giovedì 4 marzo 2021

Soupe aux petits pois


Così come per la Zuppa di Pomodoro e la Zuppa di Zucca, anche per questa zuppa mi è venuto incontro il supermercato nel quale ho trovato queste cassettine con tutto l'occorrente per cucinare degli ottimi piatti a base di verdura. 


Ingredienti

  • Sedano rapa (10cm di diamettro circa)
  • 1 porro medio
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • 300gr di piselli secchi
  • 1,5 lt di acqua
  • sale (oppure aglio e zenzero)

Lavare i piselli finché l'acqua smette di essere schiumosa. Metterli in una pentola con l’acqua e le foglie di sedano e portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire a fuoco lento per circa 60 minuti, avendo cura di schiumare quando necessario.

Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti il sedano e la carota.

Tagliate il porro a mezze rondelle e tritate grossolanamente la cipolla.

Trascorsi 60 minuti aggiungete tutte le verdure alla zuppa di piselli e cuocete per altri 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

 Una volta cotta la zuppa, aggiustate di sale (se gli ingredienti sono freschi e buoni non sarà necessario), condite con un filo d’olio e servite.

Qui in Belgio la zuppa è servita con cubetti di lardo e salsiccia affumicata, ma io ho preferito la versione vegetariana.

Proprietà delle verdure principali di questa zuppa: 

sedano rapa e piselli spezzati

 

Il pisello spezzato fa parte della famiglia delle verdure essiccate, questi piselli secchi (o spezzati) sono ricchi di carboidrati, sono anche fonte di proteine ​​vegetali, sono particolarmente apprezzati nella dieta senza prodotti a base di carne e senza latticini.

I piselli secchi sono ricchi di energia e proteine ​​di qualità, hanno un buon indice glicemico e sono naturalmente privi di glutine, quindi hanno un posto speciale nella dieta di persone intolleranti al glutine.

I piselli spezzati sono ottimi dal punto di vista nutrizionale con una ricchezza di sali minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B, essenziali per la stabilità del nostro sistema nervoso. Forniscono anche fibra.

Attenzione, però, al rischio di allergia causato dalla presenza di una proteina, la vicilina, che si trova anche nelle lenticchie e in altri legumi.

 

Pregi del Sedano Rapa

Un ottimo spezza fame!

Fornisce fibre che aiutano a sentirsi pieni velocemente e per lungo tempo. Il tempo necessario per masticarlo bene (se crudo) favorisce il raggiungimento del senso di sazietà.

 Un alimento anti età!

Il sedano contiene diversi antiossidanti: luteina, beta-carotene, flavonoidi ... Questi antiossidanti hanno diverse proprietà: alcuni sono antinfiammatori, servono per la salute degli occhi o della pelle Il loro consumo può aiutare l'organismo a proteggersi dai radicali liberi che danneggiano le cellule del corpo.

 Il sedano è un diuretico!

Il sedano fornisce tra il 15 e il 18% del fabbisogno giornaliero di potassio. Questo minerale favorisce l'eliminazione delle tossine da parte dei reni, inoltre limita la ritenzione idrica e quindi la formazione della cellulite. 

Una buona fonte di vitamina B9!

Il sedano rapa è una buona fonte di vitamina B9 essenziale durante la gravidanza, ma anche per i bambini nel periodo della crescita.


I suoi ​​piccoli difetti

È naturalmente salato: 100 g di sedano contengono 0,2 g di cloruro di sodio (ottimo per insaporire il brodo). Non abusarne in caso di dieta priva di sale.

È allergenico: crudo o cotto, è uno dei comuni allergeni alimentari.

Favorisce la coagulazione del sangue: il sedano rapa è ricco di vitamina K, una vitamina che favorisce la coagulazione del sangue. Il suo consumo è quindi incompatibile con alcuni trattamenti anticoagulanti.

 

Acquisto e conservazione

Sarebbe meglio acquistare il sedano rapa biologico perché è una delle verdura più contaminate dai pesticidi. Al supermercato si trovano degli esemplari enormi, ma sarebbe meglio optare per una pallina della misura di 10 cm di diametro: più grande potrebbe essere vuoto o comunque spugnoso all'interno.

Si conserva una decina di giorni nello scomparto verdura del frigorifero.



Nessun commento:

Posta un commento