sabato 16 aprile 2011

Una torta farfalla per il compleanno della Sesa!

Sesa è la migliore amica di mia figlia Chiara, ovviamente una torta come contorno al regalo è d'obbligo.
Quindi martedì abbiamo messo al vaglio le varie opzioni

Sesa "quest'anno niente cioccolato"
Chiara "vuoi la torta basket come tua sorella o una coccinella"
Sesa "no, basket no! Una coccinella... oppure?"
Io "una farfalla?"
Sesa "sì, una farfalla... oppure un cane!"
Io "un cane??? non esageriamo ;) non sarei in grado neanche di disegnarlo, figuriamoci di farci una torta!"
Sesa "ok, allora una farfalla"
Io "con la frutta?"
Sesa "sì"
Chiara "quella con la crema?"



E così è nata l'idea della torta farfalla... un po' pilotata da me, perché mentre ne parlavamo mi era venuta alla mente una torta di Natalia. La sua è una ricetta Vegan, senza uova  e senza latte, mentre io ho usato la mia classica ricetta che troverete qui.
Unica differenza, nella preparazione della crema ho usato la fecola al posto della farina ed aggiunto mezza confezione di gelatina, per essere sicura che non colasse (ma credo non fosse necessario)
Ho lasciato raffreddare la crema e l'ho messa sulla torta aiutandomi con una sac-a-poche.

Una volta che la base della torta si è raffreddata, tagliatela e componete la farfalla.
Basta tagliare una striscia centrale che utilizzeremo per il corpo, ruotare i due semicerchi per ottenere le ali.
Dalla parte più alta del corpo, otterrete le due antenne.



Buon Compleanno Sesa!!!

9 commenti:

  1. Bella l'idea della torta a farfalla, anch'io devo sempre inventarmi come dare la forma richiesta alle torte di compleanno. Mi piace il sottotitolo del tuo blog: mi diverto anch'io! Mi aggiungo ora ai tuoi sostenitori, così sono vicino alla mia amica Sunshine! Buona giornata e buon compeanno a Sesa!

    RispondiElimina
  2. Brava! Io avrei fatto una buona torta ma l'avrei distrutta già tagliando la base :-((((
    Veronica

    RispondiElimina
  3. @6cuorieunacasetta: grazie ^__^ Sono venuta a sbirciare il tuo diario di famiglia e mi è molto piaciuto... ma tu non sbirciare quello del tuo bambino eh!?

    @Veronica: no, non è vero, non l'avresti rotta! Comunque, per la cronaca, faccio da un secolo questa torta e proprio questa volta, la base mi è venuta un po' secca:(((
    infatti si vede la crepa sul corpo della farfalla ;)

    RispondiElimina
  4. mi piace appena trovo una femminuccia che vuole una torta gliela faccio

    RispondiElimina
  5. é carina e con un paio di mosse te la cavi!

    RispondiElimina
  6. eccomi qui finalmente ad ammirare la tua torta farfalla. questa ricetta mi piace un sacco perchè è semplice e riesce sempre bene facendo un figurone!! bella la tua ricetta, mi sa che prima o poi mi tornerà utile :)

    RispondiElimina
  7. @Natalia: tutto merito della tua fantasia... ho fatto un figurone ;)

    RispondiElimina
  8. Brave tutte! E' splendida!

    RispondiElimina
  9. Questa me l'ero persa! Troppo bella, ma che fantasia!

    RispondiElimina