sabato 22 ottobre 2011

Decorazioni per Halloween

L'anno scorso le bambine avevano già i loro piani per la seta di Halloween: An. invitata a casa di un'amichetta ad una festa (a partire dalle 18:00... all'età di 4 anni!!!) mentre Ch. aveva in progetto "dolcetto o scherzetto" in giro per il centro con altre amichette e le loro mamme...
Per me serata tranquilla :)

Invece no!
Ad un tratto comincia a piovere e la serata dio Ch salta... un giro di telefonate, la domanda ripetuta era "e adesso che facciamo?"

Ho pensato di organizzare una festa a casa, ho messo in forno una torta al cioccolato, ho decorato un paio di magliette (ed ho chiesto alle mamme di portarmene altre) e poi???
Le decorazioni!

Ecco a voi tre decorazioni per la festa di Halloween da fare in meno di due ore, tutte con materiale di recupero che avevo in casa.

La Morte
bastano un palloncino per la faccia, un sacchetto delle immondizie per il corpo e un pennarello indelebile per disegnare i lineamenti.


Lo Spaventapasseri
Un palloncino per la testa, pennarello indelebile per i lineamenti, carta velina gialla per la "paglia", carta da pacchi per il cappello, due rotoli fatti con la carta da pacchi per braccia e gambe, una borsa di plastica del Super per il corpo... assemblate tutto con la cucitrice... non c'è tempo per la colla!!!


La Mummia
Per il corpo serve una bottiglia di plastica. Per la testa, le braccia e le gambe usate della carta di giornale (semplicemente arrotolata e appallottolata) attaccate tutto alla bottiglia con il nastro adesivo.
Gli occhi sono due palline di carta di giornale ricoperti con carta velina gialla.
Ricoprite tutto con delle "bende" di carta igienica!


Ch. aveva portato a casa dall'asilo un grande disegno di una strega e An. aveva fatto questo bellissimo ragno con un piatto di plastica... così ho creato un pentolone, ricoperto di carta crespa nera, mentre le fiamme sono in carta velina. Il bordo del pentolone è in rilievo, si tratta di carta di giornale ricoperta di carta crespa nera... anche la brodaglia all'interno è in rilievo (sempre carta di giornale ricoperta con carta crespa)


Ed ecco come si presentava il luogo della festa all'arrivo delle bambine... con tanto di zucca vera intagliata e con una candela all'interno che lanciava ombre sinistre.
Quando han suonato il campanello ho spento le luci, sulle scale del condominio, una scia di lumini indicava la via per l'antro infernale.


Queste decorazioni risalgono alla festa di Halloween dell'anno scorso... ma le bambine si sono già raccomandate affinché io mi rimetta all'opera.
Quest'anno vogliono anche uno scheletro!

Per cena ali di farfalla e occhi verdi di Drago!


Con questo post partecipo al Contest di Halloween di Mammafelice


banner-halloween

4 commenti:

  1. la morte e la mummia sono le mie preferite! Che carine! :-)

    RispondiElimina
  2. @Stella: la Morte è stata la prima "creazione" l'ho fatta in due minuti , alla fine ero felicissima del risultato ^___^ così mi son lanciata anche nelle altre.
    La cosa più bella, oltre a riuscire a realizzare tutto in brevissimo tempo, è stata la felicità delle bambine.
    Erano orgogliose del fatto che la mamma avesse creato le decorazioni casalinghe invece che andare a comperarle.

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia quelle decorazioniiiiiiiiiiii brava, se riesco te le copio!
    la ricetta... alice non può mangiare piselli... le si gonfia il labbro:( eppure le piacciono... che sfortuna, ma c'è di peggio;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscirai sicuramente a rifarle... e anche meglio. Io dovetti organizzare la festa in casa nel giro di un pomeriggio perchè aveva iniziato a piovere a dirotto, ci ho messo un paio d'ore a fare tutto!
      fammi sapere come vengono se le farai, che poi metto il link alla fine del post.

      Elimina