lunedì 16 maggio 2011

Definitivamente innamorata persa dello Shiatsu!

Reduce dal secondo fine settimana  di corso, stanca morta per le 13 ore di lezione e pratica, ma felice, sempre più felice  soddisfatta dall’essermi avvicinata a questa disciplina.

Un mese fa ho finalmente potuto intraprendere il Secondo Percorso Professionale presso l’Accademia Shiatsu Do ed è una gran soddisfazione vedere come le persone siano tornate volentieri a farsi trattare da me… dopo il Primo Percorso.


E’ bello vedere che S. affetto da sclerosi multipla, si alza dal tappeto con lo sguardo felice, perché dopo il trattamento riesce a controllare meglio le gambe e si alza senza bisogno di appoggi!

Fa piacere vedere un’amica che si sente le gambe più leggere e ti dice che il gonfiore alla sera non la tormenta più.

Al. dice che con lo Shiatsu si è sentita più in contatto con le emozioni del suo corpo, riesce ad ascoltarlo meglio, una capacità che aveva da piccola ma che ha perso con il passare del tempo (e l’arrivo di due bambini). Dice che il trattamento la mattina, unito alla lezione di Yoga la sera sono stati magnifici.

E’ piacevole vedere donne-mamme-lavoratrici indaffarate che arrivano sul tappeto dello Shiatsu per godersi un ora di totale relax da dedicare a se stesse.

A. Dopo 8 ore di ufficio si alza dal tappeto rilassata e rigenerata… e poi mi manda un messaggio su Facebook “come nuova”.

S, che viene da un momento un po’ duro, riesce a non pensare a nulla, a rilassarsi e… anche a schiacciare un pisolino!

P, che è diventato papà da poco, ha già prenotato il suo prossimo trattamento per ricaricarsi!

D. mi ha mandato un sms la mattina seguente che diceva “eccezionale risveglio senza dolori”

P. si sveglia la mattina dopo il trattamento e si sente perplessa… manca qualcosa … e poi si accorge che quello che manca è quel fastidioso dolore alla gamba che la assale dopo poco che si è coricata.

Ma che cos’è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una tecnica manuale portata attraverso pressioni effettuate con il palmo della mano, con il pollice, con il gomito. In alcuni stili anche con le nocche, il piede e il ginocchio.
La caratteristica particolare dello Shiatsu sta anche nel fatto che tali pressioni siano sempre costanti e perpendicolari alla superficie del corpo trattata.
Non si definisce massaggio ma Trattamento Shiatsu, proprio perché a differenza del massaggio, qui non vi sono sfregamenti o impastamenti e tanto meno manipolazioni vertebrali… solo pressioni.

Le pressioni esercitate in modo corretto inducono uno stimolo a cui il corpo della persona trattata risponde manifestando un recupero delle proprio risorse vitali.

Accademia Italiana Shiatsu Do

6 commenti:

  1. Ti è piaciuto davvero tanto, ne parli con tanto entusiasmo! Anche io mi sono sottoposta a sedute di shiatsu tanti anni fa e in effetti mi ha fatto bene!

    RispondiElimina
  2. @Pollon: mi è piaciuto sin dalla prima lezione e vedo che anche ai miei Uke (le persone trattate) piace e li fa sentire bene. Meglio di così!

    RispondiElimina
  3. Peccato abitare così distanti, altrimenti avrei già prenotato il mio trattamento: è due giorni che sono tormentata da un terribile dolore che va dal collo alla scapola, me tapina, per fortuna ieri la mia massaggiatrice personale assieme al papino hanno cercato di rimettermi in sesto...dal punto di vista terapeutico con scarsi risultati, dal punto di vista morale.. è stato bello farsi coccolare ;) Bando alle ciance, complimenti, in questo post hai trasmesso tanta energia si sente che è una cosa che ti piace e ti da soddisfazione e trovare anche dei riscontri positivi dalle persone che si affidano a te... non ha prezzo. Un abbraccio, Lucia

    RispondiElimina
  4. @Lucia: però anche le coccole non sono male eh!
    Magari non fanno passare il mal di schiena ma...
    Spero tu stia meglio!

    RispondiElimina
  5. @Monica:Ti capisco bene e condivido in pieno:mi sono diplomata 4 anni fa all'Accademia Italiana Shiatsu-Do e sono felicissima di averlo fatto xchè lo Shiatsu ti aiuta a vivere meglio e ti cambia la vita!!! :) In bocca al lupo per il tuo percorso! Ciaooooo

    RispondiElimina