sabato 26 novembre 2016

Vellutata di zucca e quenelle di cavolo nero


L'autunno e l'inverno sono le stagioni delle zuppe e  delle vellutate qui a casa mia. Ho trovato una ricetta di polpettine di cavolo nero, l'ho modificata a gusto mio e le ho servite con una vellutata di zucca, patate e cipolla.


Ingredienti:
  • una zucca verde media
  • una cipolla di Chioggia
  • 3 patate a buccia rossa
  • due rametti di rosmarino fresco
  • olio evo 
  • 200gr circa di cavolo nero
  • 2 spicchi d'aglio
  • pan grattato q.b.
  • peperncino a piacere
Tagliare zucca e patata a pezzi, metterle in un unico strato su su una teglia da forno rivestita di carta, condire con un filo d'olio e sbriciolare gli aghi di rosmarino.
Infornare a 180°C per 34 minuti circa (o fino a cottura).

Tagliare il cavolo nero a tocchetti, lasciare rosolare leggermente lo spicchio d'aglio e poi aggiungere il cavolo, due cucchiai di acqua, coprite e lasciate cuocere per 10/15 minuti. Insaporire con peperoncino.

Aggiungere due pezzi di patata cotta e frullare, se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere del pangrattato. Formare delle quenelle e metterle a cuocere in forno per 10 minuti.

Per la zuppa, soffriggere leggermente la cipolla finemente tritata, aggiungere patate e zucca, lasciar insaporire, aggiunegre acqua , frullare o passare con il passaverdura.

Servire la zuppa con le quenelle che daranno un tocco amarognolo e piccantino alla zuppa dal carattere dolce.

Buon appetito !










Nessun commento:

Posta un commento