limone e le uova, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti (come per gli gnocchi) e poi dare loro forma sferica, appoggiateli sulla placca ricoperta con carta da forno e schiacciate leggermente, poi cuocete in forno già caldo per circa 15minuti  a 180°C.
A me ne son venuti circa 150, forse li ho fatti un po' più grandi di come indicato da Natalia e cuocendone due teglie alla volta, nel mio forno ci sono voluti 20 minuti... insomma regolatevi un po' col vostro forno!

La pasta è molto facile da lavorare, quindi adatta ad essere manipolata dai bambini, la prossima volta metto le bimbe all'opera.

Per decorare ho fatto una glassa sbattendo 1 albume con circa 200gr di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone... dovete regolarvi voi a seconda della grandezza dell'uovo.
Aggiungete poco alla volta lo zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata, una glassa che si possa usare con il pennello, come il colore a tempera!


Ho impiegato un attimo a spiegare alle bimbe come avrebbero dovuto procedere... e si sono lanciate!




2 commenti:

  1. mi allontano un attimo e guarda cosa mi combini.... hai fatto cose bellissime, l'arlecchino i coriandoli la torta e quella principessa....monica non riesco a tenerti dietro. sarà l'età?
    carina l'idea di pennellare vero? i bambini con i colori e i pennelli si divertono di più ! il 12 parto, con tutta la famiglia, miracoloooo!

    RispondiElimina
  2. Senti chi parla di fare cose bellissime!
    L'ultimo video dei piccolini è davvero bellissimo, le mie foglie l'hanno apprezzato moltissimo... e mi sa che mi dovrò dar da fare ;)
    Buon viaggio: dove andate?

    RispondiElimina