giovedì 10 maggio 2012

Gluten-free con fornetto Versilia!

Riadattando la ricetta che ho trovato sull'involucro del Fornetto Versilia ho fatto una ciambella senza glutine... tanto già la ricetta ne prevedeva poco, ho pensato che eliminarlo del tutto non sarebbe stato un problema.

La ciambella per me è troppo dolce (pur avendo eliminato 100gr di zucchero) però mia figlia l' ha apprezzata!
Il colore della ciambella è molto chiaro, non saprei dire se dipenda dal fatto che è tutta di fecola o dalla cottura nel fornetto... vedremo i prossimi esperimenti!




Ingredienti:
300gr di fecola
200gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaio colmo di farina di riso
1 bustina di cremor tartaro
1 buccia di limone grattugiata
olio per ungere il fornetto

Montare le chiare d'uovo a neve e separatamente montare i tuorli con lo zucchero.
Miscelare le due farine e il lievito.
Aggiungere al composto di tuorli alternativamente il mix di farine e le chiare d'uovo, delicatamente per non smontare il composto.
Ungere il fornetto, riempirlo con l'impasto, chiudere il coperchio e cuocere per circa 40 minuti sul fornelletto più piccolo del gas (quello del caffè) a fuoco lento.
Lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dalla teglia.

Fornetto Versilia Pardini 26cm diametro

Il fornetto è molto comodo in estate quando accendere il forno è un suplizio.
Si possono cuocere anche pietanze salate, io spesso l'ho usato per Pollo e Patate.

Nessun commento:

Posta un commento