mercoledì 3 marzo 2021

Zuppa di Crescione e Topinambur

Un po' di notizie sui due ingredienti di questa zuppa! 

Il crescione fa parte della famiglia delle crocifere. Esistono diverse varietà commestibili di crescione, io ho usato quello che ho trovato al mercato rionale della domenica! 
Ricco di carotene, manganese, rame, ferro, fibre, calcio e vitamine, è ottimo alleato per la salute.
Come per le altre crocifere , gli antiossidanti del crescione aiutano nella prevenzione dell'insorgenza di alcuni tipi di cancro, inoltre hanno effetti benefici sulla salute degli occhi

Aiuta a mantenere in salute gli occhi!
Ricco di carotenoidi, luteina e zeaxantina, il crescione aiuta a proteggere gli occhi e a ridurre il rischio di degenerazione maculare oculare.

Un aiuto contro il cancro!
Grazie al suo potere antiossidante, il consumo regolare di crescione potrebbe contribuire a una migliore prevenzione di alcuni tumori come quelli del polmone, delle ovaie e dei reni e di alcune malattie cardiovascolari.

Ottimo per la salute della bocca!
Molto ricco di calcio, il crescione rinforza i denti e le ossa, cura le gengive sanguinanti e assorbe l'alitosi.

Un alleato per mantenere la linea! 
A basso contenuto di calorie ma ricco di nutrienti essenziali tra cui il potassio, il crescione aiuta il  corpo ad eliminare i liquidi in eccesso ed ha un'azione disintossicante.

Aiuta la pelle!
Il crescione ha un'azione disintossicante e quindi migliora anche la salute della pelle e ridona luminosità all'incarnato.

Un aiuto per risollevare il morale!
Ricco di vitamina B e soprattutto vitamina B6, il crescione agisce sui neurotrasmettitori del cervello come la serotonina e la dopamina, responsabili della sensazione di benessere! 
 
Ottimo per proteggere il tuo corpo!
Il crescione aiuta il sistema immunitario che protegge il corpo da infezioni, virus e batteri. 




Il Topinambur nonostante non sia particolarmente bello da vedere, ha un ottimo gusto, simile a quello dei carciofi ed è anche molto versatile in cucina. Del Topinambur si mangia solo il tubero.
Originario dell' America del Nord è particolarmente invasivo grazie alla sua grande capacità di moltiplicarsi: alche il più piccolo pezzettino di tubero rimasto nella terra ricrescerà l'anno successivo!

La varietà che si trova più facilmente in commercio (quella nella foto) è il Comune Rosso: ha la buccia violacea e la forma arrotondata.
Ne esistono altre due varianti: il Comune Bianco e il Rosso Allungato a polpa gialla.
Il Topinambur si trova in vendita in inverno e fino ad inizio primavera, va acquistato bello sodo e va conservato in frigorifero nel cassetto della verdura, in un sacchetto di carta o di tela.
Si tratta di un tubero nutriente, ricco di minerali e non contiene amido (a differenza delle patate), con un basso apporto calorico e ricco di fibre e vitamine del gruppo B.

Come cucinare questo tubero?
E' un po' fastidioso da pelare causa la forma irregolare e bitorzoluta, inoltre è sconsigliabile cuocerlo intero perchè la cottura potrebbe non risultare uniforme: meglio tagliarlo a pezzi!
Se però lo volete cucinare intero allora bisogna pulire bene con una spazzola tutte le sue asperità, poi mettere i tuberi in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione.
Cuocere ad ebollizione lenta, altrimenti il tubero "esplode", si inzuppa d'acqua e la polpa diventa immangiabile!
Il tempo di cottura varia in relazione alla freschezza e alla misura. Bisogna quindi fare la prova con la forchetta. Una volta cotti, passarli sotto l'acqua fredda e togliere la buccia.

Ecco perchè fa bene alla salute

Ha un basso contenuto di calorie: un aiuto per la nostra linea!

A causa del suo basso contenuto di grassi e proteine, il topinambur è povero di calorie. Il suo alto contenuto di fibre aiuta anche ad aumentare il senso di sazietà e a regolare l'appetito, quindi può essere consumato durante un regime alimentare dietetico.

Stimola il transito intestinale!

È un'ottima fonte di fibre e aiuta a facilitare il transito intestinale. Il topinambur è più digeribile se consumato qualche giorno dopo la raccolta, è appena raccolto, può causare dolori allo stomaco e gonfiore. Il suo alto contenuto di fibre stimola il transito intestinale.

 Prevenzione di alcuni tipi di cancro!

Una fonte di antiossidanti, le rape svolgono un ruolo nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.

 Aiuta il sistema nervoso!

La presenza della vitamina del gruppo B aiuta a preservare il sistema nervoso e prevenire le malattie neuro degenerative.

Un aiuto per una buona salute della bocca!

La presenza di calcio aiuta a rafforzare ossa e denti.


ZUPPA di CRESCIONE & TOPINAMBUR

Io ho scelto di cucinare questi due ingredienti in una zuppa nella quale non sono presenti le patate e quindi risulta leggera ed ottima da inserire in un percorso #detox. Per cuocere la zuppa si può procedere facendo soffriggere leggermente lo scalogno oppure metter tutti gli ingredienti a crudo e cuocere nel brodo vegetale.
 
Ingredienti (per 2 persone):

  • 150gr di crescione 
  • 200gr di topinambur
  • 1 scalogno grande
  • 1 carota grande
  • 500ml di brodo vegetale


Lavare e sminuzzare il crescione.

Tritare lo scalogno.

Pelate e tagliare a cubetti i Topinambur e la carota.

(#detox mettere tutto a crudo nella pentola)

Soffriggere leggermente lo scalogno in un cucchiaio di olio, aggiungere il Topinambur e la carota e far insaporire mescolando per un minuto.

Aggiungere il crescione e il brodo.

Portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti circa.

Frullare (o passare al passaverdura) fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Servire con crostini di pane 

(#detox con chips di carota disidratata) 





Nessun commento:

Posta un commento