venerdì 12 marzo 2021

Venerdì del Libro: "Changer l'eau des fleurs"

 Il mio primo libro in francese!


Oggi voglio parlarvi di questo romanzo, un caso letterario direi, un grande successo di pubblico. Ha spopolato in tutti i gruppi Facebook che trattano di libri e per questo me ne sono tenuta lontana per molto tempo. Dopo la "fregatura" dei Florio, non mi andava di sorbirmi un altro libro noioso e superficiale. 

Poi un giorno, grazie ad un post di un club del libro, ho scoperto che la versione originale del libro era in francese. Così ho preso la palla al balzo ed ho deciso di leggerlo, non fosse altro che per migliorare la conoscenza della lingua.

Invece è stata una bella sorpresa!

Una storia al femminile raccontata con delicatezza, la penna di Valérie Perrin ci accompagna a scoprire le sofferenze, le gioie, la crescita, il riscatto... della protagonista e di altre donne. Ci racconta un modo di vivere la vita tutto femminile, un modo diverso di affrontare quello che la vita ci offre. 

Violette Toussaint,  guardiana del cimitero, con la quale i visitatori sono abituati a confidarsi. Il piano terra della sua casa è un luogo accogliente e ristoratore, dove si può sempre bere una tazza i te ed essere ascoltati.

Ma chi è Violette, come è arrivata là? Questo lo scoprirete leggendo il libro.

Con questo post partecipo (dopo tanto)  al   Venerdì del Libro di Homemademamma 


Nessun commento:

Posta un commento