lunedì 13 dicembre 2010

Saint Lucia in Sweden

Santa Lucia da Siracusa (Siracusa283- Siracusa 13 dicembre304) è stata una santa romana, venerata sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Ortodossa. Morì martire durante le persecuzioni ad opera di Diocleziano a Siracusa.
La festa liturgica ricorre il 13 dicembre, in prossimità del Solstizio d’Inverno, da qui il detto Santa Lucia il giorno più corto che ci sia, questo per quanto riguarda il Calendario Gregoriano.

Celebrare una Santa Cattolica in prossimità del Solstizio d’Inverno aveva probabilmente la volontà da parte della Chiesa di sostituire antiche feste popolari che celebravano la luce e si festeggiano nello stesso periodo.
Altre grandi religioni  festeggiano la luce in periodi vicini al solstizio d'inverno come ad esempio la festa di Hanukka ebraica, che dura otto giorni come le celebrazioni per la santa a Siracusa, o la festa di Dipvali che si celebra in India.

Santa Lucia è considerata la protettrice degli occhi, dei ciechi e degli oculisti… ma anche degli elettricisti e degli scalpellini!

In alcune città del Nord, come ad esempio Verona, il giorno di Santa Lucia è una festa per i bambini perché la santa porta loro dolci e giocattoli.
La tradizione vuole che si lasci un piatto di farina per l'asinello, una tazzina di caffè per Santa Lucia, un pezzo di pane per Castaldo. Nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre Santa Lucia mangia quanto preparato e lascia splendidi doni.
Santa Lucia non si fa mai vedere e si dice che ai bambini troppo curiosi butti un pizzico di cenere negli occhi.



E' nata in Sicilia, ma vive soprattutto in Svezia. Ed è un’immigrata di assoluto riguardo, visto che ogni anno, il 13 dicembre, in tutte le famiglie non si parla che di lei. 

La festa di Santa Lucia è una tradizione introdotta intorno al 1920
In questo giorno la figlia maggiore si sveglia alle quattro del mattino per preparare caffè e dolci che servirà poi, vestita con tunica bianca cinta da una fascia rossa, alla propria famiglia ancora a letto; le altre figlie invece si vestiranno con tunica bianca cinta da una fascia bianca. 
I ragazzi mettono grandi cappelli di carta e portano lunghi bastoni con stelline. 
Le ragazze ornano i capelli con lustrini e portano una corona di sette candele: accompagnando una "vergine saggia" e passano di casa in casa cantando una canzone .
La musica utilizzata è quella di una  famosa canzone  napoletana "Santa Lucia” che canta il luogo di Santa Lucia sul golfo di Napoli.
Ogni anno viene scelta una ragazza che rappresenta Santa Lucia per tutta la Svezia: la ragazza viene incoronata dal vincitore del premio Nobel per la letteratura.

Anche qui a casa da noi Santa Lucia si festeggia… anche perché è l’onomastico della nonna!!!

Festeggiamo con questi dolci che oramai da qualche anno prepariamo per questo giorno: i Lussekatter, tipiche pagnottelle dolci, aromatizzate allo Zenzero, originarie della Svezia.
La ricetta l'abbiamo trovata anni fa qui  da SenzaPanna.


Buone, morbide e profumate... provatele!


Nessun commento:

Posta un commento