lunedì 21 marzo 2011

Cosce di pollo al limone e miele... direttamente dalla Grecia!

Avevo mangiato questo piatto in Germania, da un'amica greca e poi un giorno ho trovato la ricetta in un libricino comperato su una bancherella "Cucina Graca" appunto.

Ingredienti:
6 fusi di pollo
1/4 di tazza di olio EVO
1/3 di tazza di succo di limone
1/2 tazza d'acqua
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaio di rosmarino secco (io l'ho usato fresco e ne ho messo un po' di più)
2 spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili
2 cucchiaini di maizena
1 dado di pollo (facoltativo)


Fate la marinata mischiando tutti gli ingredienti tranne la maizena.
Mettete i fusi nella marinata, sigillate la teglia con della pellicola trasparente e mettete in frigo per tutta la notte o per alcune ore, rigirando la carne di tanto in tanto.


pronte per andare a nanna nel frigo


Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere il pollo su una griglia appoggiata ad una teglia per circa 30 minuti, girandolo una volta.
Trasferire la carne in una pirofila e tenerla al caldo.
In un pentolino mescolare la marinata con il dado di pollo (anche con dado vegetale), stemperare la maizena nella marinata e cuocere tutto a fiamma media per circa 5 minuti, sempre mescolando, fino ad addensare la marinata.
Versare la salsa ottenuta sul pollo ed infornarlo per altri 10 minuti.
Servire subito.
Io ho accompagnato questi fusi con i budini di carote di Natalia e l'abbinamento ci è piaciuto!



Il pollo marinato può anche essere cotto sulla griglia, bagnandolo con parte della marinata durante la cottura ed usando la restante per ottenere la salsina.

La salsina risulta un po' dolciastra quindi, se preferite, potete evitare di metterla, cuocendo semplicemente il pollo dopo averlo marinato... il Comandante, che non ama i sapori dolci, consiglia di non metterla :)

Nessun commento:

Posta un commento