sabato 17 aprile 2021

Asparagi e uova... no: tofu!



Per me si tratta di un ortaggio simbolo del fatto che è arrivata la primavera … anche se qui in Belgio è difficile crederlo date le attuali temperature! 

La primavera è tempo di pulizie, ma non solo della casa, è un buon momento anche per ripulire il nostro corpo e quindi l’asparago è un ottimo cibo detox da portare a tavola per purificare il proprio corpo prima dell'estate. Il basso contenuto di calorie e l’abbondanza di vitamine e antiossidanti rendono questo ortaggio un potente alleato della salute.

Spesso dell’asparago si notano solo le caratteristiche “negative”: la puzza di zolfo che si aleggia per casa durante la cottura, l’odore della pipì dopo averlo mangiato che assomiglia ad una fuga di gas (a causa del metantiolo) e la consistenza a volte un po’ legnosa … dovremo invece concentrarci sulle sue caratteristiche salutari e magari imparare a cucinarlo in modo invitante!

L’asparago fa parte della famiglia delle Liliacee nella quale si trovano fiori profumati come il mughetto e il giglio ma anche ortaggi “puzzolenti” come la cipolla e il porro. Ortaggi che , a causa della presenza dei solforati, hanno un odore che può per qualcuno risultare fastidioso, anche se sono ottimi per la salute.

L'asparago è una pianta vegetale perenne con il suo ceppo rizomatoso denso e vigoroso. In superficie si sviluppano le lance (turioni), fusti carnosi che, se lasciati crescere in primavera, possono raggiungere 1 m di altezza ed espandersi con fogliame verde e vaporoso, formato da innumerevoli rami filiformi e flessibili.

Vanno ovviamente raccolti non appena spuntati dal terreno per avere un prodotto dal sapore ottimo e dalla consistenza tenera. Si possono trovare asparagi di colore verde, bianco o violetto se la pianta viene sottoposta a modalità di coltura forzata che arresta il normale processo di sintesi della clorofilla. Gli asparagi bianchi vengono coltivati sotto una “coperta” di terra.  I fiori campanulati giallo verdastri compaiono in estate e producono piccole bacche rosse in autunno.

Con l'inizio dell'inverno il fogliame scompare e la pianta va in riposo vegetativo, fino alla primavera successiva, quando ricompariranno i piccoli asparagi.

Per l’ottima capacità di adattamento, l’asparago cresce e può essere coltivato in luoghi con differenti condizioni ambientali, è una pianta molto prolifica, può continuare a dare “frutti” anche per 15 anni.

Pregi dell'asparago per la nostra salute

L'asparago è un alimento diuretico:

Composto per oltre il 90% da acqua, è ricco di potassio (200 mg), povero di sodio e contiene asparagina, un amminoacido. Queste varie sostanze stimolano l'eliminazione renale, che limita anche il rischio di ritenzione idrica, soprattutto agli arti inferiori.

L'asparago è antiossidante protegge i piccoli vasi sanguigni:

Grazie alla sua variegata ricchezza di antiossidanti, che proteggono l'organismo dai radicali liberi e aiutano a prevenire molte malattie, l'asparago è un riconosciuto ortaggio anti età. Contiene in particolare la rutina, un flavonoide. Questo antiossidante riduce la permeabilità e la fragilità dei piccoli vasi sanguigni, favorendo una migliore circolazione sanguigna.

L'asparago favorisce l'equilibrio della flora intestinale:

Questo ortaggio primaverile fornisce fibre tra cui l'inulina, un prebiotico efficace, oltre a frutto oligosaccaridi e carboidrati, che hanno anche un effetto prebiotico. Queste sostanze favoriscono la crescita dei batteri pro biotici nell'intestino, dove influenzano il metabolismo dei grassi.

Queste fibre solubili e insolubili contribuiscono a una buona salute dell'apparato digerente e aiutano a combattere la stitichezza. E, poiché il corpo li digerisce lentamente, hanno anche un effetto saziante, un vantaggio per mangiare di meno tra i pasti.

 

Gli asparagi hanno poche calorie:

Solo 30 calorie per 100 g che li rendono un alimento perfetto per la linea.

Gli asparagi forniscono beta-carotene:

Una piccola porzione di asparagi (100 g) contiene il 10% della dose giornaliera raccomandata di beta-carotene, utile per preservare la vista, proteggere la pelle e rafforzare il sistema immunitario.

Gli asparagi sono ricchi di B9:

100 g di asparagi forniscono il 20% del fabbisogno giornaliero di folato (vitamina B9 o acido folico) necessario alle donne in gravidanza per limitare il rischio di malformazioni del sistema nervoso del feto (spina bifida).


Quando comperarli, come capire se sono freschi e come conservarli

La stagione degli asparagi va da aprile a giugno. Gli asparagi vanno acquistati freschi e consumati entro tre giorni. In stagione, questo delizioso ortaggio si trova sui banchi dei mercati e dei supermercati in grandi quantità. Ma come distinguerne la freschezza?

1)Il fusto (turione) deve essere dritto, liscio e sodo, al punto da essere fragile. Le cime dovrebbero avere scale strette e il tallone dovrebbe essere leggermente lucido e bagnato, liscio senza traccia di secchezza.   Gli asparagi verdi dovrebbero essere colorati a tre quarti della loro lunghezza.

Consiglio: strofinate insieme due asparagi, se sono freschi faranno rumore.

2)Pelare gli asparagi bianchi con un pelapatate, dalla punta verso il basso. È importante sbucciare bene gli asparagi bianchi perché la loro pelle è amara e sgradevole da mangiare. Tagliare anche le parti dure del fondo con un taglierino.

Gli asparagi verdi hanno una buccia più sottile e non hanno bisogno di essere pelati, solo se sono molto grandi taglierete anche le parti dure del fondo.

3)Tenere gli asparagi il minor tempo possibile e mangiarli il più velocemente possibile. Si possono conservare per 3-4 giorni in frigorifero, avvolgendoli in un panno umido. Gli asparagi contengono il 95% di acqua. Quindi? Più acqua perdono, più saranno amari!

Gli asparagi sbucciati e cotti possono essere conservati solo per 1 giorno in frigorifero, nell'acqua di cottura.

Gli asparagi possono anche essere congelati, vanno però prima sbollentati leggermente e una volta che si sono raffreddati si possono congelare. In questo modo si possono conservare per 4-6 mesi. Bisogna però tener presente che l'asparago congelato perde il suo sapore.

Al momento dell’utilizzo basta metterli ancora congelati in acqua bollente. Ci vogliono dai 5 ai 10 minuti per cucinarli. In media, il tempo di cottura è di 1 o 2 minuti in meno rispetto agli asparagi freschi.

 

 La ricetta è molto semplice, si tratta di lessare gli asparagi in modo che restino al dente ed accompagnarli con del tofu al posto delle classiche uova. Se il prodotto è fresco, non serve salare l'acqua di cottura.

Tagliare il tofu a  piccoli cubetti e poi frantumarlo ulteriormente con la forchetta e condirlo con olio e curcuma, poi scaldare un padellino antiaderente e ripassare il tofu.

Se trovate la varietà di tofu silken , l'effetto scrambled eggs verrà ancor meglio!

Qualche notizia sul tofu

Apparso in Cina oltre 2.000 anni fa, il tofu è una pasta a base di soia gialla, acqua e un coagulante.

Etimologicamente, TO significa fagiolo e FU significa massa.

Che sapore ha?
Il tofu ha un sapore neutro. Assorbe gli aromi degli ingredienti con cui è cucinato, ecco perché il tofu ti offre una moltitudine di opzioni di piatto, dall'antipasto al dolce. Può essere preparato in varie forme: a dadini in insalata, in padella, a fette, sbriciolato o mescolato per avere una consistenza morbida per salse o mousse.


Esistono molte varietà di tofu, le due principali sono:

Il tofu morbido proveniente dalla Cina. Questo tofu più compatto è particolarmente adatto per cucinare. Può essere fritto o saltato in padella e ha la particolarità di assorbire i sapori dei cibi con cui viene cucinato. Si sposa molto bene con marinate o in padella di verdure.

Il silken tofu (quello che si trova nella zuppa di miso servita nei ristoranti giapponesi). Questo tofu è originario del Giappone e viene consumato principalmente nelle zuppe.

Le virtù del tofu

Il tofu è una fonte di proteine ​​a basso contenuto di acidi grassi saturi e, soprattutto, non contiene colesterolo. Pertanto, è altamente raccomandato per prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, è ricco di ferro.

Il tofu è ottimo per la linea
A basso contenuto di calorie, il tofu è anche ricco di magnesio, manganese, acidi grassi essenziali, zinco, potassio, calcio, rame e vitamina A. Un ottimo alleato per la salute e il dimagrimento.

Il tofu alimento anti age
Un alimento base della cucina asiatica per centinaia di anni, si ritiene che il tofu aiuti a proteggere dai bassi livelli di estrogeni nel corpo e abbassare i livelli di colesterolo cattivo, che contribuisce a un sano invecchiamento del corpo.


Nessun commento:

Posta un commento