Quindi ho pensato di seguire le indicazioni di Maria Montessori la quale sosteneva che i bambini vogliano fare, perciò sabato mattina, mentre Ch era a scuola, ho chiesto ad An di aiutarmi a sbucciarli, per due ottimi motivi:
- aiutarmi nella preparazione delle verdure aiuta le bambine a mangiarle di buon grado... con i fagioli non ce ne sarebbe bisogno, ma questa tecnica è risultata provvidenziale con i piselli, dei quali la piccoletta non voleva saperne!
- usare le manie le dita per questo lavoro aiuta nella manualità... andate a leggere questo bel post sulla motricità fine scritto da Mamma che giochi!
Questo è un altro dei nostri Montessori Moment!
wowww senza saperlo ho fatto lo stesso ieri con Baby Ch anche perchè leggete un po' le proprietà nutrizionali dei fagioli?? http://faidateconsigli.wordpress.com/2011/09/21/le-proprieta-nutrizionali-dei-fagioli/
RispondiEliminaciao by a.
Qui legumi a go go, sai quante belle cose che ci si fanno, sia prima che dopo la cottura ;-) e.. W la Montessori sempre! :-)
RispondiEliminaciao!
e leggete anche questo ...
RispondiEliminahttp://faidateconsigli.wordpress.com/2011/09/12/un-aiuto-per-dimagrire-arriva-dal-baccello-di-fagiolo/
Mi piace questa collaborazione in cucina!! E mi piace anche l'attività che hai proposto
RispondiEliminaAh ah! Chissà com'è contenta nonna, da lassù, a pensare che ha contribuito allo sviluppo della mia motricità fine :D
RispondiEliminaAnche io ho iniziato prestissimo con Virginia, perchè avevo dei bellissimi ricordi legati allo sbacellamento. Ci mettevamo in cucina, mia nonna, mia madre ed io a far questo lavoro e a chiaccherare. Ero ancora bambina, ma ricordo benissimo quell'intimità che si creava tra noi donne di casa. Le mani lavoravano e la lingua volava! Funziona anche togliendo le punte ai fagiolini!deb
RispondiEliminaQuante cose possono fare i nostri bambini!
RispondiEliminaE come ha scritto anonimo deb, una delle cose che sto apprezzando di più è proprio quel momento magico di tranquilità che si crea mentre le mani sono occupate.Le mie piccole liberano i pensieri e mi raccontano momenti vissuti a scuola, con gli amichetti, pensieri che altrimenti rimarrebbero dentro di loro.
Dopo tutto questo lavoro manuale ... aspetto una ricetta! ;-)
Grazie dei consigli :)
RispondiEliminaTi ho linkato da me, adoro la creatività e mi interessa tutto ciò che riguarda i bambini :)