martedì 26 marzo 2013

Impariamo a leggere l'ora (parte 3)



Dopo le attività di questo e quest'altro post
Come prima attività abbiamo ridisegnato la linea del tempo per ripassare il concetto delle 24 ore di una giornata e aver colorato le varie ore a seconda delle attività svolte in quel momento. 

Una lettura interessante, con alcuni esercizi per ripassare il concetto delle 24 ore è sicuramente fornita da questo pdf 
Sono andata alla ricerca di alcuni siti dove ci fossero orologi per esercitarsi... Chiara e Teresa hanno molto apprezzato.

Inoltre ho creato per Chiara una cartella contenente una raccolta di informazioni per "codificare"  le varie parti della giornata e le varie ore di attività.

Sono partita da una semplice scheda di divisione della giornata in 4 parti: MATTINA, POMERIGGIO, SERA, NOTTE.

Poi ho distribuito le ore della giornata lungo una linea del tempo, come aveva fatto la maestra.

 Poi ho creato una scaletta giornaliera più dettagliata, evidenziando l'ora della sveglia, dell'entrata a scuola, dell'uscita, del pranzo, dei compiti, della TV (solo mezz'ora!), della cena e infine l'ora in cui si va a letto.

Poi ho realizzato una linea del tempo per ogni giorno della settimana, personalizzandolo con i reali orari di Chiara...


Per il suo compleanno Chiara ha ricevuto un orologio... e l'avventura è cominciata!







2 commenti:

  1. Tanti tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri per una Santa Pasqua di gioia e di pace per tutta famiglia.

    RispondiElimina