Li avevamo fatti tempo fa, ma non li abbiamo colorati fino ad oggi pomeriggio, così colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Anno con questo piccolo post, l'ultimo del 2011.
Oggi pomeriggio Chiara ed Anna si sono messe all'opera con i pennelli e le tempere per colorare ogni barretta del colore giusto:
- bianco
- rosso
- verde chiaro
- fucsia
- giallo
- verde scuro
- nero
- marrone
- blu
- arancione
Poi i regoli li ho anche comperati, quelli in plastica, nella classica valigetta, perché presto serviranno a scuola, però anche farli è stato divertente ed istruttivo. Avevamo già costruito le Aste Numeriche montessoriane che ci sono state molto utili per capire il valore dei numeri., quindi immagino che anche con questi regoli faremo cose divertenti.
regoli ricavati da uno scatolone |
regoli in plastica |
Chiara mi ha spiegato i valori dei regoli e i loro colori (cosa che ancora non riesco a ricordare... e che la fa molto ridere) dopo aver fatto i compiti di matematica. Disegnare i regoli sul foglio a quadretti fa realmente capire al bambino la "dimensione" del numero, che altrimenti resterebbe solo un simbolo.
Averla vista disegnare i regoli sui quadretti mi ha tratta in inganno, quando ho visto i regoli in plastica, senza suddivisioni... ho pensato ci fosse qualcosa di sbagliato.
Chiara è subito venuta in mio aiuto, spiegandomi che solo il regolo 10 ha i "quadratini" scritti e poi si è lanciata in una imitazione della lezione di matematica della sua maestra, per essere certa che la mamma avesse capito!
Ragazzi: ci sarà un motivo se ho scelto il Liceo Classico!
Tanti auguri per un meraviglioso
anno nuovo,
zeppo di gioia e serenità,
carico di idee brillanti
e di voglia di vivere!
Un abbraccio a
tutti voi,
ci si vede nel 2012.