lunedì 27 dicembre 2010

La SchmandTorte di Tante Ingrid per il compleanno della mamma!

La mamma in questione è la mia, ha compiuto gli anni il 24 Dicembre e le ho preparato questa torta con la ricetta di mia zia.
Ho imparato a farla a Giugno, quando eravamo in Germania per il compleanno di mio zio.
Si tratta di una ricetta tipicamente tedesca, talmente tedesca che, leggevo su internet, lo Schmand non lo trovano neanche il Austria... e si che son cugini eh!

L'incertezza era se sostituire questo ingrediente con la Sauerrahm (panna Acida) o con la creme fraiche... boh?!
La soluzione me l'ha fornita gentilmente Alex di Foto e Fornelli, abilissima cuoca (nonchè fotografa) italiana che vive in Germania: chi meglio di lei?
E così il verdetto fu Creme fraiche!


Auguri alla mia mamma!!!
 Ingredienti:
200gr di farina "00"
1 uovo
75gr di zucchero
75gr di burro
2 cucchiaini di lievito.

Impastare gli ingredienti e stendere la pasta ottenuta sul fondo di una tortiera a cerniera da 28cm.

Fare un budino con:
1 litro di latte
2 buste di preparato per budino alla vaniglia
1 bustina di "vanille sause" (credo che un po' di fecola possa sostituirla)

Una volta raffreddato il budino (quantomeno tiepido) aggiungete la Creme Fraiche e mescolate energicamente.
Versare il budino sulla pasta stesa nella toriera.

Sgocciolare le albicocce sciroppate (1 lattina) e disporle sul budino.

Riempire i vuoti tra i frutti con delle mandorle in lamelle.


Cuocere in forno a 175°C per un'ora, lasciar raffreddare nel forno socchiuso.

Preparare una bustina di Tortagel rosso con lo sciroppo delle albicocche e versarlo sulla torta.
Tenere la torta in frigo fino a poco prima di servirla!

5 commenti:

  1. non si possono sostituire le mandorle con degli amaretti sbriciolati ? (a me le mandorle non piacciono :((( )... e cmq ribadisco: tu fai 1000 torte ma io non ne ho ancora assaggiata una !!!! Voglio l'invito !!!! e il 6 Gennaio mi piazzo davanti a casa tua fino a che non mi fai entrare !!! ... ciao MO:)... TVB!!!

    RispondiElimina
  2. p.s. una torta senza uova ? a che punto metti la panna acida o creme freche ?.... mi sono perso qualche cosa ?

    RispondiElimina
  3. @Paolo: ho corretto, avevo diementicato di scrivere l'uovo!
    Ho anche specificato a che punto aggiungere la Creme Fraiche... mi era sfuggito, grazie delle correzioni!
    NON usare la panna acida perchè è troppo magra e richierebbe di rovinare tutto.

    La torta per il 6 è già nella mia mente... il 5 la metterò anche in forno!!!

    RispondiElimina
  4. GnaMMM !!! :))) Evviva, ho avuto la mia supertorta di compleanno!!!! Cari lettori, potete schiattare d'invidia :))) !!! Grazie mille Monica, anche per il piacevolissimo pomeriggio passato a ciaccolare !!! Ah, Monica, casomai lo avessi dimenticato... io compio gli anni ogni prima domenica del mese :)))))))).... Alla prossima !!!

    RispondiElimina
  5. @Paolo: OK,allora ci vediamo domenica 6 Febbraio per la Torta Nutellotta!!!
    Tu però procurati del Barolo Chinato.

    RispondiElimina