domenica 11 settembre 2011

Schultüten!

Eccomi qui con una tradizione tedesca per il primo giorno di scuola la  Schultüte!
Si tratta di un cono di cartone contenente dei dolciumi che viene regalato ai bambini il primo giorno di scuola per addolcire questa nuova esperienza.


Negli anni, dalla mia infanzia fino all'età adulta, ho visto le foto dei miei amichetti in Germania davanti alla porta di casa con i coni colorati, ho visto i miei zii prepararli per i mie cuginetti, ho visto per anni le vetrine traboccare di coni già fatti o di materiali zum selbs basteln (per farseli da soli), un po' come per la nostra calza della Befana.


Negli anni ho avuto occasione di regalare qualche Schultüte a qualche bambino qui in Italia... ma non vedevo l'ora di poterli fare per le mie figlie e quest'anno tocca a Ch: prima elementare!


Quando siamo stati in Germania  abbiamo fatto le cose seriamente, siamo andate in un negozio specializzato ed abbiamo comperato i coni in cartone ondulato da costruire, a casa avevo già delle decorazioni in moosch gummy e il resto è stato fatto con carta crespa e carta velina.




I coni sono tre perché Ch ha voluto condividere questa tradizione con due amichetti della scuola materna:



  • Ed. compagno della suola materna con il quale abbiamo condiviso tanti pomeriggi di Play Group rinforzando e migliorando le reciproche conoscenze della lingua Inglese. Peccato che E. andrà al Tempo Pieno e non a quello Ordinario come Ch e T... troveremo un modo per trascorrere ancora del tempo assieme! 
  • Te. l'amica del cuore e compagna di tante avventure sin dal primo anno di materna: è venuta con noi in gita a Mirano per il Gioco dell'Oca, ha costruito con noi la ghirlanda di Babbo Natale ed ha cucinato una cena speciale, ha giocato con noi con la schiuma magica, suo è il Topolino fatto con le stelle filanti , ha letto con noi Green Eggs and Ham, ha preparato con le mie figlie la Speedy Pizza, assieme hanno decorato i Paperplate Fish per il primo di Aprile, hanno capito il valore della collaborazione con The Rainbow Story per lei abbiamo fatto una Torta Farfalla... e tante altre cose faremo assieme durante questi 5 anni delle elementari che cominceranno domattina alle 9:30!
Insomma, due amici così, si meritavano di condividere una così DOLCE tradizione!


Ora devo solo riempirli e saranno pronti per domani!!!

7 commenti:

  1. Che belli,complimenti!iN BOCCA AL LUPO!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea per addolcire l'inizio di questa nuova esperienza!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che è una cosa troppo carina? Quando sarà il momento di mia figlia (mancano ancora 2 anni!) ci frò un pensierino ;-)
    I tuoi sono davvero bellissimi, brava!

    RispondiElimina
  4. Che bella tradizione! In bocca al lupo per domani :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ^___^

    Questa mattina abbiamo scoperto che un'altra compagna di scuola aveva ricevuto il cono, dalla sorella della mamma che abita in Germania!

    RispondiElimina
  6. ne avevo sentito parlare io da italiana ho comprato una penna multicolore per First e le mutandine si spiderman per Second ;-)

    RispondiElimina
  7. òsupermamma: io l'ho fatto PER ME perchè avrei voluto tanto averne uno quando ero piccola (anche se non mangiavo caramelle) mi piaceva da matti, così mi son sfogata!!!

    RispondiElimina