domenica 30 maggio 2021

Fragole che passione! Insalata con spinaci e formaggio di capra

 Ingredienti per 4 persone 

  • 350gr di fragole
  • 350gr di spinacini
  • 150gr di formaggio di capra
  • 30gr di gherigli di noci
Per la vinaigrette
  • Olio di noci
  • Aceto di fragole
  • Sale e pepe 
Frullate 6 fragole e condite con 3/4 cucchiai di olio e 2 di aceto. Aggiustate di sale e pepe. 
Con questa vinaigrette condite l'insalata. 




L'olio di noci aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e la presenza di vitamina E protegge il sistema nervoso.  È l'olio vegetale più completo;  offre il miglior rapporto omega-3/omega-6. 
Meglio sceglierlo biologico e da spremitura a freddo.

Attenzione: l'olio di noci non resiste al calore e si ossida molto rapidamente. Meglio quindi utilizzarlo a crudo come condimento di un'insalata.
Si consiglia di onservarlo al riparo dalla luce e di consumarlo entro tre mesi dall'apertura della bottiglia.


Proprietà degli spinaci

Primo ottimo motivo per mangiare gli spinaci: è un alimento che può aiutarci a prevenire l'insorgenza di alcuni tumori.  Infatti, gli spinaci contengono sia antiossidanti (tra cui luteina, zeaxantina, clorofilla), oligoelementi, farmaci antinfiammatori e sulforafano, un agente anti-cancro che protegge il fegato, i polmoni, il seno, il colon e le ovaie.

Raramente si pensa a mangiare spinaci regolarmente per una pelle luminosa e capelli splendenti.  Eppure ... Gli spinaci contengono vitamina A, un nutriente vitale che partecipa alla produzione di sebo e al rinnovamento delle cellule;  soprattutto i capelli e le cellule della pelle.

Per aiutarci a mantenere una buona densità ossea (e quindi ridurre il rischio di osteoporosi e fratture), non dovremmo esitare ad aggiungere gli spinaci ai nostri menu.  Infatti, ricchi di vitamina K, magnesio, calcio e potassio, gli spinaci sono gli alleati per ossa forti e sane!  Per rafforzare il tessuto osseo, niente come gli spinaci crudi o cotti.

Se gli spinaci ci aiutano a mantenere un occhio attento è perché contengono zeaxantina e luteina;  pigmenti vegetali che fanno parte della famiglia dei carotenoidi, che probabilmente non ci parlano molto, ma che aiutano a combattere la degenerazione maculare senile e la cataratta.  Per sfruttare al meglio queste virtù è invece consigliabile consumare foglie mature e non giovani germogli come quelli consigliati per questa insalata.


Gli spinaci risultano un aiuto per mantenere la linea e avere una dieta più equilibrata!
Sono un ortaggio ricco di fibre.  Le fibre, come sappiamo, hanno la particolarità di ridurre la sensazione di fame.
Sono particolarmente ricchi di acqua e con poche calorie (circa 20 kcal / 100 g) e sono anche a basso contenuto di carboidrati.
Fanno bene al sistema digerente perché sono ricchi di betaina;  un composto ricco di azoto che partecipa al buon funzionamento del fegato.
Ricchi di clorofilla, un pigmento che ha proprietà detergenti, sono ideali quando vogliamo ristabilire l'ordine nel nostro sistema digerente.

La quantità di ferro che contengono è piuttosto interessante.  Questo è il motivo per cui alle persone inclini all'anemia (mancanza di globuli rossi nel sangue) e alla carenza di ferro si consiglia di consumare regolarmente gli spinaci.

Sono inoltre ricchi di vitamina K e potassio.  Il potassio è un minerale che è stato collegato a un minor rischio di infarto, una minore ipertensione e un minor rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre la vitamina K è un prezioso alleato nel prevenire la coagulazione del sangue nelle arterie!


Proprietà delle fragole 🍓

Ricche di acqua e fibre, a basso contenuto di zuccheri e calorie e ricche di micronutrienti, le fragole sono un frutto sano.  In particolare, contengono più vitamina C dell'arancia e vitamina B9 in grandi quantità.  Sono anche una fonte di manganese, calcio e magnesio che aiutano a coprire il nostro fabbisogno di minerali.
Infine, come tutti i frutti rossi, le fragole sono ricche di antiossidanti sotto forma di antociani e flavonoidi dell'acido ellagico noti per i loro benefici per la salute.

Il formaggio di capra 🐐

Il formaggio di capra produce l'effetto di un probiotico perché contiene batteri lattici che hanno la proprietà di fermentare il latte.  Questi batteri hanno una funzione protettiva contro le infezioni e sono chiamati a preservare la flora intestinale e rafforzare il sistema immunitario.

Presenti in grandi quantità in questo formaggio, permettono di migliorare il transito intestinale.  Questo formaggio è quindi un vero e proprio probiotico, che agisce attivamente contro gonfiore e dolori di stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento