venerdì 30 aprile 2021

Spaghetti di zucchine con pesto

 Ricettina per il periodo detox: Spaghetti di zucchine e pesto!

La ricetta è molto semplice, serve solo uno spiraliser (un temperino per ortaggi) con quale tagliare le zucchine in sottili Spaghetti o tagliatelle. 

Se ne trovano di semplici a pochi euro, oppure di più complessi, con anche altre funzioni.  Io ne ho preso uno online da 3€ e funziona benissimo.  Si inserisce la verdura e la si tempera come una matita. 

In una pentola larga, che possa contenere le verdure in un unico strato, scaldare due cucchiai d'olio e versare le zucchine.  Mettere il coperchio e cuocere per due minuti, in modo che le zucchine rilascino la loro acqua. Poi scoperchiato e far asciugare a fuoco vivace.


Attenzione a non cuocerle troppo: le zucchine devono comunque restare "croccanti", al dente.

Da ultimo condite con il pesto.

Nel mio caso era un pesto di rucola (trovate qui la ricetta), ma sono ottime anche con il pesto tradizionale o quello vegan... l'importante è che ci sia l'aglio che con le zucchine si sposa benissimo.


Qualche notizia su questa verdura

Quest'ortaggio è arrivato dal Nuovo Mondo come i peperoni, i pomodori e le patate  ma la varietà che conosciamo oggigiorno arriva sulle tavole italiane all'inizio dell'ottocento

La zucchina fa parte di una delle 5 specie commestibili della zucca, è coltivata nelle zone temperate dell'intero pianeta. Si tratta di un frutto estivo generalmente di colore verde più o meno intenso, può presentare delle striature bianco giallastre. La forma è spesso di cilindro allungato, ma se ne trovano anche di tonde o a forma di batacchio (come la zucchina trombetta ligure). Della zucchina si consuma la polpa biancastra, ma anche il fiore dal caratteristico colore giallo arancio con il quale si fanno risotti ma anche deliziosi snack (quelli di Natalia al forno).

Per godere di tutti i benefici delle zucchine, è meglio mangiarle con la buccia. I carotenoidi in particolare sono principalmente sulla buccia, motivo per cui ha un colore più intenso rispetto alla polpa. La buccia delle zucchine è  più sottile quanto prima vengono raccolte.

Ricche di acqua, povere di calorie e sodio e prive di colesterolo hanno invece un elevato potere saziante dato il buon contenuto di fibre. Sono rinfrescanti e facilmente digeribili, quindi un ottimo alimento estivo ... la natura sa quel che fa!

I benefici per la salute delle zucchine sono importanti, sia  quando vengono consumate crude sia quando vengono cotte, ma non sono gli stessi.

La vitamina C è molto fragile, l'aria, il calore, l'acqua la distruggono rapidamente. Questo è il motivo per cui per ottenere buoni livelli di vitamina C è importante raccogliere le zucchine subito prima di un pasto e mangiarle crude.

Un'altra vitamina in grandi quantità nelle zucchine crude: la vitamina B2. Altre vitamine del gruppo B si trovano in buone proporzioni: B9, B6, B1, B3 e B5.

Il potassio presente nelle zucchine crude rappresenta il 14,8% della dose giornaliera raccomandata.

Il manganese è rappresenta il 9%.

La luteina e la zeaxantina sono fornite dalle zucchine crude e vengono assorbite meglio associate a una sostanza grassa: carpaccio di zucchine!

Anche i flavonoidi fanno parte della composizione nutrizionale delle zucchine crude.


Le zucchine cotte contengono più acqua di quelle crude, oltre il 90%, e sono meno cariche di carboidrati, soprattutto zuccheri.

Per l'apporto di fibre, le zucchine sono migliori una volta cotte perché il loro contenuto di fibre è più alto.

Offrono anche un interessante contributo in magnesio, fosforo, beta-carotene . Le zucchine cotte contengono anche rame e calcio.

Molte vitamine vengono distrutte, almeno in parte, durante la cottura ma ci sono ancora vitamina E e K1  e una buona percentuale di vitamina B9,




Nessun commento:

Posta un commento