Un piatto semplice e veloce da realizzare può essere consumato caldo ma anche freddo: un'ottima soluzione per la schiscetta da portare al lavoro.
Io ho utilizzato dei comodi sacchettini monoporzione di Burgul e Quinoa già precotti, quindi è bastato farli bollire per 10 minuti.
Se usate Quinoa non precotta i tempi si allungano a 20 minuti, oltre al tempo di lavaggio per eliminare la saponina.
- 75 gr di Quinoa, Burgul
- legumi cotti (fagioli, piselli, ceci)
- olio EVO
- pepe
Caratteristiche della Quinoa uno "pseudo-cereale" vecchio di 7000 anni
La Quinoa appartiene alla famiglia della barbabietola e degli spinaci. Viene spesso definito "pseudo-cereale" perché i veri cereali (il riso, il frumento, il mais o il miglio) appartengono ad un'altra famiglia botanica: le graminacee. Questo spiega alcune delle sue peculiarità, in particolare il fatto che anche le sue foglie siano commestibili.
Le prime coltivazioni, in Sud America, risalgono a quasi 7.000 anni fa ad opera delle popolazioni andine, la Quinoa è una pianta molto resistente, in grado di crescere da 0 a 4.200 metri di altitudine, in condizioni estremamente dure.
Oggigiorno la maggior parte della produzione riguarda grani bianchi cremosi dopo il lavaggio. Questo passaggio è essenziale per liberarli dalle saponine che li proteggono ma danno loro un sapore amaro.
Quelle che acquistiamo sono di solito del gruppo "Quinoa Real white grained", con un leggero gusto di nocciola. Recentemente sono presenti varietà di "Quinoa Real rossa o nera", con chicchi più piccoli.
- Ottima fonte di proteine vegetali
- Ricca di fibre
- Senza glutine
- Ricca di vitamine e minerali
- Ottima per la salute intestinale e cardiovascolare
- Ottima fonte di carboidrati complessi
- Ricco di fibre alimentari
- Fonte di vitamine del gruppo B e magnesio
- Favorisce il transito e il benessere digestivo
- Contiene betaina antinfiammatoria
Nessun commento:
Posta un commento