martedì 10 maggio 2011

Montessori Moment!

Mamma mi dai una mela?
Sì un attimo finisco di stendere e arrivo.

Maaammmaaa mi dai una meeela?
Sì, puoi aspettare che finisca di stendere la biancheria?

Maaaaaammmmaaaa!
Ho detto: un mo-men-to!

silenzio



Chiara ma che stai facendo?
Taglio una mela per Anna, è mia sorella no?!

"Sin dalla più tenera età, i bimbi vogliono praticare le attività che li rendono indipendenti. Insegnando loro a fare le cose da soli (per esempio vestirsi, lavarsi i denti, versarsi le bevande e prepararsi uno spuntino) li metterete sulla strada dell'autonomia.
A seconda dell'età, i bambini possono rendersi molto utili in casa. Sanno ripulire la cameretta, tagliere le verdure, riordinare, spolverare e in genere, darci una mano in cucina.Sono in grado di apparecchiare, portare le pietanze a tavola, disporre i fiori e altre decorazioni. Possono anche assimilare le buone maniere, accogliere gli ospiti sulla porta ed essere bravi padroni di casa per gli amicie  i parenti che vengono a trovarci. Se guidati con gentilezza, imparano ben presto a lavorare senza creare confusione, a rimettere in ordine e  apartecipare alle faccende domenstiche, e amano esrcitare queste capacità."
Aiutami a farlo da solo
I BAMBINI HANNO BISOGNO DI FIDUCIA (il metodo Montessori oggi per crescere figli felici)


4 commenti:

  1. :-) bello! Sono d'accordo. I bimbi amano davvero poter fare da soli. O almeno, Topastro trae grandissima soddisfazione nel tagliare la mozzarella, mettersi le scarpe e aiutarmi ad apparecchiare!

    RispondiElimina
  2. bello, complimenti!nel mio post parlo della famiglia numerosa, se ti va vieni a dire la tua:
    http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2011/05/sogno-la-famiglia-numerosa.html
    baci,

    RispondiElimina