venerdì 16 marzo 2012

Il Venerdì del libro: un consiglio di lettura da Chiara

Oggi per  Venerdì del Libro. di HomeMadeMamma vi presento un libro che ha letto mia figlia Chiara e che ha molto gradito... tanto da chiedermene altri della stessa collana: La magica casa sull'albero.



Questo è il primo libro che Chiara ha letto... beh, non è proprio il primo libro, si è gia letta da sola la serie di Giulio Coniglio, quelli di Hippa, la Mucca Moca, la Nuvola Olga... e tanti altri libretti, insomma di quelli che si leggono tutti in una volta.
Questo invece "Mamma è proprio un libro come i tuoi, con molte pagine e poche figure!".

E così è iniziata l'avventura di Chiara nella lettura "a puntate" si è appassionata molto. Questo libro ci ha dato anche la possibilità di creare un piccolo momento di intimità tutto per noi. Dato che sua sorella era in trasferta dalla nonna, per un paio di sere ci siamo coricate assieme nel lettone, ognuna col proprio libro, per mezz'oretta di lettura.

Il libro era un regalo da parte mia, a Chiara, per aver superato una delle sue piccole paure. Inizialmente aveva espresso il desiderio di poter avere un animaletto in miniatura per l'ambulatorio della sua Barbie pediatra (regalo di compleanno di nonna B.R.)... poi, due giorni dopo, passando davanti ad una libreria mi dice "Sai mamma, io veramente al posto dell'animaletto, preferirei un libro"... che dire: sono entrata l'ho accontentata subito!

Mi è piaciuto subito il prologo che rende l'idea della magia legata alla lettura.
"Un giorno nel bosco di Frog Creek, in Pennsylvania, apparve come per incanto una misteriosa casetta su un albero.
Jack, di otto anni e la sorellina Annie, di sette, si arrampicarono sull'albero, entrarono nella casetta e scoprirono che era piena... di libri meravigliosi!
 Ben presto Jack e Annie si accorsero che quella casetta era magica. Poteva portarli ovunque : bastava indicare la copertina di un libro che parlasse di un luogo  ed esprimere il desiderio di trovarsi là. E ogni volta tornavano a casa con lo stesso sistema, puntando il dito sulla fotografia di Frog Creeck, dove il tempo non era passato. il ritorno avveniva sempre alla stessa ora in cui Jack e Annie erano partiti.
 La magica casa sull'albero appartiene a Morgana: una fata che viaggia nel tempo e nello spazio, raccogliendo libri per la biblioteca di re Artù, il sovrano del regno di Camelot.
 Ma qualche volta se ne serve anche mago Merlino...
 Oggi è il primo giorno d'estate ed è tanto tempo che Jack e Annie non salgono sulla magica casa sull'albero... "


Se qualcuno fosse interessato alla collana in versione originale può dare un'occhiata al sito 







11 commenti:

  1. Magia e lettura vanno sempre di pari passo, ed è bello quando i libri ce lo ricordano!

    RispondiElimina
  2. I racconti/libri della magica casa sull'albero spopolano anche a casa nostra complice la biblioteca della scuola che è ben rifornita di questa collana e pure la maestra che li usa come libri per attività di comprensione.

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo libro! Non faccio fatica a immaginare che la tua Chiara lo abbia gradito :-) e sono felice che abbia iniziato l'avventura dei libri "da grandi"!

    Io oggi ho Myblog che non vuole proprio funzionare....uffa! Non s se riuscirò a scrivere il mio post per il VdL :-(

    RispondiElimina
  4. Lo proporrò alla mia Elly, spero le piaccia. Grazie

    RispondiElimina
  5. Dai sei anni... Allora potrebbe andare bene anche per la principessa di casa... Ne prendo nota!

    RispondiElimina
  6. Questa per me è una novità, vado subito a curiosare l'intera collana

    RispondiElimina
  7. L'anno prossimo si avvierà seriamente la biblioteca di classe! L'ho sempre fatta e sempre è risultata una iniziativa positiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, ho bellissimi ricordi della biblioteca di classe delle mie elementari! Poi così l'anno prossimo lo faranno loro il post per il Venerdì del Libro.

      Chiara sta affrontando il secondo volume della collana ed ha promesso a Camy di prestarle questo... lo scambio libri sta iniziando !!!

      Elimina
  8. per noi è ancora presto ma me lo segno! grazie ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Ma com'è che mi ero persa questo post! Ideale per noi. Alice mi sembra Chiara... Grazie! Noi avevamo letto l'anno scorso un libro della serie La casa sull'albero che era piaciuto moltissimo ad Alice e mi ero ripromessa di tornare a comprarne qualcuno ma non vedendoli in libreria non mi è più venuto in mente, quindi GRAZIE di avermelo ricordato e di avermi suggerito un altro titolo interessante!

    RispondiElimina
  10. atmosfeta magica per ina piccola lettrice che cresce... ciao!

    RispondiElimina