mercoledì 8 gennaio 2025

Un libro dallo scaffale: Lo spazzacamini

 

Lo spazzacamini

di Isabella Izzo


Nella Londra vittoriana a Whitecgapel vive Jonas con la sua famiglia. Sono poverissimi e devono vivere a casa del mostro, lo zio , fratello di suo padre. 

Il figlio maggiore Ben è stato venduto ad uno spazzacamino e con quei soldi aiuta la famiglia a sopravvivere, mentre Jonas cerca disperatamente qualcosa da fare nella strade di Whitechapel, ma è  troppo piccolo e la zona è troppo povera, non ci sono occasioni per lui, solo il rischio di essere malmenato dai bulli del quartiere.
Quando però il fratello muore a causa di un incidente sul lavoro, il padre chiede che sia preso Jonas come sostituto.


Così Jonas a soli 9 anni ha l'occasione per cambiare vita, fuggire dalla povertmae alla violenza di casa sua, ma andare anche verso l'ignoto. 

L'occasione di dimostrare che vale qualcosa, che anche lui può fare qualcosa di buono e magari guadagnare abbastanza soldi da poter aiutare anche la sua mamma. 

Per fare questo lascia i genitori e si ritrova in una Londra a lui sconosciuta, nei quartieri ricchi dove la sua condizione di povertà è ancora più evidente e dolorosa.
I camini delle gradi case devono spesso essere ripuliti dall'interno e questo è il lavoro dei piccoli bambini che riescono a risalire negli stretti camini. Un lavoro faticoso e pericoloso per il quale vengono mal pagati e nutriti pico in modo che restino gracili e possano continuare a lungo il mestiere.

In questo mondo difficile Jonas incontrerà un amico e questa amicizia si trasformerà in amore, un amore proibito...

Un libro che parla di povertà,  di sfruttamento, di ingiustizia e violenza... ma anche della necessità di trovare conforto nell'affetto, nell'amicizia e nell'amore.
Un libro che scandaglia l'animo umano e ne mostra diversi aspetti.

 Una lettura avvincente e a volte commovente.

Nessun commento:

Posta un commento