venerdì 26 novembre 2010

Buon compleanno Pippicalzelunghe!

Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe compie oggi 65 anni!



La serie televisiva è tratta dal libro di Astrid Lindgren.
È la storia di una bambina a dir poco speciale che vive in una grande villa, "Villa Colle", in compagnia di Zietto, un cavallo a pallini neri e del Signor Nilson una scimmietta microscopica che veste con pantaloni e panciotto
Pippi non va a scuola e ha la forza di 100 uomini.
I due fratelli Tommy e Annika, diventano subito ottimi amici di Pippi e condividono col lei molte delle sue avventure.
Le avventure spingono i tre fin sull’isola di Taka Taka per liberare il papà di Pippi, tenuto prigioniero dai pirati.

Da piccola guardavo le avventure di Pippicalzelunghe alla televisione e ora mio cognato ha regalato i dvd della serie alle mie bambine… mio marito però teme che siano diseducativi perché, effettivamente Pippi, non si comporta proprio benissimo ;)
Io, invece, davo per scontato che le bambine avrebbero capito che quello era il mondo della fantasia e i comportamenti di Pippi non si sarebbero potuti riproporre nella realtà.
In fin dei conti, anche nei libri ci sono cose fantastiche, ma le bambine non si sognano di fermarsi a parlare con un gatto per strada, solo perché il gatto con gli stivali parla…
Però forse le cose viste in tv assumono un’altra valenza?

Un paio d'anni fa siamo andati a teatro a vedere una rappresentazione di Pippicalzelunghe con i burattini, è stata un'esperienza che le bambine hanno apprezzato molto... pensare che A aveva solo due anni, seduta sul suo passeggino è rimasta tutto il tempo con gli occhi incollati alla scena.

burattini e persone si muovevano assieme sulla scena

In realtà io devo ringraziare Astrid Lindgren per un altro suo romanzo, che io ho trovato favoloso Vacanze all'isola dei gabbiani  e che, all’età di 8 anni mi ha appassionato, trasportandomi in un mondo meraviglioso, quello dell'isola! 
Non vedo l’ora di poterlo leggere alle mie bambine!


E poi ve le ricordate le avventure di Emil ?

A quanto pare Astrid Lindgren era specializzata in bambini monelli.

Non mi rsta che augurare a voi buona lettura e Buon compleanno a Pippi!

1 commento:

  1. avrei voluto tanto essere da piccola come pippicalzelunghe, essere biricchina come lei, forte come lei e abitare da sola come lei...che buffo. anche le mie figlie la adorano si guarderebbero per giorni e giorni le stesse repliche, infatti alcuni episodi li sanno a memoria! auguri!

    RispondiElimina