venerdì 18 febbraio 2011

Il Venerdì del Libro "Up in the tree"

English version below

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma ho deciso di partecipare a I Venerdì del Libro.

"Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…"

Per iniziare, ho pensato di presentare un libro che alle mie bambine è piaciuto molto
 Up in The Tree di Margaret Atwood.

Il libro è in lingua originale (inglese) ed ha allegato un cd nel quale la stessa Margaret legge la storia.



Si tratta della storia di due ragazzini che amano così tanto stare all'aria aperta e arrampicarsi sugli alberi da decidere di andare a vivere su uno di questi.
Ma un giorno la loro scala a pioli scompare, rubata dai castori e improvvisamente si rendono conto di essere bloccati sull'albero e iniziano a desiderare di tornare a terra...

E una lettura molto carina ed è ottima per i bimbi che si stanno avvicinando alla lingua inglese, spesso ci sono delle rime ed è quindi più facile ricordare le parole e pronuncirle correttamente.

Le illustrazioni, realizzate dalla stessa autrice, sono singolari, i colori usati sono pochi (azzurro/blu, rosso/ruggine) perché al momento della pubblicazione, il libro doveva costare poco.

"We live in a tree,
Way UP in a tree

It's fun in the sun
And a pain in the rain..."

*in fondo al post troverete i link degli altri blog partecipanti

 
UP IN THE TREE

Joining an initiative of HomeMadeMamma I decided to take part at The Friday Book.

To get started, I thought to present a book that my girls really enjoyed

 "Up in the Tree" by Margaret Atwood.

The book is in English (Margaret Atwood is canadian) and has a cd recording of the book, read by the author.

This is the story of two boys who love the outdoors and to climb trees so much that they decide to live up in the tree branches.

But one day their ladder disappeared, stolen by beavers and they suddenly realize to be locked on the tree and begin to desire to return on the gruond ...
It’s a very nice story and is good for reading to children who are approaching the English language, there are often rhymes and is therefore easier to remember and pronounce words correctly.
The illustrations, created by the same author, are unique, the colors used are short (blue, red / rust) because at the time of publication, the book hadn’t to be too expensive to print!.

4 commenti:

  1. Fino ad ora non ci siamo mai cimentati con libri in lingua inglese....

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania,non so che età abbiano le tue figlie e che livello di conoscenza della lingua abbiano, ma se dai un'occhiata al Tag "libri in inglese per bambini" puoi trovare altri libri, anche più semplici, tanto per cominciare. Io adoro quelli di Eric Carle.

    RispondiElimina
  3. io Inglese zero, i cioccopupetti frequentano un corso e l'idea che ci sia un cd mi piace...

    RispondiElimina
  4. @Cioccomamma: gli audiolibri sono un gran aiuto!

    RispondiElimina