martedì 20 dicembre 2011

Weihnachtsduft

Il profumo del Natale, per me, è il profumo delle spezie che vengono usate per fare i biscotti: zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.


Da anni, da quando sono andata ad abitare da sola, la settimana prima di Natale è dedicata alle infornate di biscotti. Quando lavoravo e tornavo a casa alle 8 di sera, cenavo velocemente e iniziavo a produrre biscotti, a volte anche fino alle 2 di notte. Una settimana intera per produrre tipi diversi di biscotti per poter decorare i piatti natalizi da mettere sotto l'albero e da regalare agli amici.

Si tratta di una tradizione che ho imparato durante i natali della mia infanzia, in Germania, a casa di mia zia.
Ognuno, sotto l'albero, trova un bel piatto di legno decorato con motivi natalizi, zeppo di dolcetti e biscotti:
le palline di morbido marzapane, gli Speculaas , biscotti di pasta frolla, i biscotti con la grappa della signora Maria, biscotti al cocco, Zimtsterne, biscotti al miele, biscotti con le finestrelle da appendere, gli Zaleti   e poi ancora i Chocolate Chips Cookies, biscotti con farina di mais e arancia, biscotti alle mandorle... e poi ogni anno arriva sempre una nuova ricettina da provare.


Domenica abbiamo sfornato degli Omini di Pan Pepato seguendo la ricetta di Giallo Zafferano e sono risultati ottimi.
Perfetti anche per il Lunch Box di Chiara!
Ovviamente, se li volete appendere all'albero, ricordatevi di fare un foro prima di cuocerli, abbastanza grande perché nell'impasto c'è bicarbonato, quindi lievitando, il foro rimpicciolisce.
Si possono colorare con della glassa bianca e dei confettini colorati... prossimamente ci dedicheremo anche ai biscotti per l'albero. Stay Tuned!


Ieri invece ho fatto una Linzer Torte e con gli avanzi di frolla alle mandorle sono venute fuori delle gustose stelline che oggi Chiara ha portato a scuola per la merenda.


Ingredienti per la torta:

  • 50 gr di amido per dolci
  • 200gr di farina "00"
  • 2 uova
  • 150gr di zucchero
  • raspatura di mezzo limone
  • 200gr di mandorle macinate
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 punta di chiodi di garofano macinati
  • una punta di noce moscata macinata
  • 150gr di burro morbido
  • confettura di lamponi (io ho usato marmellata di prugne fatta in casa un po' acidula)
  • mandorle in scaglie per decorare
Miscelare amido e farina in una ciotola. Incorporare nella farina 1 uovo intero ed un tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, le mandorle, le spezie e il burro.
Amalgamare velocemente ed avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora.

Procedete come per una normale crostata, avendo cura di usare una marmellata acidula perché la frolla alle mandorle è già molto ricca e saporita. Decorate la crostata con delle stelline, spennellatele con l'albume  e ricopritele di scaglie di mandorle... io preferisco metterle solo sul bordo e sul primo anello di stelline. 

Cuocete in forno per  circa 30 minuti a 180C

... alle prossime infornate...

5 commenti:

  1. Bellissima la torta! Proverò di certo a farla, sempre che venga bene! :)

    RispondiElimina
  2. ciao ! ti ho scoperta da poco e ti seguo con piacere !!il tuo blog mi ha conquistata !!io non ho tanto tempo per scrivere e dilungarmi come vorrei nel mio.....ma del resto per me è un modo di condivisione veloce !!!
    alla prossima e buone feste !!

    RispondiElimina
  3. Che bella la torta Monica!!!
    io non riesco a fare i biscotti, ma per natale ho chiesto alle mie sorelle di regalarmi delle formine per biscotti...speriamo sia il nuovo inizio per tanti biscotti!!!A presto! Anna

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che acquolina! La crostata alle prugne mmm con un the caldo mmmm e qualche amica con cui chiacchierare = felicità
    Un pezzetto di sogno.

    RispondiElimina
  5. @Marika: la torta ti verrà sicuramente bene, basta riuscire a macinare le mandorle il più sottile possibile, così la frolla si impasta meglio. Poi lasciarla riposare in frigo per poterla stendere (tra 2 fogli di carta forno.
    Falla, vedrai che ti piacerà, io la faccio da anni ed è sempre un successone!

    @mamma tuttofare: ben arrivata! E’ un piacere conoscerti. Durante le vacanze di natale avrò più tempo per navigare e verrò a vedere il tuo blog.
    Buone feste anche a te!

    @Anna: per fare i biscotti ci vuole una buona ricetta di base, un po’ di relax, voglia di divertirsi (magari con i propri bimbi) e la predisposizione d’animo adatta… ovvero: se sbaglio, chi se ne importa ;)
    Buoni biscotti e buone feste!

    @mammozza: ok, la prossima volta allora ti chiamo :)

    RispondiElimina