sabato 31 dicembre 2011

I regoli di cartone

Questi regoli li avevamo fatti qualche tempo fa, quando Chiara ha cominciato a disegnarli a scuola per le lezioni di matematica... ho subito pensato che, se li avesse usati anche la mia maestra, forse non sarei la capra che sono in questa materia ;)

Li avevamo fatti tempo fa, ma non li abbiamo colorati fino ad oggi pomeriggio, così colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Anno con questo piccolo post, l'ultimo del 2011.


Oggi pomeriggio Chiara ed Anna si sono messe all'opera con i pennelli e le tempere per colorare ogni barretta del colore giusto:

  1. bianco
  2. rosso
  3. verde chiaro
  4. fucsia
  5. giallo
  6. verde scuro
  7. nero 
  8. marrone
  9. blu
  10. arancione
Poi i regoli li ho anche comperati, quelli in plastica, nella classica valigetta, perché presto serviranno a scuola, però anche farli è stato divertente ed istruttivo. Avevamo già costruito le Aste Numeriche montessoriane che ci sono state molto utili per capire il valore dei numeri., quindi immagino che anche con questi regoli faremo cose divertenti.

regoli ricavati da uno scatolone
regoli in plastica



Chiara mi ha spiegato i valori dei regoli e i loro colori (cosa che ancora non riesco a ricordare... e che la fa molto ridere) dopo aver fatto i compiti di matematica. Disegnare i regoli sul foglio a quadretti fa realmente capire al bambino la "dimensione" del numero, che altrimenti resterebbe solo un simbolo.

Averla vista disegnare i regoli sui quadretti mi ha tratta in inganno, quando ho visto i regoli in plastica, senza suddivisioni... ho pensato ci fosse qualcosa di sbagliato.
Chiara è subito venuta in mio aiuto, spiegandomi che solo il regolo 10 ha i "quadratini" scritti e poi si è lanciata in una imitazione della lezione di matematica della sua maestra, per essere certa che la mamma avesse capito!

Ragazzi: ci sarà un motivo se ho scelto il Liceo Classico!



Tanti auguri per un meraviglioso
anno nuovo,
zeppo di gioia e serenità, 
carico di idee brillanti
e di voglia di vivere!

Un abbraccio a
tutti voi,
ci si vede nel 2012. 

Visita la nostra sezione gadget

giovedì 29 dicembre 2011

Vestito per la barbie all'uncinetto: completo da tennis stile anni '60!

Ecco un'altro abitino per la Barbie: un completino da tennis che ricorda un po' quelli di Lea Pericoli , magari il prossimo lo faccio con la gonnellina!
Pare che Barbie andrà in vacanza in un posto caldo e così ha infilato in valigia un completino da tennis... magari andrà in Florida per la fine dell'anno?


Per completare il quadretto ho realizzato anche una racchetta con un pezzo di cartone, la racchetta sembra una di quelle che usavano Bjorn Borg o John Mc Enroe...

Un'altro particolare questa fascia composta da una matassina di filo di lana rossa fissata da un lato con un nodo. So di aver visto delle sciarpe o scalda collo fatti così (fissando la matassa di lana in più punti) ma non ricordo più dove, ne ho approfittato per dare un ulteriore tocco glamour all'outfit di barbie tennista!


Ovviamente il colpo di scena sulla schiena... dovuto al fatto che non volevo usare bottoni: perchè non ne avevo di così piccoli e perché detesto cucire!


Con questo abitino partecipo al tema di Dicembre di Appuntamenti CreAttivi e vi invito ancora una volta ad aiutare la ricerca per aiutare i bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale, basta un sms al  



45597

Visita la nostra sezione gadget

mercoledì 28 dicembre 2011

La Torta della mamma...

... ovvero la torta che faccio per il compleanno della mia mamma!


Una torta di origine tedesca, leggermente modificata da me perché non amo la farina di grano saraceno.

Ingredienti per la base:

  • un pan di spagna da 3 uova per uno stampo da 18cm. 
  • oppure il pan di spagna di Natalia: 150gr di farina, 150gr di zucchero e 4 uova.


per la farcia:

  • 600gr di frutti di bosco (anche congelati)
  • 500 gr di panna liquida
  • 300 gr di quark o ricotta
  • 6 fogli di gelatina
Unire 400gr di frutti di bosco alla ricotta e aggiungervi la gelatina sciolta, montare la panna e aggiungerla lentamente al composto di ricotta.
Tagliare la torta in 3 o 4 strati, bagnare gli strati con il succo dei frutti e mettere una cucchiaiata di frutti per ogni strato, completare con il composto di ricotta e panna e sovrapporre lo strati successivo.

Ricoprire l'intera torta con il composto rimasto formando delle onde con il dorso de cucchiaio e riporta in frigo per alcune ore, potete farla anche il giorno prima e il gusto ne guadagna!


Volendo si può ricoprire il bordo della torta con mandorle a lamelle o granella di nocciola.

ecco come appare l'interno goloso!

Questa è la torta preferita della mia mamma perché è molto morbida ma non troppo dolce, anzi, i frutti di bosco le conferiscono un gusto un po' asprigno che ben bilancia la panna.



Provatela: è facile, veloce e di sicuro effetto!

martedì 27 dicembre 2011

Abito lungo per la Barbie!


Con questo abito all'uncinetto partecipo al tema di Dicembre di Appuntamenti CreAttivi Barbie avrà un bell'abito lungo per la notte di San Silvestro.



Non sono molto brava con le descrizioni, ma cercherò di spiegarvi come realizzarlo.
Ho usato un avanzo di lana rossa che avevo in casa e col quale avevo già fatto quest'altro abito.
Uncinetto numero 3.
Avviare 23 catenelle,per la prima riga, saltare la prima maglia e lavorare 22 maglie basse.
A questo punto, iniziare la seconda riga a maglia bassa, unendo i due estremi del lavoro, in modo da ottenere un anello, lavorare ancora 6 righe a maglia bassa.
Avviare 3 catenelle (per la falsa prima maglia alta) e iniziare a lavorare a maglia alta.
Lavorare così fino al punto fianchi della bambola, da qui si iniziano gli aumenti di maglia per ottenere l'allargarsi della gonna.
Lavorare a maglie alte, aumentando di una maglia ogni 5: lavorare 2 maglie nello stesso foro e poi 5 maglie "singole" e procedere così finchè avrete ottenuto l'ampiezza desiderata.
A questo punto lavorare tre righe a maglia alta senza aumenti.
Cominciate il decoro finale: 1 maglia alta 2 catenelle 1 maglia alta. Lavorare le maglie alte ogni 2 maglie rispetto al giro sotto, in modo da creare un traforo con le due catenelle.
Nel giro successivo lavorate 2 maglie alte (sulla maglia alta sottostante) e 3 catenelle.
Nell'ultimo giro lavorate 3 maglie alte e tre catenelle....


... chissà se si è capito quello che volevo dire!


Come sapete Appuntamenti CreAttivi non è solo un blog di lavoretti, ma ogni volta che proponiamo un'attività che potete fare con i vostri figli, affianchiamo sempre delle informazioni su qualche Onlus o ente benefico che operi nel sociale.
In occasione di queste feste abbiamo cercato di attirare la vostra attenzione verso i bambini affetti da Atrofia Muscolare. Se volete aiutare questi piccoli e i loro genitori mandate un sms al 

45597



sabato 24 dicembre 2011

Buon compleanno mamma! Biglietto pop-up.

Oggi è il compleanno della mia mamma e grazie ad una segnalazione de Il Mondo di Cì, ho trovato questo bel sito per fare tanti bellissimi pop-up.


Per la mia mamma ho scelto questo, ho leggermente ingrandito la figura e l'ho incollato su un cartoncino colorato, senza stampare la base.
Si è trattato di un lavoro di pochi minuti, la cosa ci è piaciuta molto: poca spesa, molta resa!
Penso che durante queste vacanze ci cimenteremo in altre creazioni.


Tanti auguri di buon compleanno,
mamma!

venerdì 23 dicembre 2011

Vestito delle feste per la Barbie.

Vi ricordate il  Contest delle feste indetto da Appuntamenti CreAttivi?
Ecco, questo è il regalo da parte mia per uno dei partecipenti: un vestito della Barbie per le serate natalizie!
Ora non resta che aspettare l'estrazione...


La raccolta di Appuntamenti CreAttivi è on line... correte a scaricarla QUI





Come sapete Appuntamenti CreAttivi non è solo un blog di lavoretti, ma ogni volta che proponiamo un'attività che potete fare con i vostri figli, affianchiamo sempre delle informazioni su qualche Onlus o ente benefico che operi nel sociale.
In occasione di queste feste abbiamo cercato di attirare la vostra attenzione verso i bambini affetti da Atrofia Muscolare. Se volete aiutare questi piccoli e i loro genitori seguite il link qui sotto.





Buone Feste a Tutti

giovedì 22 dicembre 2011

Merry Xmas Cards!

Con i bambini del Play Group ci siamo cimentati nella realizzazione di Christmas Cards auto prodotte.



vi occorreranno:

  • cartoncino colorato
  • carta da regalo rossa (riciclata)
  • tempera bianca e gialla
  • pennello
  • colla
  • forbici
  • forbici seghettate
  • pennarello nero
  • matite colorate
  • manine ... che amino farsi solleticare dal pennello!

Una volta ritagliati i vari pezzi per le nostre Cards, ci siamo dipinti una mano (HAND) e abbiamo stampato le ali dell'angelo (ANGEL WINGS) e poi incollato il vestito rosso (RED DRESS) e la faccia (FACE) e poi con FINGER PRINT abbiamo dipinto i capelli (HAIR)...
In questo incontro abbiamo messo a frutto ciò che avevamo imparato negli incontri precedenti, per esempio la differenza tra DRAW, PAINT, COLOR, PRINT... durante il lavoretto abbiamo anche imparato a cantare il ritornello di We wish You a Merry Christmas che poi i bambini hanno cantato alle mamme alla fine del Play Group!

We wish you a Merry Christmas; 
We wish you a Merry Christmas; 
We wish you a Merry Christmas and a Happy New Year. 

We wish you a Merry Christmas; 
We wish you a Merry Christmas; 
We wish you a Merry Christmas and a Happy New Year.


Comunicazione di Servizio: La raccolta di Appuntamenti CreAttivi è on line... correte a scaricarla QUI







martedì 20 dicembre 2011

Weihnachtsduft

Il profumo del Natale, per me, è il profumo delle spezie che vengono usate per fare i biscotti: zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.


Da anni, da quando sono andata ad abitare da sola, la settimana prima di Natale è dedicata alle infornate di biscotti. Quando lavoravo e tornavo a casa alle 8 di sera, cenavo velocemente e iniziavo a produrre biscotti, a volte anche fino alle 2 di notte. Una settimana intera per produrre tipi diversi di biscotti per poter decorare i piatti natalizi da mettere sotto l'albero e da regalare agli amici.

Si tratta di una tradizione che ho imparato durante i natali della mia infanzia, in Germania, a casa di mia zia.
Ognuno, sotto l'albero, trova un bel piatto di legno decorato con motivi natalizi, zeppo di dolcetti e biscotti:
le palline di morbido marzapane, gli Speculaas , biscotti di pasta frolla, i biscotti con la grappa della signora Maria, biscotti al cocco, Zimtsterne, biscotti al miele, biscotti con le finestrelle da appendere, gli Zaleti   e poi ancora i Chocolate Chips Cookies, biscotti con farina di mais e arancia, biscotti alle mandorle... e poi ogni anno arriva sempre una nuova ricettina da provare.


Domenica abbiamo sfornato degli Omini di Pan Pepato seguendo la ricetta di Giallo Zafferano e sono risultati ottimi.
Perfetti anche per il Lunch Box di Chiara!
Ovviamente, se li volete appendere all'albero, ricordatevi di fare un foro prima di cuocerli, abbastanza grande perché nell'impasto c'è bicarbonato, quindi lievitando, il foro rimpicciolisce.
Si possono colorare con della glassa bianca e dei confettini colorati... prossimamente ci dedicheremo anche ai biscotti per l'albero. Stay Tuned!


Ieri invece ho fatto una Linzer Torte e con gli avanzi di frolla alle mandorle sono venute fuori delle gustose stelline che oggi Chiara ha portato a scuola per la merenda.


Ingredienti per la torta:

  • 50 gr di amido per dolci
  • 200gr di farina "00"
  • 2 uova
  • 150gr di zucchero
  • raspatura di mezzo limone
  • 200gr di mandorle macinate
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 punta di chiodi di garofano macinati
  • una punta di noce moscata macinata
  • 150gr di burro morbido
  • confettura di lamponi (io ho usato marmellata di prugne fatta in casa un po' acidula)
  • mandorle in scaglie per decorare
Miscelare amido e farina in una ciotola. Incorporare nella farina 1 uovo intero ed un tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, le mandorle, le spezie e il burro.
Amalgamare velocemente ed avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora.

Procedete come per una normale crostata, avendo cura di usare una marmellata acidula perché la frolla alle mandorle è già molto ricca e saporita. Decorate la crostata con delle stelline, spennellatele con l'albume  e ricopritele di scaglie di mandorle... io preferisco metterle solo sul bordo e sul primo anello di stelline. 

Cuocete in forno per  circa 30 minuti a 180C

... alle prossime infornate...

venerdì 16 dicembre 2011

Just married ... again!

Giovedì 15 dicembre 2011,
nel giorno del settimo anniversario del matrimonio civile,
il Comandante ed io ci siamo sposati con rito cattolico.

Tanto per farla in barba  alla crisi del settimo anno!























E' stata una giornata speciale per la nostra famiglia, condividerla con le bambine è stato entusiasmante.
Una giornata serena e felice, tutto è stato meraviglioso, forse perché noi ci sentivamo bene ed eravamo felici.
Tutto è stato affrontato con serenità e gioia... nessuna tensione o isterismo pre cerimonia ;)
C'è stato anche il tempo per quattro chiacchiere con papà prima di entrare in chiesa...


Una cerimonia semplice ma molto sentita, anche dal celebrante che per l'emozione ha perso il filo un paio di volte, scusandosi poi con gli astanti:

"Sto celebrando il matrimonio di due amici, scusate l'emozione!"

Fra Manuel ha saputo coinvolgere le bambine nei punti salienti rendendole partecipi di tutta la cerimonia, dalla consegna degli anelli al padre nostro che le bambine hanno recitato con noi, tenendoci per mano.


All'uscita della chiesa non poteva certo mancare il ponte di sciabole... e poi una grandinata di riso!

Un bacio per entrare


Un bacio per uscire


Benvenuta in Marina


Via il cappello!



Che dire?
Evviva il matrimonio!

sabato 10 dicembre 2011

Do you like pizza?

Da questa settimana con i bambini del Play group abbiamo iniziato a parlare di cibo, aiutata dal libro The Very Hungry Caterpillar, ho iniziato ad introdurre la frutta e ieri abbiamo parlato anche di altri cibi e poi ci siamo cimentati nel FARE una pizza... di carta ovviamente!
Ho creato una base di pasta rotonda con del cartoncino beige alla quale ho incollato un cerchio rosso, più piccolo, dai bordi ondulati (tomato sauce)
Questa è la mia fetta e l'ho condita solo mozzarella cheese ed olives, i bambini hanno messo anche mushrooms e salami.


vi serviranno:
  • cartoncino colorato
  • forbici
  • colla
  • forbici a zig-zag
Questa invece è la pizza che ha fatto Anna a casa:  tomato sauce, onions, mushrooms, salami, lettuce, mozzarella cheese e se vi state chiedendo cosa siano quelle strisce sottili e gialle... si tratta di spicy oil perché la pizza è per il papà e a lui piace piccante!






A casa con le bambine invece ci siamo cimentate anche in una versione un po' più sofisticata della FAKE-PIZZA utilizzando una base di cartone e della carta da pacchi per dare l'effetto del bordo più spesso all'impasto.
Questa idea non è farina del mio sacco, l'ho vista tempo fa in rete, ma non mi ricordo più dove... avevo apprezzato l'idea della pizza in cartone, dato che quella in legno è uno dei giochi che le mie figlie hanno utilizzato maggiormente ed avevo mentalmente preso nota.

Al momento di mettermi all'opera però non mi ricordavo più dove l'avessi vista, quindi ho fatto un po' di testa mia, cercando di ricordare la foto.
Si può procedere in due modi: facendo una pizza intera, oppure costruendo le varie fette separate.
La prossima volta metteremo dello spessore anche sotto alla "salsa" in modo da accentuare l'effetto tridimensionale.


vi serviranno:
  • cartone da scatolone
  • carta da pacchi beige
  • colla vinilica
  • forbici
  • cartoncino colorato
Buon appetito!

venerdì 9 dicembre 2011

Il Venerdì del Libro: i libri che vorrei!

Anche questa settimana partecipo a  Venerdì del Libro. di HomeMadeMamma.


Questa volta però non vi parlerò di libri che ho già letto, ma di libri che vorrei leggere e che metterò nella letterina a Babbo Natale:






Coccodrilli che inseguono lanterne, aironi bianchi che si avventurano nel torrente, villaggi profumati di gamberi e di granchi, gracidio di rane come suono di tamburo, piccoli serpenti che spaventano elefanti… È il mondo del Gange, microcosmo di equilibrio assoluto. Le storie del fiume sacro che racchiude lo spirito dell’India sono dipinte in questa raccolta di immagini straordinarie, affascinante reinterpretazione del mondo marino in arte Mithila, pittura popolare dell’India nordorientale, e sono accompagnate da poemi della tradizione indiana: le creature acquatiche danno vita a un universo in cui realtà e mito, natura e leggenda si intrecciano. 


Venivamo tutte per mare di  Julie Otsuka di questo libro ho letto le prima 15 pagine in un inserto de Il Libraio ed ora voglio proprio leggere il resto. Qui trovate una recensione.



E voi cosa chiederete a Babbo natale?

lunedì 5 dicembre 2011

Lanterne per Natale

Tempo fa avevo visto questa ricetta per creare delle tempere con cui dipingere su vetro.
Mi è subito piaciuta l'idea di creare una tempera grassa utilizzando le tempere per bambini e una mistura fatta con uovo, olio di lino e aceto di mele.

Oggi abbiamo fatto il primo esperimento e ne sono uscite due lanterne per il periodo natalizio.
Abbiamo dipinto due vasi di vetro e poi ci abbiamo messo dentro un lumino ed ecco il risultato.


Dipingere su vetro implica un po' di attenzione e di cura nell'esecuzione,quindi per la prima prova ci siamo limitate a fare dei puntini, per capire la resa della tempera e per imparare ad intingere solo la punta del pennello in modo da ottenere dei puntini e non delle macchie.


Chiara ha espresso poi il desiderio di decorare un vaso per la sua amica Sesa che ha la febbre. Essendo la prima volta che affrontavamo un disegno su vetro, ho aiutato Chiara, ho dipinto i bordi delle figure, lasciando a lei il compito di dipingere l'interno con attenzione e senza sbavature... poi spostando il vaso ho messo il dito sul fiocco del pacco regalo e sono dovuta correre ai ripari con un pezzo di carta cucina per cancellare la sbavatura: mamma distratta!
La fase due del regalo sarà riempirlo di biscottini fatti da noi


Questa attività ci è piaciuta molto, alcuni colori sono venuti meglio di altri. Ad esempio il, blu non aderisce facilmente, forse dipende dalla quantità di legante che ho messo o forse dal colore stesso... non saprei.
Una cosa è certa, grazie a Tatiana , che col suo blog ci insegna moltissime cose, abbiamo scoperto un'altra attività che ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di carino con le nostre mani.

Non ci fermeremo certo qui... a presto un'altra creazione su vetro!

domenica 4 dicembre 2011

Appuntamenti CreAttivi: l'albero di Natale di Barbie.

Con questo alberello fatto di rotoli della carta igienica, partecipo al Contest delle feste  di Appuntamenti CreAttivi!


Venerdì mattina, ore 7:00 mentre mi stavo bevendo il primo caffè della giornata, l'occhio mi è caduto su alcuni rotoli della carta igienica. Mi è venuta l'idea, quindi amata di forbici e cucitrice ho realizzato la struttura di questo alberello.
Ieri sera, mentre preparavo la zuppa di porri e patate per cena, ho trovato il tempo di dipingerlo.


vi serviranno:

  • rotoli della carta igienica
  • forbice
  • cucitrice
  • tempera verde
  • pennello
  • colla vinilica
  • decorazioni in gomma crepla o altro
  • cartoncino giallo per la stella



Un paio di suggerimenti, che io non ho attuato perché ho realizzato l'alberello in meno di 5 minuti, sorseggiando il caffè:

  • da ogni rotolo ricavate 4 anelli, ma abbiate cura di farli tutti dello stesso spessore, sarà molto più facile assemblare l'albero.
  • dipingete gli anelli, all'interno e all'esterno, PRIMA di creare i vari cerchi per gli strati dell'albero, sarà molto più semplice.
Con questo lavoretto vorrei cogliere l'occasione per ricordarvi la raccolta fondi di Famiglie Sma per acquistare un Ipad da donare a chi non se lo può permettere.
Basta anche una piccola donazione, rinunciare al caffè e cornetto per una mattina, può essere d'aiuto a un bimbo che ne ha davvero bisogno.

venerdì 2 dicembre 2011

Il Venerdì del libro una storia al giorno.

Anche questa settimana partecipo a  Venerdì del Libro. di HomeMadeMamma.


Perfettamente in tema con il calendario dell'Avvento che abbiamo costruito per la scuola materna di Anna, questo libro presenta una storia al giorno dal primo al 24 Dicembre!






Un libro grande, con bellissime illustrazioni molto particolareggiate, come tipico dei libri di Tony Wolf.
Inizia raccontando la storia di un coniglietto un po' triste e poi prosegue con un racconto per ogni giorno del mese, un dolce modo per aspettare il Natale.




Vorrei anche ricordarvi l'iniziativa di Appuntamenti CreAttivi : il contest natalizio!
Andate a guardare e poi mettetevi a giocare con noi, vi aspettiamo numerosi...