domenica 14 novembre 2010

Il Gioco dell’Oca

Chi no magna oca a San Martin, no fa el beco de un quatrìn


A.T. e C. guardano le Oche

Sabato13 e domenica 14 Novembre, a Mirano in provincia di Venezia si svolge l’annuale fiera del
 Zogo dell'Oca e quest’anno abbiamo deciso di portarci le bambine.
Oltre alle nostre figlie anche la loro amichetta T. si è unita a noi.
Tutti in macchina dopo pranzo e … via!
Abbiamo scelto la giornata di sabato perché, in quel giorno si sarebbe svolto il Gioco dell’Oca per i bambini, mentre la domenica ci sarebbe stato quello con i figuranti in piazza.
Pensavamo che le piccole sarebbero state coinvolte maggiormente … in realtà il gioco non è stato molto interessante, e gli organizzatori ci tenevano a finirlo in fretta (per loro stessa ammissione, quando hanno presentato il gioco), quindi muovevano loro le pedine e i bimbi presenti si limitavano a stare là, divisi in due gruppi a guardare.
Le uniche attività svolte dai bimbi sono state la ricomposizione dei puzzle dell’oca, per l’assegnazione dell’ordine di gioco
 e  il lancio dei dadi, da parte di due piccole mascotte.


Una passeggiata tra le bancherelle ci ha fatto comunque scoprire un paio di antichi mestieri che le bambine hanno osservato con interesse, ascoltando attente le mie spiegazioni.

il fabbro
il tornitore

 
Un’orchestrina in costume d’epoca ha cantato una canzone popolare sulla storia della “Vecia Furlana che impianta la Fava”. La canzone divertente veniva mimata da un gruppo di donne, l’unico neo la musica che usciva dalle casse eccessivamente alta, ci ha storditi un po’.
Non capisco perché non si siano limitati a suonare gli strumenti come si faceva un tempo, senza l’ausilio delle casse, anche perché contemporaneamente si svolgevano altri spettacoli da strada e si faceva davvero fatica a distinguere le varie voci.


Insomma io non ne sono rimasta particolarmente soddisfatta, forse mi aspettavo qualcosa di diverso o forse il vero pezzo forte è il gioco in piazza, magari ci torniamo l’anno prossimo.

Le bambine invece si sono divertite un sacco… complice anche il giro sulla giostra!

T. e C. guardano A. sulla giostra in attesa del loro turno

Nessun commento:

Posta un commento