Avevo già usato i fiocchi d'avena per fare dei biscotti o li avevo tritati per fare dei muffin, ma questa volta ho voluto utilizzare i fiocchi precotti per il porridge nella preparazione di una torta.
Per scoprire come utilizzare il quick oatmeal ho fatto una ricerca in rete, si trovano molti spunti cercando porridge cake o backed porridge.
Nel mio caso ho usato del preparato per porridge alle mele, già insaporito alla cannella, con pezzetti di mela essiccata e noci.
Ingredienti:
1 tazza di preparato per porridge istantaneo (90gr)
1 tazza e 1/2 di acqua bollente (375ml)
1 tazza di farina (140gr)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100gr di burro morbido
200gr di zucchero
3 uova medie
3 mele: 2 tagliate a cubetti e 1 a fettine sottili
Se usate del porridge neutro, aggiungete anche un po' di cannella (a piacere), una manciata di noci/nocciole tritate grossolanamente e una manciata di mele disidratate.
In una ciotola versare l'acqua bollente sul porridge e lasciate raffreddare.
Nel frattempo in un'altra ciotola sbattete il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e le uova, aggiungete il porridge e mescolate bene. Per ultima aggiungete la farina setacciata con il lievito. Ora aggiungete le mele tagliate a cubetti e mescolate bene in modo da dividerle nel composto.
Foderate il fondo di una teglia (24 cm di diametro) con della carta da forno, ungete con burro e spolverate con farina sia il fondo che i bordi: versate l'impasto e guarnite con la mela a fettine.
Cuocere nel forno preriscaldato a 175 gradi, modalità ventola da pasticceria o statica per 35/40 minuti.
La torta resta un pochino umida, fate la prova stecchino: quando uscirà senza impasto attaccato, la torta sarà pronta.
Lasciate rafrreddare bene prima di sformala.
Ottima servita con un tè o a con una spremuta d'arancia.
Nessun commento:
Posta un commento