lunedì 27 febbraio 2012

Mike Cake per il compleanno di Chiara e i vincitori del give away!

Oggi Chiara ha compiuto 7 anni ed ha voluto festeggiare a casa con alcune amichette speciali, lei preferisce le feste "intime" e le piace molto festeggiare in casa
Le ho detto di scegliere sette amichette da invitare a pranzo.
Sono andata a prenderle a scuola, siamo andate a casa tutte assieme, per pranzo avevo preparato polpettine al forno e patate fritte (di quelle da forno... perché non so friggere!).

Dopo pranzo hanno dato un'occhiata ai compiti: chi doveva finire di colorare, chi doveva finire di scrivere i mesi della lezione di storia, chi doveva imparare la parte della recita a memoria e poi una piccola sessione di lettura a voce alta del brano assegnato dalla maestra: tutte concentrate a seguire la lettura!


Dopo i compiti hanno realizzato un lavoretto, dipingendo vasi di vetro con questa tempera e hanno creato delle bellissime e personalizzate lanterne.
Qualcuno si è anche voluto cimentare nella decorazione di bottiglie porta-candela... non avevo le candele, usate l'immaginazione!




E poi finalmente il momento della TORTA, Chiara mi aveva chiesto una torta rappresentante Mike di Monster and Co. L'avrei dovuta fare per sabato, quando era in programma una festa al patronato, assieme ad Ale una compagna di scuola e con tutti i bambini della classe... la festa è stata annullata ed è slittata a data da destinarsi perché l'amichetta si è ammalata. 
Così oggi ho potuto fare le prove generali,con una torta più piccola,  per quando si farà la festa.


La base della torta e La torta al cioccolato di Barbara, farcita con dulce de leche e ricoperta con pasta di mandorle colorata con colori alimentari.

Ho scoperto che lavorare il Marzipan non è molto facile, il fondente e il cioccolato plastico li ho trovati molto più maneggevoli.

AUGURI !!!

... comunque temo che Chiara voglia un altro soggetto per la festa con Ale...

The winners are:

 

 



Congratulazioni!
Aspetto una mail con i vostri indirizzi !


                                                  

domenica 26 febbraio 2012

Ecco gli ultimi 3 ...e una foto.

Scusate il ritardo per l'estrazione di oggi, ma ho trascorso tutta la giornata al corso di Shiatsu e quindi ho acceso il computer sono ora.
Per oggi ho dovuto accantonare i bigliettini verdi perché le bambine dormono a casa della nonna... ho anche pensato di bendare il Comandante e di convincerlo ad estrarre i bigliettini dal sacchettino... ma ho subito accantonato l'idea e mi sono rivolta a Random.org.
Ed ecco il risultato:

List Randomizer

There were 6 items in your list. Here they are in random order:
  1. 6 cuori e una casetta
  2. mammaMarina
  3. EL_Gae
  4. maris
  5. Robin :D
  6. mi mangio l'allergia
Timestamp: 2012-02-26 19:59:12 UTC

Domani si torna al metodo d'estrazione consueto: le bambine estrarranno dal sacchettino 1 biglietto a testa ed avremo finalmente i nomi dei due vincitori!
Vi lascio con una foto-ricordo:

Poco più di due mesi e mezzo fa, il mio papà mi accompagnava all'altare.
Il fotografo ha immortalato un momento della nostra passeggiata sulla fondamenta lungo il canale della Tana. Ricordo che mi sentivo serena, felice e spensierata e dalle foto credo si veda... ieri abbiamo ricevuto il dischetto con le altre foto scattate dal fotografo ed ho visto la faccia tesa ed emozionata del mio papà, che quel giorno non avevo notato.


sabato 25 febbraio 2012

Sono rimasti in 6... e per gli altri: il gioco dell'oca in inglese!

Come promesso, continuano le eliminazioni.
Anna e Chiara si stanno divertendo un sacco con le estrazioni!
Questi sono i 6 estratti che avranno accesso alla finale:



Con i bambini del Play Group abbiamo creato questo simil-Gioco dell'Oca, da un'idea di Elefante a pois.

Con un cartoncino leggero (in modo da poterlo arrotolare per riporlo dopo l'utilizzo) dorato ho creato il cartellone (50x70cm).
Con un tappo di plastica ho disegnato e ritagliato le caselle su un foglio di carta bianca.
Pennarelli sul tavolo e tutti all'opera. 

Con i bambini abbiamo ripercorso i libri letti e le esperienza fatte fin'ora ed ho chiesto loro di disegnare tutto ciò che avevamo imparato.
Così abbiamo ottenuto gli animali colorati da Brown Bear, la frutta e le varie cose mangiate da The very Hungry Caterpillar e poi altre caselle sono arrivate ricordando, ricordando, ricordando... questi bambini hanno una memoria fantastica!

E' stato un lavoretto che li ha impegnati molto, sua dal punto di vista linguistico che da quello manuale, hanno cercato di essere il più precisi possibile nella realizzazione dei disegni.
L'impegno nel lavoretto ha dato spazio a tentativi di usare la nuova lingua... quando i bambini vogliono fare qualcosa che li appassiona, accettano anche di sforzarsi ad usare una lingua nella quale non sono fluenti!


Su ogni casella ho scritto la descrizione... loro non sanno leggere, ma così almeno son sicura di sapere cosa hanno disegnato... ce ne sono un paio come salad e blue horse che non sono di immediata comprensione per una mente adulta ;)

Qui sotto potete vedere come Anna abbia scritto MONKEY!!!!


A domani per l'estrazioni degli ultimi 3...

venerdì 24 febbraio 2012

... 12 to go! E un premio per me!

Come promesso continuano le eliminazioni... ed ecco i 12 che domani affronteranno le semifinali:




  1. Corie Bratter
  2. 6 cuori e una casetta
  3. ideamamma
  4. mammaMarina
  5. mammacuore
  6. EL_Gae
  7. Lucia
  8. Maris
  9. mamma superabile
  10. Stefania
  11. Robin :D
  12. Mi mangio l'allergia

Oggi vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare Robertina del blog Dalla a alla s per avermi assegnato questo premio


Ovviamente non dimentico l'appuntamento di oggi:
Oggi vorrei parlarvi di questa serie di libretti che le mie bambine hanno apprezzato durante i nostri viaggi. Li ho scoperti all'aeroporto quando arrivò la madrina di Anna per il suo battesimo, 5 anni fa, e da allora ne abbiamo collezionati un po'... un paio ogni volta che si parte in aereo!
Sono piccoli, maneggevoli, leggerissimi, hanno delle belle storielle, costano poco (meno di 1€) e poi, ora che è grande li può leggere tranquillamente da sola perché sono scritti in STAMPATO MAIUSCOLO.

Vi ho convinte? Eccone alcuni...



I titoli che abbiamo noi sono:

  • Nuvoletta, un micetto venuto da cielo isbn 9788855601610
  • Pam-Pam, un orsetto golosone a caccia... di miele isbn8014366020499
  • Spillo, un riccio testardo e pasticcione isbn 8014366020499
  • Rughetta, una tartaruga tutta speciale isbn 8014366020499
  • Saltino, uno sfortunato puledrino isbn 8014366020499
  • Cincin, le disavventure di una cinciarella isbn 9788855601610
Gli altri blog partecipanti:








mercoledì 22 febbraio 2012

The winner is... suspances!

Ecco a voi i 24 partecipanti estratti per poter accedere ai quarti di finale!
Non sono impazzita, il fatto è che ho chiesto alle  mie figlie di estrarre i due vincitori, pensavo 
"sono due, quindi ne estrarranno uno a testa e nessuna delle due si sentirà esclusa dal gioco".

Non avevo tenuto in considerazione quanto si sarebbero divertite nell'estrazione, 
quindi abbiamo deciso di procedere per gradi... ad un certo punto le ho fermate, altrimenti avrebbero estratto tutti i bigliettini!

Da un totale finale di 76 commenti lasciati al post del Give Away, 
ne abbiamo estratti 24! 


Eccoli in ordine di estrazione:

MammaSuperabile
Stefania
Robin :D
Corie Bratter
6cuori e una casetta
Laura Valzy
Kemate
mammaMarina
EL_Gae
Lucia
Palmy
Tatiana S
Chicca Tamburino
Ideamamma
mammacuore
Francesca
Mi mangio l'allergia
Supermamma
Patri Sheva
Paola
Daniela
Mamma moglie donna
Caty
Maris

Appuntamento a domani per i quarti di finale e scoprire chi saranno i 12 che passeranno
alle semifinali.





martedì 21 febbraio 2012

Martedì Grasso: maschera di cartone super lusso!

Questa è la maschera per Carnevale che ha fatto Anna alla scuola materna, altri bambini hanno fatto dei caschi da Ferrari, qualche bimba ha voluto il cappello da fata o la corona da principessa.
Anna ha scelto la maschera veneziana, con regolare asticella per sostenerla.


Vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno per partecipare al 
ci sono in palio ben due libri!!!


lunedì 20 febbraio 2012

Alla Biennale di Venezia il Carnevale Internazionale dei ragazzi!

Anche quest'anno alla Biennale di Venezia hanno organizzato il Carnevale per i Ragazzi, con laboratori di vario genere nel padiglione Italia e nei padiglioni dei seguenti paesi: AustraliaBelgio, GermaniaGran BretagnaOlandaRomaniaStati Uniti dAmerica.


L'anno scorso era piaciuto molto alle bambine... e anche a me!


Le scuole materne e primarie frequentate dalle mie figlie ci sono andate, per le scuole sono previsti tour organizzati, con tanto di guida.
Se invece ci andate da soli con i vostri figli, programma alla mano, potere gironzolare liberamente tra i vari padiglioni e fermarvi dove più vi aggrada. Alcuni laboratori prevedono una prenotazione, perché non possono accogliere che un determinato numero di bambini oppure perché, una volta iniziato il laboratorio non è possibile inserirsi, la maggior parte però è libera.


Quando ci sono andata con le mie figlie, loro hanno preferito il padiglione del Belgio, nel quale si potevano costruire giocattoli con materiali di recupero... che si siano sentite a casa???



Un momento per il "trucco" da gattini prima di entrare... basta poco per accendere la fantasia dei bambini: un paio di baffi e la puntina del naso disegnati con una matita blu uscita dalla borsa di Lucia e il gioco è fatto, siamo in maschera!

Questo è lo scenario che appare scandendo dal vaporetto linea 1 alla fermata "Giardini", una passeggiata di cento metri e sarete al cancello dell'esposizione d'arte.
Il divertimento inizia già con gli allestimenti esterni e poi c'è l'imbarazzo della scelta, a  seconda delle vostre inclinazioni.


Queste sono le opere da noi prodotte... sì, sì, da NOI perché mi son ritrovata a dover usare il traforo da 
legno per costruire due (rudimentali) trottole, che le mie figlie hanno reputato essere bellissime :)



il polipo di Anna fatto con un rotolo della carta igienica


con una scatoletta per cerini... il collo della giraffa si allunga, 
poi però c'erano anche il gatto che muove gli occhi a destra e a sinistra,
il pagliaccio che apre e chiude gli occhi ...



Un asinello (anche se l'assistente continuava a chiamarlo cavallo) di cartone e mollette, 
il muso diventa un porta foto, basta aprire la molletta e infilare la foto!


Un riccio con un sistema dentato per farlo "camminare"


Forbici alla mano, si ritaglia la sagoma di cartoncino, con i pennarelli si colora il guscio di noce per il carapace e poi con un ultimo tocco di colla a caldo: una tartaruga da portare a casa!


Ed ecco le trottole: legno e carta plastificata.
La mia prima volta al traforo e anche con la colla a caldo!



Una pallina da ping pong e l'immancabile rotolo di cartone 
si possono trasformare in un fiore


dalla fantasia di Anna è nato questo burattino ...
che è un giocatore di calcio, per la precisione un portiere!

Domani, Martedì Grasso, al pomeriggio contiamo di fare un altro giro alla Biennale per goderci le ultime esperienza prima della chiusura.

Ricordatevi che domani è l'ultimo giorno per partecipare al  Give Away di Unconventional Mom... 
   
scade il 21 febbraio, martedì grasso!

  



mercoledì 15 febbraio 2012

Spongebob piñata #2 : speedy piñata!

Dopo il successo della prima Spongebob piñata fatta per il compleanno di Elia, ne ho dovuta confezionare un'altra per il compleanno di Ale... i due, più mia figlia Anna, sono compagni di asilo ma anche grandi amici fuori dalle mura scolastiche, quindi spesso amano le stesse cose.
Tutti e tre hanno richiesto il pupazzo di Sticht per il loro compleanno... quindi, nel giro di 2 settimane, seconda spedizione al Disney Store per procurarsi l'amato pupazzo.
Tutti e tre desiderano avere la piñata alla loro festa... veramente è una cosa che conquista tutti i bambini!




Questa volta Spongebob non ha un'aria sorridente come nella prima piñata, ma un espressione preoccupata perchè sa cosa lo aspetta: un sacco di mazzate!


Questa volta però non ho utilizzato la colla di farina, mi sono limitata a ritagliare lo scatolone in modo da 
lasciare solo gli spigoli, ai quali ho incollato dei fogli di giornale.
Ne è risultata una piñata leggermente più facile da rompere (non consigliata per i bambini più grandi che la romperebbero con due colpi!), un paio d'ore di lavoro e avrete la vostra opera pronta!
Per evitare che, dalla tempera gialla trasparissero le scritte del giornale, ho ricoperto fronte e retro con un ultimo strato di carta da disegno in rotolo (Ikea)


dettagli:

  • le maniche della camicia e i pantaloni sono fatti con dei vasetti per lo yogurt.
  • per il naso ho utilizzato un bicchierino di plastica da caffè
  • le scarpe sono due rotoli di carta igienica
  • occhi, denti e mani sono in cartone dipinto (recuperato dagli scarti dello scatolone)
  • braccia e gambe sono fatte arrotolando una pagina di quotidiano, fissata con la graffettatrice e dipinti con tempere ad acqua

Riempite tutto di caramelle, stelle filanti e coriandoli e ...


Buon divertimento!

lunedì 13 febbraio 2012

Spongebob Cake: buon compleanno Ale!

Anche per il compleanno di Ale il tema predominante sarebbe stato Spongebob, quindi mi sono messa all'opera per preparargli una torta che ritraesse la spugna più famosa della tv.


La ricetta per la base è la torta al cioccolato di Natalia con dose 1 e mezza, in uno stampo rettangolare 35x24cm. farcita con crema spalmabile alla nocciola.

Per la decorazione ho usato ghiaccia e fondente, per gli arti di Spongebob ho usato delle liquirizie gialle ripiene, fatte ammorbidire leggermente nel microonde per poterle sagomare (per le braccia).


Con la ghiaccia colorata di giallo ho creato l'effetto irregolare della superficie della spugna, con il fondente bianco ho fatto la camicia, poi colorandolo di marrone ho realizzato i pantaloni e le scarpe.
Colorando un po' di fondente di rosso ho tagliato la cravatta.

Gli occhi sono formati da un primo disco di fondente bianco, un secondo disco bianco più piccolo, dipinto con un pennellino usando un po' di colore alimentare azzurro sciolto nell'acqua e infine la pupilla nera fatta con la ghiaccia, la stessa che ho usato per le ciglia, la bocca e la cintura.
I denti sono in fondente bianco.
Le mani in fondente giallo, così come il naso a patata!


ricetta per la ghiaccia:
  • 20gr di albume
  • 280gr di zucchero a velo
  • 20 gr di succo di limone
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, unite l'albume e il succo di limone, quindi sbattete con le fruste elettriche finché otterrete un composto sostenuto e spumoso. Fino al momento di utilizzarla, proteggete la ghiaccia con una pellicola trasparente per evitare che si secchi.

ricetta per il fondente:
  • 500gr di zucchero a velo
  • 30 gr di albume 
  • un cucchiaino d'acqua
  • 50gr di glucosio
In una ciotola setacciate lo zucchero a velo a fontana e versate al centro l'albume, il glucosio e l'acqua. Amalgamare velocemente con un mestolo e  poi impastare a mano, trasferire il composto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una massa liscia, soffice e malleabile (sembra pongo).
Avvolgete la massa nella pellicola trasparente fino al suo utilizzo.
Per stenderla col mattarello, utilizzate due fogli di carta da forno o dello zucchero a velo.

venerdì 10 febbraio 2012

Il Venerdì del libro: il gioco di "Andiamo!"

Anche questa settimana partecipo a  Venerdì del Libro. di HomeMadeMamma.


Vorrei proporvi un bellissimo libro che è tutto basato sull'immaginazione e la fantasia di chi lo legge tocca! 

Si tratta di un libro senza parole, le pagina di cartone sono solcate da una riga verde di vellutino che compie mille giravolte.


Il piccolo lettore narratore dovrà chiudere gli occhi e far scorrere il dito lungo la linea e lasciando libera la fantasia, raccontare una storia.


Questo bellissimo libro l'ha regalato Mamma Claudia alle mie bambine, quando siamo andati a Santarcangelo di  Romagna


I libri per giocare di Hervé Tullet


Ecco un esempio di percorso che le dita possono seguire, inoltre c'è sembra un bel buco al quale aggrapparsi per potersi riposare durante l'avventura.


Volevo inoltre ricordarvi il Give Away di Unconventional Mom... 
   
scade il 21 febbraio, martedì grasso!


Gli altri blog partecipanti :


  • Lacasettadelleidee
  • La staccionata
  • Acasaconlamamma
  • Babytalk.it
  • Scuolainsoffitta
  • Madrecreativa
  • Lekemate
  • Iosolomamma
  • Dovehovistote
  • Ilmiograndecaos
  • Mimangiolallergia
  • Slumberland
  • Mamasté
  • Friendonthemoon
  • Cuoredimamma
  • Ilmondodici
  • Mestieredimamma.it
  • Ascuolaconmatilde
  • Mammainverde
  • Eramegliounpescerosso
  • Libri ed emozioni
  • Blogfamily.it
  • Whymumwhy
  • My side of the lake
  • Mens Sana
  • Tra teatro,arte e cultura
  • Prioritaepassioni
  • Creafamily
  • Lamiastanzetta
  • Aggiungiunpostoatavola
  • Frascafresca
  • Suegiuperlapianura
  • Mamma Claudia e le avventure del Topastro
  • Caralilli
  • Allemanda
  • Ballando con sofia