Iniziamo ad introdurre alcuni capi di vestiario e per farlo ci aiutiamo con un lavoretto semplice e divertente. Con qualche piccolo accorgimento, vestire la nostra doll, sarà un lavoretto ad effetto!
Ho iniziato dando ai bambini un foglio con disegnata una sagoma molto semplice (mi sono ispirata alle sagome della Pigotta viste l'anno scorso alla Biennale).
Dopo di che ho chiesto loro di disegnare la faccia e i capelli a questa sagoma, così abbiamo ripetuto tutte le parti del viso e del corpo, che già conoscevamo:
eyes, nose, mouth, eyebrows, eyelashes, chin, cheeks, ears, hair.
Oltre ovviamente ai vari colori.
Secondo step, disegniamo 4 capi di abbigliamento:
- T-shirt, underwear, socks, mittens.
Terzo step, disegniamo sul cartoncino leggero gli altri capi d'abbigliamento, ritagliamoli e attacchiamoli con lo scotch sulla sagoma.
- jacket, hat, skirt/trousers, shoes, mittens.
Inoltre io ho lasciato la bambola bianca, loro invece hanno voluti, giustamente colorare anche la pelle... e così è arrivata anche la parola skin!
effetti speciali: la giacca si apre!
Queste sono le "opere" delle mie figlie, non sono riuscita a fotografare anche le altre, ma erano tutte molto fantasiose e curate nei dettagli. Quelle dei maschietti avevano i pantaloni lunghi con i colori scelti da loro con estrema attenzione, si vede che hanno già sviluppato un loro gusto personale!
La cow-girl di Chiara con sunglasses, icecream cone and book
ma sai che m'era sfuggita la parte inglese del tuo blog!!! devo recuperare
RispondiEliminaspero ti possa interessare!
Eliminafammi sapere che ne pensi.