sabato 1 maggio 2021

Olio Essenziale di Limone

Gli olii essenziali sono la parte profumata e volatile estratta dalle piante: il  profumo della pianta. Sono liquidi, oleosi ma non grassi ed evaporano velocemente.

Sono più leggeri dell'acqua e non si mescolano ad essa, per la loro applicazione spesso viene usato un olio vettore, come ad esempio l'olio di mandorla. Viene usato un olio vettore perchè a volte possono risultare irritanti per la pelle, se usati puri.


L'olio di limone lo conosciamo bene perché ce lo ritroviamo sulle mani ogni volta che sbucciamo un limone, la sua fragranza la sentiamo quando grattugiamo la buccia per profumare i nostri dolci o i nostri piatti, infatti viene distillato dalla scorza. Grazie al suo profumo tonificante e rinvigorente, la diffusione dell'essenza di limone è spesso consigliata nei casi di apatia, depressione o malinconia. 

Ricetta "buon umore" per il diffusore

Unisci parti uguali di limone, pompelmo e estratto di arancia dolce. Mettere da 6 a 15 gocce in un diffusore e diffondere da 10 a 20 minuti da 1 a 3 volte al giorno.

L'olio di limone è fotosensibile:

Non utilizzare l'o.e. di Limone prima di esporsi al sole perché si tratta di un olio fotosensibile e quindi potrebbe causare macchie sulla pelle. 

L'olio di limone è: antibatterico, depurativo e digestivo.

Notevole antisettico aereo, la sua diffusione protegge dalle infezioni virali, batteriche o fungine e allo stesso tempo permette di godere del suo delizioso profumo fruttato.  Depura il fegato e aiuta a purificare l'apparato digerente.

Antisettico e disinfettante per gli ambienti della casa.

 Antinausea

Aiuta a regolare gli stati di nervoso, ottimo per combattere la fame nervosa e anche la nausea gravidica oltre a quella dovuta al mal d’auto.

Su un fazzoletto aggiungi qualche goccia di essenza di limone e respira profondamente. Adatto a bambini o donne in gravidanza.

Se necessario, ingerire una goccia su mezzo zucchero o in 1 cucchiaino di miele o olio vegetale.

Può aiutare anche in caso di stipsi.

Ingerire da una a 2 gocce 3 volte al giorno, su mezzo zucchero o in 1 cucchiaino di miele o olio vegetale, fino a un notevole miglioramento.


Un aiuto per la salute della nostra pelle: maschere di argilla

 Per la pelle matura, effetto luminosità

Fare una maschera all'argilla miscelata con acqua, 1 cucchiaino di olio vegetale di rosa canina, 2 gocce di essenza di limone e 5 gocce di cisto ladanifero.

Applicare, lasciare agire 10 minuti e risciacquare. Non esporsi al sole dopo la maschera.

Pelle grassa e / o acneica, effetto purificante

Fare una maschera all'argilla miscelata con acqua, un cucchiaino di olio vegetale di jojoba o neem, 2 gocce di essenza di limone, 3 gocce di tea tree e 2 gocce di lavanda.

Applicare, lasciare agire 10 minuti e risciacquare. Non esporsi al sole dopo la maschera.


Un alleato per distruggere i grassi e combattere la fame nervosa

Quando mangiamo trasformiamo le calorie degli alimenti in energia che utilizziamo per fare dell'attività fisica, oppure in riserve energetiche. Queste riserve energetiche vengono conservate in cellule grasse in forma di trigliceridi. Per consumarle quando sono in eccesso possiamo fare sport, una dieta o farci dare una mano dagli olii essenziali ;)

Possiamo assumere l'olio essenziale di limone giallo: una goccia tre volte al giorno. Per un periodo di 3 settimane.

Per assumere gli olii essenziali esistono in farmacia delle compresse gelatinose neutre sulle quali fare assorbire gli olii e poi scioglierle in bocca. 

L'olio di limone può essere un ottimo alleato anche per inibire il senso di fame nervosa. Lo stimolo della fame è di vitale importanza, ci indica quando il nostro corpo ha bisogno di ripristinare le risorse energetiche che si stanno esaurendo... ma mangiare di continuo non è una necessità del nostro organismo, ma della nostra mente. Distinguiamo dunque la fame dalla voglia di mangiare. 

Per combattere quest'ultima abbiamo molti mezzi a disposizione, uno di questi è l'olio essenziale di limone che può essere ingerito o inalato ed ha un effetto calmante.

  • 1 goccia di o.e. di limone sotto la lingua 3 volte al giorno

Spesso però non siamo in grado di distinguere la fame dalla voglia di mangiare dettata dallo stress, alla stanchezza, da un bisogno di coccolarci), quindi possiamo farci aiutare da un semplice, piccolo espediente: quando ci pare di avere fame, beviamo un bicchiere d'acqua lentamente a piccoli sorsi e cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione su qualcos'altro. Impegniamo la mente e il corpo con qualche piccola incombenza ( riordinare la scrivania, rispondere alle mail ... ) se dopo poco la sensazione di fame è scomparsa (o si è molto attenuata) probabilmente non avete ancora bisogno di mangiare e quindi è inutile ingerire un surplus di calorie delle quali il corpo no ha bisogno.


Un aiuto durante il periodo detox

Mescolare i seguenti o.e.: Menta piperita, Limone (scorza), Verbenone rosmarino, Levistico e Ledone della Groenlandia (1,3,1,1,1). Prendere 2 gocce di questa miscela in 1 cucchiaino di miele o olio vegetale ogni mattina per 3 settimane.


Nessun commento:

Posta un commento