lunedì 25 marzo 2013

Colpita a sorpresa dal co-sleeping :(


"Galeotto fu il libro"




Io, quella che ha sempre sostenuto "un letto per ciascuno, ciascuno nel proprio letto", proprio io sono stata colpita dal co-sleeping... senza neanche accorgermene!

Gli orari qui, per andare a dormire, sono abbastanza regolari... fino all'anno scorso le bambine andavano a dormire alle 20:30. Da qualche mese, vanno a letto alle 20:30 per leggere e poi alle 21:00 si spegna la luce e si dorme.
Spesso, quando loro vanno a letto a leggere, anche io mi metto nel mio letto con un libro: la tv non mi attira un granché, il Comandante durante la settimana è a Roma, quindi...

Da qualche settimana a questa parte, le bambine hanno cominciato a chiedere di venire nel lettone per leggere tutte assieme.
Anna legge uno dei suoi libretti, io ho il mio lettore con l'ultimo e-book scaricato e Chiara uno dei libri che deve leggere per scuola (uno ogni 2 settimane).

Anna è la prima a finire, però non torna nel suo letto, spegna la luce dal suo lato e si accoccola vicina a me.
A un certo punto devo smettere di leggere anch'io per ascoltare Chiara che vuole leggermi un pezzo del suo libro.
Sarà la stanchezza post influenza, sarà la primavera, ma spesso mentre Chiara legge IO  MI ADDORMENTO!
Così finisce che dormiamo tutte e tre nel lettone per un paio d'ore, poi quando mi risveglio, le spedisco nei loro lettini, dove vanno senza protestare.

Non ho mai praticato il co-sleeping quand'erano neonate, semplicemente non rientrava nelle mie corde.
Le bambine non hanno mai protestato per andare a letto, prima di dormire c'è sempre stato il rituale della lettura di un libro e poi spesso anche una fiaba sonora, oppure un cd di musica classica o di storielle in inglese. Ho sempre approfittato di quei momenti di tranquillità per far ascoltare a loro qualcosa di bello, perché ho notato che quei momenti in silenzio nel lettino, al buio, sono carichi di attenzione.

5 commenti:

  1. Quando era piccolo mio figlio non riusciva ad adadormentarsi nel suo letto, ovunque ma non nel suo letto. Quindi si addormentava sul divano mentre io guardavo la tv. Mi rifiutavo di tenerlo nel lettone. La sorellina per contro non tollerava di addormentarsi in altri letti che non fosse il suo. Buffo, eh? Ora che sono grandi mio figlio non tollera addormentarsi nel lettone o sul divano, solo nel suo letto. Mentre la piccola...si addormenta nel lettone...poi viene spedita nel suo letto dal papà perché io mi addormento dopo aver letto (esattamente come te: non amo la tv e amo leggere). Ma penso alle parole di mia madre: difficilmente quando avranno 18 anni saranno ancora nel tuo letto!

    RispondiElimina
  2. I miei si addormentano da soli nel loro letto ma poi, a turno, si svegliano e vengono, nottetempo, nel lettone. Maria non lo fa da un po' (a parte la notte scorsa, ma povera ha la febbre). I gemelli a volte anche tutti e due assieme. Ormai sono anche grandicelli... di solito li rispediamo nel letto loro. Però dipende anche quante volte ci provano e a che ora...
    Verso le 4 di mattina ci rassegniamo :(

    RispondiElimina
  3. Sostenitrice accanita del co-sleeping :) io li ho messi entrambi nel lettone sin dalla prima notte, anche in ospedale; la grande che ora ha 27 mesi dorme nel suo lettino per sua scelta ma spessissimo passa nel lettone e a volte chiede di potersi addormentare lì per poi andare nel cuore della notte nel suo lettino. il piccolo ha solo 5 mesi ed è lì in mezzo a noi. in 4 in un letto... ma io adoro dormire con i piedi di mia figlia tra i miei e con quelli di mio figlio tra le mani

    RispondiElimina
  4. Le coccole fanno bene a qualunque età... anch'io non sono per il co-sleeping, ma dopotutto le tue figlie sono grandi abbastanza per capire che dopo se ne devono tornare nei loro letti. Se provo ora a dormire con il mio bimbo di due anni, poi mi chiede di farlo tutte le sere! (lo stesso con la piccola di dieci mesi...)

    RispondiElimina
  5. Anche io non li faccio dormire nel lettone perchè ho il sonno leggerissimo, per contro Superdaddy è una montagna non si smuove, quindi quando i Child erano piccoli avrei avuto anche paura, adesso che sono grandi Second spesso ci prova :-)Se è quasi mattina lo accontento, se è notte, no lo rispedisco nel lettino e anche lui è talmente gonfio di sonno che nemmeno protesta :-D

    RispondiElimina