Oggi Chiara ha compiuto 7 anni ed ha voluto festeggiare a casa con alcune amichette speciali, lei preferisce le feste "intime" e le piace molto festeggiare in casa.
Le ho detto di scegliere sette amichette da invitare a pranzo.
Sono andata a prenderle a scuola, siamo andate a casa tutte assieme, per pranzo avevo preparato polpettine al forno e patate fritte (di quelle da forno... perché non so friggere!).
Dopo pranzo hanno dato un'occhiata ai compiti: chi doveva finire di colorare, chi doveva finire di scrivere i mesi della lezione di storia, chi doveva imparare la parte della recita a memoria e poi una piccola sessione di lettura a voce alta del brano assegnato dalla maestra: tutte concentrate a seguire la lettura!
Dopo i compiti hanno realizzato un lavoretto, dipingendo vasi di vetro con questa tempera e hanno creato delle bellissime e personalizzate lanterne.
Qualcuno si è anche voluto cimentare nella decorazione di bottiglie porta-candela... non avevo le candele, usate l'immaginazione!
E poi finalmente il momento della TORTA, Chiara mi aveva chiesto una torta rappresentante Mike di Monster and Co. L'avrei dovuta fare per sabato, quando era in programma una festa al patronato, assieme ad Ale una compagna di scuola e con tutti i bambini della classe... la festa è stata annullata ed è slittata a data da destinarsi perché l'amichetta si è ammalata.
Così oggi ho potuto fare le prove generali,con una torta più piccola, per quando si farà la festa.
La base della torta e La torta al cioccolato di Barbara, farcita con dulce de leche e ricoperta con pasta di mandorle colorata con colori alimentari.
Ho scoperto che lavorare il Marzipan non è molto facile, il fondente e il cioccolato plastico li ho trovati molto più maneggevoli.
AUGURI !!! |
... comunque temo che Chiara voglia un altro soggetto per la festa con Ale...
The winners are:
Congratulazioni!
Aspetto una mail con i vostri indirizzi !