domenica 23 gennaio 2011

La pizza di Natalia... che buooooona!

Volevo sperimentare una pizza sottile, più simile a quella della pizzeria, ma non sapevo come fare, allora ho chiesto aiuto a Natalia che ha spiegato la procedura in questo post.
Ho provato.

la prima ad assaggiare
 Venerdì mattina ho impastato:

600gr di farina 0
350gr di acqua
1/6 di cubetto di lievito di birra (circa 4,5gr)
1 cucchiaio di sale fino
2 cucchiai di olio EVO

Ho usato la farina della Coop e mi son bastati 350gr di acqua, comunque l'acqua dev'essere tra il 50 e il 60% del peso della farina.
Io ho usato la planetaria e l'ho fatta andare con il gancio per circa 10 minuti, interrompendo ogni tanto per capovolgere l'impasto.
Ho unto l'interno di una terrina di ceramica, ho unto la palla dell'impasto e l'ho messa nella terrina che poi ho coperto con della pellicola per alimenti e l'ho messa nella parte bassa del frigo.

Sabato alle 17:00 ho tirato fuori dal frigo l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente.

Alle 19:00 ho rovesciato delicatamente l'impasto sulla spianatoia cosparsa di semola, ho diviso l'impasto in 2 ed ho allargato ciascuna parte fino a raggiungere la misura della teglia (che avevo prima unto con un filo d'olio).
Ho lasciato riposare l'impasto nelle teglie, coperte da un telo, per mezz'ora prima di condire con pomodoro, olio ed origano ed infornare a 250gr per circa 20minuti.
A 5 minuti dalla fine ho aggiunto la mozzarella.
Anche senza forno ventilato, sono riuscita a cuocere le due teglie contemporaneamente... quella sotto è rimasta dentro qualche minuto in più.
 
sottile e della giusta consistenza

la prima teglia non l'avevo stesa bene... aveva 2 buchi ;)
la seconda invece è già venuta meglio

2 commenti:

  1. che buona vero monica? sai che io nemmeno ungo la teglia, appoggio la pasta sopra un foglio di carta da forno anche quello cosparso di semola. è più digeribile, lievita benissimo e più lentamente e molto appetitosa perchè la pasta sottile fa risaltare di più i condimenti! baci

    RispondiElimina
  2. Natalia: ho unto la teglia perchè non mi fidavo delle mie capacità di stendere, ho sempre avuto problemi con la carta da forno... boh! Comunque questa pizza è davvero digeribilissima, sabato si replica!

    RispondiElimina