sabato 15 gennaio 2011

Pane alle olive

Durante le vacanze di Natale un'amica mi ha chiesto la ricetta del pane alle olive che avevo fatto per il compeanno di sua figlia all'inizio dell'estate. Al momento non potevo mandarle una mail inoltre non mi ricordavo bene quale fosse la ricetta che avevo usato in quell'occasione, quindi mi sono presa un po' di tempo per pensare e le ho risposto "te la spedisco dopo" e poi...
... me ne sono dimenticata!

Che figuraccia, però cerco di rimediare ora.
Non mi ricordo esattamente quale fosse la ricetta che ho usato quest'estate, ma credo fosse questa:

Mettere nella macchina del pane gli ingredienti in quest'ordine:

250ml di acqua
100gr di olio
250gr di farina 0
250gr di farina 00
3 cucchiaini di sale
3 cucchiaini di zucchero
1/3 di  cubetto di lievito di birra fresco (8gr circa)

al primo segnle acustico aggiungere 100gr di olive sminuzzate.

Programma pane francese 3h40 , 750gr, crosta media

2 commenti:

  1. Monica ma tu che macchina del pane hai? Io la mia l'ho messa in soffitta! Dopo aver consumato quella comperata al lidl ho preso con i punti del super mi pare una tefal dall'esito disastroso. Oppure sono io che non la sapevo usare bene!!

    RispondiElimina
  2. Mannu: ho una macchina delle baracche, presa al billa in super offerta (majestic)talmente scarsa che ho dovuto cercare il manuale e il ricettario in internet, perché quello presente nella confezione era una pessima traduzione da non so quale lingua e le dosi erano assurde. Il primo pane che ho fatto aveva delle proporzioni sballate, ma io ho seguito alla lettera il ricettario: una blob orribile!
    Questa ricetta è chiamata pane focaccia e io ci aggiungo le olive.
    Comunque, al Comandante, il pane in cassetta della mia mdp non piace, lo usiamo spesso in estate per fare i panini, è molto comodo.
    Ci ho fatto anche delle ottime torte (tipo il baule del pirata in Birthday Cakes) allo yogurt, al cioccolato… per l’estate è ottima perché mi evita di accendere il forno!

    RispondiElimina