giovedì 31 maggio 2012

Il fortunato vincitore è...


Ho stampato i vostri commenti e poi ritagliandoli ne ho fatti dei bigliettini...


... estrazione casalinga ad opera delle manine di Anna...


... lettura ufficiale da parte di Chiara...



Complimenti Maris!

lunedì 28 maggio 2012

Gluten free alla panna e cacao con Fornetto Versilia

Continuano le mie sperimentazioni con il Fornetto Versilia, dopo la torta gluten free profumata di Limone e una  semplice ciambella, oggi ho provato a farne una profumata al cacao, sempre senza glutine.

Avevo in casa un'avanzo di farina senza glutine integrale un mix di riso, mais, grano saraceno e carrube, circa 190gr ai quali ho aggiunto della fecola per arrivare a 250gr.

Ingredienti:
250gr di farina (il mix per dolci della Coop va benissimo)
1 bustina di lievito (quello della Paneangeli è consentito) oppure 1bustina di cremor tartaro
3 uova
250ml di panna fresca
250gr di zucchero

per "profumare" l'impasto, a scelta uno di questi ingredienti:
50gr di cacao amaro,
2 cucchiai di Rhum
1 bustina di vanillina,
la buccia grattugiata di un limone

Montare le uova con lo zucchero finché diventano gonfie e spumose, aggiungere la panna  mescolando bene e aggiungere la farina (miscelata con lievito e cacao) un po' alla volta mescolando bene.

Imburrare il Fornetto Versilia e cuocere per 50minuti circa sul fornello più piccolo a fuoco basso.



Vi ricordo che il Give Away di Unconventional Mom scade alla mezzanotte di oggi,
lunedì il 28 maggio!

domenica 27 maggio 2012

Torta morbida con il Fornetto Versilia

Ancora una torta con il Fornetto Versilia, ci sto prendendo gusto, vengono super soffici e alle bambine piacciono. Sono un'ottima soluzione per la merenda a scuola e  anche da offrire agli amichetti che vengono a  casa nel pomeriggio (e qui ce ne son sempre!): motivo per cui non ho fatto  a tempo a fotografare la torta intera... ma solo quel che ne è rimasto dopo la merenda!



Ingredienti:
300 gr di farina autolievitante
150 gr di zucchero
100 grammi di burro sciolto
200 ml di latte
2 uova
un pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e poi il latte e la farina alternati, poco alla volta mescolando per amalgamare.
Mettere il composto nel fornetto imburrato e cuocere a fuoco lento per 50 minuti circa, io uso il fornello più piccolo, quello del caffè per intenderci.
Alcuni consigliano di usare per i primi 3 o 4 minuti il fornello medio... ma ogni volta che l'ho fatto, mi si è bruciato il fondo della torta e l'interno del buco :(
Ricordate di lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo!




venerdì 25 maggio 2012

Il Venerdì del libro: Good night baby Bat.


Anche questa settimana partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

Questo libretto facile e divertente ricalca le orme di uno dei classici della letteratura per l'infanzia in lingua inglese "good night moon" che avrete sicuramente sentito citare in qualche film.
Questa è la storia di un piccolo pipistrello che non vuole andare a dormire finche non sono andati a dormi re tutti... luna compresa!

Goodnight Baby Bat
di Debi Gliori


Bed time, Baby Bat. 
Time to brush your teeth and your face. 
Have you washed behind your wings?
 Thought not.
Pardon me?
You won't slip into bed until tour snail in tucked in?
Oh, very well.
Slitter into your shell.
Night-night, snail...

Ed ecco un video dove Debi Gliori parla di questo suo libro su Meet the Author UK





Vi ricordo che il Give Away di Unconventional Mom scade il 28 maggio



giovedì 24 maggio 2012

Swimming pool Cake!

Ecco la torta per il Compleanno di Camilla, dopo la piñata a forma di Torta e il regalo homemade fatto da Anna ora vi presento la torta con le nuotatrici.

La base è un'ottima torta di cioccolato, farcita con marmellata e ricoperta ci glassa al cioccolato realizzata da Cristina, io  mi sono limitata alla decorazione.

Ho ricoperto la torta (e il piatto sottostante) con un disco di PdZ bianca, una cornice di caramelline colorate a ricordare le corsie della piscina e per l'acqua ho utilizzato il Piping Gel come suggerito da molte immagini trovate in rete... in realtà ho utilizzato una bustina di Tortagel, quello che si usa per ricoprire le torte di frutta fresca, con l'aggiunta di colorante blu.

Le nuotatrici sono interamente di PdZ rosa alla quale ho incollato i costumini e le calottine sempre realizzati in PdZ.



















Vi ricordo che il Give Away di Unconventional Mom scade il 28 maggio



mercoledì 23 maggio 2012

TIC TAC TOE homemade by Anna.

Sabato c'è stata la festa per il compleanno di Camilla e mia figlia Anna ha espresso il desiderio di farle un regalo: farlo nel senso letterale del termine.
Così ha optato per il Tic Tac Toe (ovvero il gioco del TRIS).
Con i tappi di plastica del latte e del cartoncino colorato ha realizzato le pedine e con del cartoncino giallo la scacchiera.




Con una scatola vuota di Sac a poche usa e getta le ho creato una scatola dove riporlo, foderandola di carta crespa fucsia
Ed ecco qui la scatola chiusa con uno spago e la scacchiera avvolta in un foglio più grande sul quale Anna ha poi disegnato un cuore da dedicare alla festeggiata.








Vi ricordo che il Give Away di Unconventional Mom scade il 28 maggio


Nel sito di FUNLAB troverete altre idee per creare con i tappi di plastica!

martedì 22 maggio 2012

e pechè no... giveaway libresco!



Lo volete un libro?

Allora ve lo regalo per il mio compleanno!

Lasciate un commento a questo post entro la mezzanotte del 28 maggio
e condividete come e dove volete 
e potrete partecipare all'estrazione di questo libro:

Storie di cinema a Venezia


"un libro in 20 racconti che parla di cinema ma non fa critica né storia del cinema"
si tratta infatti di 20 racconti che parlano di Venezia e del cinema, che raccontano aneddoti e spunti che questa città ha fornito al cinema, dall'acqua alta ai piccioni, dai gondolieri ai monumenti, dalla nebbia ai rii...




lunedì 21 maggio 2012

Torta Magica Roma!



Daniele, il fratello di un compagno di Chiara, non ama le torte... ma al compleanno di Chiara se n'è mangiate 2 fette di quella che avevo fatto io: come avrei potuto non preparargli la torta per il suo decimo compleanno dopo una simile soddisfazione?

Daniele gioca a calcio e tifa per la Roma, quindi ho pensato di fargli una torta/maglietta con i colori della squadra del cuore. Il numero 10 per gli anni che compie e perché è anche il numero di Totti, quindi si sembrava che ci stesse bene!


Il corpo della maglietta è la  solita torta di Natalia farcita di Nutella, mentre per le maniche ho usato la versione senza cioccolato. Per incollare la PdZ alla torta ho usato dulce de leche che con la torta al cioccolato ci sta benissimo ;)


sabato 19 maggio 2012

Una piñata a forma di torta

Per il compleanno di Camilla e Giulia mi è stata chiesta una piñata a forma di torta e che fosse tutta rosa!
Ecco qui una piñata fatta con lo scheletro di 3 scatoloni rivestiti con frange di carta crespa e 7 candeline.



giovedì 17 maggio 2012

TIME OUT "libresco"

english version below

TIME OUT!

Domenica, dopo l'ennesima discussione tra sorelle nell'arco delle ultime due ore, è scattato il Time Out.
Anna seduta davanti al divano sotto lo sguardo "vigile" del Comandante e Chiara in bagno: beh la casa non è grande e il Time Out non si può certo fare nella propria camera, con tutti i giochi a disposizione...

Dato che Anna era sotto lo sguardo vigile del Comandante, ha pensato di mettersi a fare un puzzle.
Quindi Chiara ha protestato "Se lei può fare un puzzle allora io voglio un libro!" ed io ho colto la palla al balzo "OK, leggi un libro e poi fai la scheda per la maestra Caterina!"

La maestra Caterina, ha avuto la bellissima idea di far compilare una scheda (scritta di proprio pugno sul quaderno) per ogni libro letto. Ho notato che, in questo modo, Chiara legge i libri con più attenzione e poi si sforza di redarre con parole sue un sunto del libro.
Ed ecco la scheda:

IL LUPO AL GUINZAGLIO (edizioni ARKA, come Vi presento KLIMT


AUTORE: GUIDO VISCONTI
ILLUSTRATORE: DANIELA VIGNOLI
PIACIUTO: / NO
PERCHÉ: ERA DIVERTENTE PERCHÉ IL LUPO VOLEVA MANGIARE LA PECORA, LA PECORA VOLEVA MANGIARE IL CAVOLO MA IL CAVOLO ERA GIÀ STATO MANGIATO DAL BRUCO.
PROTAGONISTA: OSVALDO
ANTAGONISTA: LUPO E PECORA
PROBLEMA: OSVALDO PER ANDARE AL MERCATO DOVEVA ATTRAVERSARE IL FIUME, MA LA SUA BARCA ERA TROPPO STRETTA E TROPPO PICCOLA.
TRAMA: IL CONTADINO OSVALDO DOVEVA VENDERE LA SUA PECORA PIÙ GRASSA E IL CAVOLO PIÙ GRANDE PERÒ SI DOVEVA PORTARE ANCHE IL LUPO CHE PERÒ ERA MAGRA MAGRO E AFFAMATO. PRIMA HA TRASPORTATO CON LA BARCA LA PECORA MENTRE DALL’ALTRA PARTE I DUE CURIOSI RIDACCHIAVANO, PENSAVANO CHE LA BARCA SI CAPPOTTASSE MA PER FORTUNA OSVALDO ERA BRAVO A REMARE, COSÌ LA PECORA ARRIVÒ SANA E SALVA DALL’ALTRA PARTE DEL FIUME. ORA TOCCAVA AL LUPO CHE AVEVA L’ACQUOLINA IN BOCCA MA SI RALLEGRÒ TROPPO PRESTO PERCHÉ OSVALDO TROVÒ IL SISTEMA DI NON LASCIARLO DA SOLO CON LA PECORA. OSVALDO SI PRESE I COMPLIMENTI DAI DUE CURIOSI, MENTRE IL CAVOLO ERA GIÀ STATO MANGIATO DAL BRUCO.
ILLUSTRAZIONI:LE ILLUSTRAZIONI SEMBRANO FATTE A MATITA PERCHÉ SI VEDE IL PELO DEGLI ANIMALI.



Alla fine del libro, il Comandante ha cercato di far ripetere a Chiara gli spostamenti del contadino, per farle capire perché avesse dovuto pensarci su tutta una notte, per trovare una soluzione: non è impresa facile!
Cercare una soluzione sono a parole era per chiara troppo difficile, così ho pensato di realizzare un piccolo set con i lego in modo che lei potesse provare e trovare le giuste soluzioni.
Devo ammettere che è stata brava, ha fatto solo fare un viaggio di troppo: andata/ritorno per il lupo... che non ha nemmeno potuto toccare terra!
Di seguito riportiamo solo la sequenza necessaria ;)

Il contadino deve scegliere chi trasportare

primo viaggio : la pecora

secondo viaggio porta di là il cavolo e...

...riporta la pecora.

terzo viaggio: trasporta sull'altra sponda il lupo

quarto viaggio: trasporta la pecora

finalmente può andare al mercato!

A quanto pare qui da noi il Time Out è davvero provvidenziale per la lettura!!!


TIME OUT!

Sunday, after yet another discussion between sisters during the last two hours, it took the Time Out
Anna sitting in front of the sofa under the watchful eye of the Commander, and Clare in the bathroom: Well the house is not big and the girls can not do some time out in their room, with all the games available ...

Since Anna was under the watchful eye of the Commander, she decided to start a jigsaw puzzle.
At that point Clare protested, "If you can make a puzzle then I want a book!" and I caught the ball, "OK, read a book and then make the card for the teacher Catherine!"

The teacher Catherine, had the great idea to fill in a form (handwritten on exercise book) for each book read by the child. I noticed that now, Chiara reads books more carefully and then tries to write her own words a summary of the book.

This book introduces the old riddle: a farmer has to carry a sheep across the river, a cabbage and a wolf. On the boat there is only room for one of them at a time. How will the farmer to avoid that the sheep eats the cabbage and the wolf eats the sheep?


To explain in a easy way the riddle, I have I built this representation using Lego.
It worked!

martedì 15 maggio 2012

America's Cup a Venezia !

Ieri pomeriggio abbiamo marinato l'allenamento di Basket e ce ne siamo andate a zonzo per la Riva degli Schiavoni guardando i catamarani della Coppa America allenarsi nel bacino antistante.


ORACLE


la barca dell'armatore di ORACLE


 Poi siamo entrati all'Arsenale per vedere l'A.C.Village e gli altri catamarani ormeggiati e le imbarcazioni con la vela al terzo e respirare l'atmosfera da banchina...





 Svezia
America e
Corea
NEW ZEALAND



lunedì 14 maggio 2012

Camerette per Principesse e Pirati!

Qualche tempo fa sono stata contattata via mail, mi si chiedeva di dare un'occhiata ad un catalogo di camerette per bambini per sapere la mia opinione.

La ditta in questione è Casa Copenhagen che ha progettato delle camerette che possano essere a misura di bambino ma che possano anche crescere con lui.
Mai recensione cadde così a fagiolo: il Comandante ed io stiamo giusto progettando la cameretta delle bimbe e in questo catalogo abbiamo trovato molte belle idee.

Ci sono delle composizioni da sogno, per chi avesse una camera abbastanza grande,
sia per piccole principesse ...

Freebird - Lifetime

... che per valorosi Corsari!
Il bello di queste camerette sta nel fatto che le decorazioni sono un complemento che si può scegliere di cambiare nel tempo, trasformando così il letto dei Corsari in un più sobrio letto per teenagers!

Pirata - Lifetime

E infine la linea Pebble Beach in legno massello assolutamente perfetta per i più grandicelli, con il letto alto e la scrivania sotto... noi doveremo pensare ad una soluzione simile a questa o ad un letto a castello, perché la stanza delle bimbe non è grandissima, anche se è abbastanza quadrata.
Un altra soluzione potrebbe essere il letto a castello.

Qui potrete dare un'occhiata al catalogo

Letto alto con scrivania - Lifetime

domenica 13 maggio 2012

13 Maggio: festa della mamma.


Buona festa della mamma a tutte!


Basta un contributo associativo minimo di 15,00 euro per ricevere in omaggio una Azalea della Ricerca contrassegnata dal marchio dell'Associazione.

sabato 12 maggio 2012

This Moment (on saturday)


A Friday saturday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
By Soulemama.


Spongebob Piñata #3

A quanto pare Spongebob spopola tra i bimbi !

Dopo il successo della prima Spongebob piñata fatta per il compleanno di Elia, ne ho dovuta confezionare un'altra per il compleanno di Ale.

Martedì una mamma mi ha contattata per chiedere se ce l'avrei fatta a fare una piñata per il compleanno di sua figlia: venerdì!!!
Fortunatamente il sole caldo di questi giorni mi ha dato una mano, asciugando il manufatto molto velocemente, inoltre  la colla di farina a caldo di Mammozza è davvero fantastica, non inzuppa troppo la carta permettendo di fare anche tre strati di seguito, senza compromettere la velocità dell'asciugatura.

Ed ecco qui un'altra piñata fatta con materiale di recupero!
3 orette di lavoro e il gioco è fatto!

Con questa  piñata partecipo al I mille Volti della Carta , si tratta di un'iniziativa di Priorità e Passioni che organizza ogni settimana un tema diverso per il Mercoledì dell'Arte


Notare, sullo sfondo, il caos che regna nella mia cucina!


venerdì 11 maggio 2012

Il Venerdì del libro: the Jaket I wear in the Snow


Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro.




Al Play Group stiamo continuando con l'argomento vestiti ed ho trovato questo bellissimo libro illustrato:

Un libretto facile e divertente, nel quale al posto delle parole si trovano le figure dei vestiti, a noi il video è piaciuto molto. inoltre essendo un classico, in rete si trovano moltissime attività correlate a questo libro.

Buon divertimento anche a voi....

giovedì 10 maggio 2012

Gluten-free con fornetto Versilia!

Riadattando la ricetta che ho trovato sull'involucro del Fornetto Versilia ho fatto una ciambella senza glutine... tanto già la ricetta ne prevedeva poco, ho pensato che eliminarlo del tutto non sarebbe stato un problema.

La ciambella per me è troppo dolce (pur avendo eliminato 100gr di zucchero) però mia figlia l' ha apprezzata!
Il colore della ciambella è molto chiaro, non saprei dire se dipenda dal fatto che è tutta di fecola o dalla cottura nel fornetto... vedremo i prossimi esperimenti!




Ingredienti:
300gr di fecola
200gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaio colmo di farina di riso
1 bustina di cremor tartaro
1 buccia di limone grattugiata
olio per ungere il fornetto

Montare le chiare d'uovo a neve e separatamente montare i tuorli con lo zucchero.
Miscelare le due farine e il lievito.
Aggiungere al composto di tuorli alternativamente il mix di farine e le chiare d'uovo, delicatamente per non smontare il composto.
Ungere il fornetto, riempirlo con l'impasto, chiudere il coperchio e cuocere per circa 40 minuti sul fornelletto più piccolo del gas (quello del caffè) a fuoco lento.
Lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dalla teglia.

Fornetto Versilia Pardini 26cm diametro

Il fornetto è molto comodo in estate quando accendere il forno è un suplizio.
Si possono cuocere anche pietanze salate, io spesso l'ho usato per Pollo e Patate.

lunedì 7 maggio 2012

Maypole

Un Maypole è un palo alto in legno che viene eretto durante alcune  feste popolari europee, in particolare il primo Maggio  o il giorno di Pentecoste, inoltre in alcuni paesi viene invece eretto a durante la celebrazione di mezza estate. 
Tradizione principalmente  delle nazioni d'Europa germanica e delle zone limitrofe che ne sono state influenzate, le sue origini restano sconosciute, anche se è stato ipotizzato che in origine avesse una certa importanza nel paganesimo germanico dell'Età del Ferro e all l'inizio del Medioevo, e che la tradizione sia sopravvissuta alla  cristianizzazione, pur perdendo il significato originario . 
Oggi la tradizione è ancora osservata in alcune parti d'Europa e tra le comunità europee, in Nord America.

Nel libro d'inglese di Chiara, c'era una foto di un Maypole e avevo pensato di farne uno in miniatura.... le ne ha parlato alla maestra e così la nostra creazione è volata a scuola!






Ribbon dance:
I ballerini si riuniscono in cerchio, ognuno in possesso di un nastro colorato attaccato alla sommità del palo. Appena inizia la danza, i nastri cominciano ad  intrecciarsi attorno al palo stesso o in una rete attaccata alla sommità. I ballerini possono quindi ritornare sui propri passi in modo da districare l'intreccio di nastri. Questo stile di danza maypole è originaria del18 ° secolo.










I materiali utilizzati sono facilmente reperibili e alcuni sono anche di recupero:
  • rotoli della carta igienica, per il corpo delle fanciulle
  • coperchio della scatola della pizza, per la base
  • 2 rotoli della carta da cucina, per il Maypole
  • cartoncino colorato, per le facce
  • carta crespa, per i vestiti
  • carta velina, per i capelli 
  • netta pipa per i ribbons e le coroncine
  • tempera per dipingere il maypole e i corpi
  • colori a cera per il prato
  • pennarelli per i dettagli dei visi
  • colla vinilica e cucitrice per assemblare