venerdì 15 aprile 2011

Il Venerdì del libro: Phonics Readers... anche per chi non sa leggere :)

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro. 

Anche questa settimana vi propongo letture in lingua inglese per i vostri bimbi.
Oggi vi presento due libretti della Usborne della serie "Phonic Readers" pensati per agevolare nell'apprendimento della lettura i bambini più piccoli.
Ho notato che questo genenre di libri è ottimo anche per i nostri figli, di noi che non siamo inglesi e che vogliamo tentare la strada dell'apprendimento precoce.

Così come i bambini madrelingua che hanno appena iniziato a leggere sono in grado di leggere l'intera storia solo con qualche piccolo aiuto, anche i nostri bambini saranno in grado di comprendere la storia e di imparare nuovi vocaboli, grazie al ripetersi di fonemi e rime.

Il primo si intitola Fox on a  Box


Hungry Fox spots on box.
Hungry Fox hops onto the box.
He tries to reac a peach!

Hungry Fox pushes the box.
"Now I'm as tall as the wall!"
calls the Fox."

Il testo è semplice e le figure aiutano la comprensione della storia, le finestrelle (pagine piegevoli) aumentano la suspance e la possibilità di indovinare la fine della frase.

Il secondo si intitola Shark in the Park


"There's a  Shark in the Park!"
Pup barks.
Pup wakes the Fat Cat.
She meows
"Why did you bark?"
"There's a  Shark in the Park!"
Pup barks.
"It has a sharp pointy fin"

Noi li abbiamo letti in quest'ordine, abbiamo trovato il primo un po' più semplice e con quella ci siamo preparati al secondo. Dopo qualche giorno Ch tentava di "leggere" il libretto a sua sorella e devo ammettere che ricordava la maggior parte delle frasi.
All'inizio del libro c'è un otima introduzione riguardo i fonemi e alla  fine si trovano delle informazioni sulle parole presenti nel libro.

I libretti hanno entrambi un finale a sorpresa molto grazioso.
Li trovate entrambi su Amazon.Uk e se vi dovessero piacere, qui potrete trovare l'intera serie.

Buona lettura!

7 commenti:

  1. Eccomi qui, ho visto solo ora che avevi risposto al mio commento di venerdì scorso, scusa... Edo è del 2005. Alla scuola materna fa un po' d'inglese e se la cava piuttosto bene e a casa giochiamo tanto con l'inglese. Questi libretti mi sembrano perfetti per noi! Grazie grazie! Mi aggiungo ai followers, alla prossima!

    RispondiElimina
  2. La mia bimba proprio ieri mi ha iniziato a dire qualche parolina in inglese, imparata a scuola... questi libri potrebbero fare al caso nostro.

    RispondiElimina
  3. @Sunnshine: allora Edo ha l’età della mia primogenita, quindi la fascia d’età che propongo va bene anche per lui. Alcuni libri, soprattutto quelli che ho utilizzato all’inizio, erano per una fascia d’età leggermente più piccola… ovvio che nella lingua madre i libri che leggiamo sono molto più “complessi” e strutturati.
    Mi fa piacere esserti utile, fammi sapere come procede, che mi piace avere notizie di altri piccolini che seguono questa strada.

    @Stefania: evvai! Ben venute nel club! Ora mi faccio un giretto e vengo a vedere anche le tue proposte, ieri non ho proprio avuto tempo.

    RispondiElimina
  4. anche noi siamo passati alle lettura in inglese

    RispondiElimina
  5. Ho visto i libretti della Peppa, mi sembrano carinissimi!

    RispondiElimina
  6. Noi con l'inglese rimandiamo! Per ora non ce la faccio. Tra l'altro sto facendo un corso per sostenere il PET che è un esame che certifica un livello di inglese "intermediate", magari questa estate con calma riguarderò tutti i tuoi consigli

    RispondiElimina
  7. Mammozza allora ti aspetto quest'estate :)

    RispondiElimina