giovedì 1 marzo 2012

Let's dress the doll!

Oggi al Play Group abbiamo iniziato ad introdurre alcune parole nuove, dopo il ripasso della volta scorsa, con il gioco dell'oca.

Iniziamo ad introdurre alcuni capi di vestiario e per farlo ci aiutiamo con un lavoretto semplice e divertente. Con qualche piccolo accorgimento, vestire la nostra doll, sarà un lavoretto ad effetto!

Ho iniziato dando ai bambini un foglio con disegnata una sagoma molto semplice (mi sono ispirata alle sagome della Pigotta viste l'anno scorso alla Biennale).

Dopo di che ho chiesto loro di disegnare la faccia e i capelli a questa sagoma, così abbiamo ripetuto tutte le parti del viso e del corpo, che già conoscevamo:
eyes, nose, mouth, eyebrows, eyelashes, chin, cheeks, ears, hair.
Oltre ovviamente ai vari colori.

Secondo step, disegniamo 4 capi di abbigliamento: 
  • T-shirt, underwear, socks, mittens.
Terzo step, disegniamo sul cartoncino leggero gli altri capi d'abbigliamento, ritagliamoli e attacchiamoli con lo scotch sulla sagoma. 
  • jacket, hat, skirt/trousers, shoes, mittens.
Questa è la bambolina che ho creato io, il prototipo prima della lezione, nella mia le muffole sono disegnate, i bambini hanno invece voluto farle in cartoncino, così si possono sollevare e vedere le mani sotto!
Inoltre io ho lasciato la bambola bianca, loro invece hanno voluti, giustamente colorare anche la pelle... e così è arrivata anche la parola skin!

effetti speciali: la giacca si apre!

Queste sono le "opere" delle mie figlie, non sono riuscita a fotografare anche le altre, ma  erano tutte molto fantasiose e curate nei dettagli. Quelle dei maschietti avevano i pantaloni lunghi con i colori scelti da loro con estrema attenzione, si vede che hanno già sviluppato un loro gusto personale!

La cow-girl di Chiara con sunglasses, icecream cone and book


 Qui invece la bibliotecaria di Anna con gasses and a little mouse sullo scaffale dietro ad un book




2 commenti:

  1. ma sai che m'era sfuggita la parte inglese del tuo blog!!! devo recuperare

    RispondiElimina