venerdì 14 gennaio 2011

Spezzatino con patate: comforting food!

Mi sono svegliata pesta stamane, dopo una notte insonne per la tosse di mia figlia A, sarà stata la stanchezza, sarà stata la giornata bigia... sta di fatto  che mi è venuta voglia di cucinare qualcosa di confortante.
Un buon piatto caldo e dai sapori della tradizione, che riempia la casa con i suoi profumi e che accolga tutti a tavola alla fine della giornata come un caldo abbraccio.
Quindi per cena: spezzatino con le patate!


Si tratta ovviamente di una ricetta diffusissima e quindi ognuno avrà la sua, io qui vi lascio la mia versione.

800gr di polpa di vitello da tagliare a cubetti tutti uguali (per una migliore cottura)
1 cipolla tritata
2 carote tritate
1 bicchiere di vino bianco (prosecco, è l'unico che ho in casa)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 patate
brodo di dado
una noce di burro sciolto
2 o 3 cucchiai di olio
farina
sale e pepe

Infarinare i cubetti di carne (se usate quella senza glutine questa pietanzaa va bene anche per celiaci). Far scaldare il burro e l'olio in una pentola e aggiungervi la carne e rosolarla bene e aggiustare di sale e pepe. Togliere la carne dalla pentola con un mestolo forato e sgocciolarla bene, tenerla al cardo.
Nella stessa pentola far imbiondie le carote e la cipolla.
Rimettere la carne nella pentola, sfumare col vino e poi aggiungere il concentrato di pomodoro diluito con un mestolo di brodo. (oggi non avevo il concentrato, quindi ho usato un mestolo di polpa di pelati a cubetti).
Cuocere lo spezzatino a fuoco lento e a pentola coperta per circa un ora e mezza, controllando che non si asciughi troppo, nel caso aggiungere un po' di brodo bollente.
Tagliare le patate a cubetti e cuocerle nella pentola a pressione, con il cestello per la cottura a vapore, 5 minuti dal fischio.
Aggiungere le patate allo spezzatino a 20 minuti dal termine della cottura della carne.
A fine cottura regolare di sale e pepe.

A tavooolaaa!

Nessun commento:

Posta un commento