martedì 19 marzo 2013

Auto-produzione: detersivo per pavimenti fatto in casa.

Stufa di tossire disperatamente ogni volta che utilizzavo i detersivi industriali per lavare il pavimento, mi sono messa alla ricerca, in rete di qualche informazione per auto produrre un detersivo.

Ho trovato molte informazioni ed ho mischiato qualche ricetta, fino ad ottenerne una che mi aggradasse.

Ingredienti:

  • 3 litri di acqua (meglio se calda)
  • 3/4 di tazzina da caffè di aceto bianco (anche di mele) 
  • 10ml di alcool denaturato
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • una goccia di detersivo per piatti
  • olio essenziale profumato 10gtt oppure qualche goccia di Tea Tree Oil



Usare un panno di microfibra, io ho un mocio in microfibra che funziona alla meraviglia.
Uso questo detersivo per tutta la casa, palquet verniciato e piastrelle di biancone anticato.
L'odore dell'aceto sparisce subito, appena asciutto.
L'effetto profumo dell'olio invece non mi ha convinta, sparisce subito. Tant'è che ho deciso di non metterlo.

Il risultato non ha nulla da invidiare a quello dei prodotti industriali...
... provare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento