mercoledì 23 febbraio 2011

I vestitini delle Barbie homemade!

Guardando questo blog di cucina... mi sono ritrovata a fissare con stupore delle foto che sarebbero potute arrivare direttamente dalla mia infanzia: i vestiti per la Barbie fatti in casa!

Me l'ero scordato che mettevamo da parte ogni ritaglio di stoffa avanzato alle nostre mamme, ogni toulle delle bomboniere (anche i fiorellini), ogni nastro, insomma ogni piccola cosa che potesse con ago e filo o con la semplice fantasia trasformarsi in un vestito per l'amata Barbie.
Tutto ciò me l'ha fatto ricordare Il Mondo di Cì con il suo bellissimo post dove utilizza dei calzini per fare alla bambola un vestitino molto più elegante di quelli che si trovano in commercio.

Sorvoliamo sul fatto che i vestitini della Barbie costano un'eresia, ma sono anche bruttini, spesso un tantino volgari e... stretti, quindi difficili da infilare e si finisce sempre con la solita frase "mamma, infili questo vestito che non ci riesco?"

Con i calzini questo non succede e con un paio di colpi  di forbice ecco qui che anche la mamma meno portata per la sartoria può sfornare qualche capino sfizioso per la Barbie... tanto con le misure perfette che si ritrova, le sta bene tutto!
Quindi ecco da dove siam partite


Questi sono i calzini da cui son partita, calzini vecchi, finiti tra quelli da passare ad altri bimbi, ne abbiamo sacrificato qualcuno alla causa della moda (fashion's victim).

Veramente il primo modellino viene da un calzino che A. si è ritagliata durante dei lavoretti: "volevo vedere se la forbice pinguino tagliava anche i calzini" è stata la spiegazione.
Quindi per la prima prova son partita da un  paio di calzini viola già tagliuzzati.
Tagliando la punta come dalle istruzioni di Cì, si ottiene un tubino, nel nostro caso con linea morbida e la parte elastica funge perfettamente per sostenere l'abitino senza spalline.


Agendo solo con la forbice sono riuscita ad ottenere delle bluse con spalla e delle canottiere.
Per le gonnelline basta tagliare il calzino della lungheza desiderata ed utilizzare l'elastico come cintura: la taglia è perfetta!


Persino A si è cimentata nella creazione di una gonnellina!

la gonna è opera di A... mini skirt!
Io invece ho optato per una longuette


Ed ecco le tap model al gran completo


Quest'idea si è rivelata un ottimo passatempo da fare con mia figlia, il frutto di questo nostro lavoro comune l'ha talmente soddisfatta che è andata avanti a cambiare vestiti alle bambole per un altro paio d'ore!
Si possono fare vestitini autoprodotti in molti modi!

Se vi è piaciuta quest'idea... 
visitate questo blog ed avrete una bella sorpresa!

Ecco un'altra carrellata di vestiti molto eleganti realizzati con i calzini da Monica Mimamgiol'allergia!

17 commenti:

  1. Cambiare i vestiti delle Barbie era il mio passatempo preferito...Avevo una busta piena zeppa di cambi e venivano a casa mia le mie amichette ognuna con la sua barbie, le cambiavamo d'abito e gli facevamo fare la sfilata...Come dici tu però sono ed erano costosissimi, però siccome io avevo la fortuna di avere la zia Maria(la mia terza nonna), era presto risolto...Ogni sabato(il giorno che andavamo a trovarla) mi portava dalla giornalaia e tre o quattro vestitini erano presto scelti dalla sottoscritta e pagati dalla zia...E se volevo anche qualcos'altro di fronte al no della mamma, bastava fingere un piantino correndo dalla zia e l'oggetto del desiderio era subito nelle mie mani...Per fortuna che la vedevo una volta alla settimana la ziaetta, altrimenti sai i vizi!!!Però me la ricorderò sempre come la zia più generosa.
    Tu invece vedo che hai trovato un'ottima alternativa e devo dire che così facendo una bimba da sfogo alla sua fantasia e il gioco diventa molto più bello. Brava. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Wow bravissime!!!!!!!!!!!!Che bellissima idea :)) by adé ..

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    Sono contenta che la mia idea ti sia piaciuta e che l'abbiate sviluppata divertendovi :-)

    Mi rendo conto che può sembrare diversamente ma non è (solamente) un blog di cucina, mi ha fatto sorridere leggere che lo catalogavi così: è ancora neonato e ho pochissimo tempo da dedicarvi presto lo si capirà di più :-)

    Appena possibile faccio un sommario per temi (tra cui ci sarà "bimbi"), intanto il link esatto al post sul riciclo di vecchie calze per fare abitini alla Barbie è questo http://ilmondodici.blogspot.com/2011/01/abiti-da-bambola-barbie-come-pretty.html e...

    Vi consiglio anche il "laboratorio con la pasta scaduta" :-) che da tante tante soddisfazioni nei giorni di nervosismo o piogggia, o quando semplicemente la mamma è un po' stanca!

    Ti ho linkata nella pagina di FB de "Il mondo di Cì" :-)
    ciao e complimenti per il tuo blog, ti "conoscevo" già :-).

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa, Mo!!!! Veronica

    RispondiElimina
  5. @Saretta: altra generazione la tua ;) l'idea di regalare vestiti già fatti non rientrava nella mentalità di nonne e zie dell'epoca in cui io giocavo con le Barbie!

    @Adè: mettiti sotto con tua figlia!!!

    @Cì: però ci sono un sacco di ricette GOLOSISSIME!!! Quella della frolla vegan mi attira molto.

    @Veronica: tua figlia oramai è troppo grande ;) dovrai attendere la nipotina... intanto allenati!

    RispondiElimina
  6. Che belli! Anzi, stupendi! Anche la mia mamma quando ero piccola mi cuciva i vestiti per la Barbie con piccole rimanenze di tessuti, quanti ricordi! Questi vestitini fatti con i calzini sono davvero una bellissima idea e le bimbe grandicelle possono realizzarli da sole :-) Peccato che io ho un maschietto...

    RispondiElimina
  7. @Pollon: ma perchè Big Jim non esiste più ;)

    RispondiElimina
  8. Già, forse con Big Jim ci avrebbe giocato :-)

    RispondiElimina
  9. Non ho resistito. La tua idea era troppo carina e ho creato un completino per la mia vecchia Barbie!

    RispondiElimina
  10. Che bello! Anche a noi piaceva ricavare vestitini da ogni pezzo di stoffa che trovavamo... E non solo, avendo imparato a fare a maglia, cercavamo anche di fare sciarpe, scialli e tubini ai ferri...! Altro che i vestiti da allegre donnine che indossano adesso!

    RispondiElimina
  11. @Claudia: li ho visti, bellissimi!

    @mammatrafficona: A presto la nuova collezione ^___^

    RispondiElimina
  12. Ho impiegato un po' di tempo prima di postare questo post... ma finalmente ci sono riuscita!
    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/11/18/attivita-vestire-le-barbie-con-i-calzini-di-mamma-e-papa/
    Grazie! Ci siamo divertite tantissimo!!!

    RispondiElimina
  13. ma che carina che sei stata! ma lo sai che... alice è nuovamente malata, dal mal d'orecchio al virus intestinale... speriamo stia anche facendo anticorpi, perché io mi sto esaurendo...

    RispondiElimina
  14. Buongiorno sono una nonna.Faccio molti vestitini alla Barbie di mia nipotina ai ferri e all'uncinetto perchè so cucire poco.Forse lo sapete gia ma provate su :
    www.stickatillbarbie.se ci sono moltissimi vestiti a maglia spiegati in varie lingue anche in italiano.Io so il francese quindi ne ho gia copiati e comunque sono comprensibili.Posso anche inviare qualche traduzione ma non sono molto abile col pc devo farmi aiutare da mio marito.Ciao Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata al sito,ci sono dei vestiti stupendi... se li vedono le mie figlie sono rovinata ;)
      Scherzi a parte, anche io ho fatto i vestiti all'uncinetto perché non so cucire.
      Se vuoi mandarmi qualche foto dei tuoi la posso aggiungere al post dei vestiti all'uncinetto citandoti ovviamente come artigiana :)
      Buona giornata!

      Elimina
    2. Buonasera Monica,visto che bei vestiti sono anche facili.Ho inviato il commento come anonimo perchè non sono iscritta non per mantenere l'anonimato.Come ho gia detto sono poco pratica col pc.Grazie per la risposta ti invio un altro sito tutto in francese ma bello:passion-emeraude.ekablog.net.ciao Irene

      Elimina
    3. Toccherà darsi da fare con l'uncinetto durante le feste natalizie ^____^
      In genere io utilizzo lane avanzate, non compero espressamente gomitoli per fare i vestitini, però i modelli posso provare ad utilizzarli comunque.
      Grazie per i link!

      Buona serata :)

      Elimina