venerdì 8 aprile 2011

Il Venerdì del libro (con ricetta): Pancakes, Pancakes!

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro. **in fondo al post tutti i blog partecipanti.

Eccoci ancora con un libro in Inglese e ancora con un libro di Eric Carle... di recente ho scoperto anche l'esistenza del The Eric Carle Museum of Picture Book Art che ovviamente è entrato a pieno titolo nella nostra lista dei desideri per quanto riguarda le cose da vedere!

Il libro di questa settimana s'intitola Pancakes, Pancakes!


"Kee-ke-ri-kee
crowed the rooster.
Jack woke up, looked out the window and thought,
I'd like to have a big pancake for breakfast"


Jack's mother was already up and busy.
"Mother" said Jack "I'd like to have a big pancake for breakfast"
"I'm busy and you will have to help me" she said.
"How can I help you?" asked Jack.
"We'll need some flour" she replied...

Un libro nel quale si impara a fare qualcosa... un po' montesoriano direi ;) Jack deve procurarsi tutto quello che serve per fare i pancakes, lo fa sotto la guida della sua mamma che gli dice di volta in volta cosa serve e dove andare a procurarselo. Però Jack fa tutto il lavoro da solo.

Per quanto riguarda la lingua inglese, qui si ripetono molti vocaboli trovati nei libri precedenti, si ritrovano gli animali della fattoria e gli attrezzi da cucina, oltre agli ingredienti per i pancakes.

Per rispettare lo spirito del libro... questa volta non ci siamo limitati a leggerlo... ma lo abbiamo anche cucinato!

La ricetta l'ho trovata qui  ...dato che i bambni del playgroup sono più per il salato che per il dolce, al posto delle strawberrys noi abbiamo messo della pancetta e abbiamo fatto degli ottimi pancakes salati!

Ingredienti per 8 pancakes:

50gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino)
100gr di farina
50ml di latte
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
100gr di pancetta in cubetti
2 uova
sale
pepe
olio EVO per la cottura

Abbrustolite la pancetta in un tegame antiaderente senza l’aggiunta di grassi, una volta cotti scolateli dal grasso e teneteli al caldo.



Grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi. Noi abbiamo usato il galbanino perchè ad uno dei bimbi il formaggio non piace molto, ma credo che con dell'emmenthal verrebbero più saporiti.



Setacciate la farina e il lievito e aggiungete il formaggio, sale, pepe e mescolate.
Sbattete i tuorli d'uovo con il latte e poi aggiungetele al composto di farina e formaggio.




Aggiungete la pancetta.
Per ultime le chiara d'uovo montate a neve.
Amalgamate e ottenete una pastella morbida ma densa.


Mettete a scaldare un cucchiaio di olio EVO in una padella antiaderente,  versate 4 cucchiaiate di composto e formate 4 pancakes. Cuocete da entrambi i lati fino a doratura.
Ungete la padella ogni volta che cuocete nuovi pancakes.


  • Su e giù per la Pianura Padana

  • MammaMoglieDonna

  • UnNonBlogConIlMinimoSforzo

  • IlMondodiCì

  • NatixDelinquere

  • ErameglioUnPesce Rosso

  • Libri ed emozioni

  • MiMangioL’Allergia

  • TraLefoglie del MioGiardino

  • Officina delle Favole

  • MammaInVerde

  • UnViaggioqui…un viaggio là

  • BabyGreen.it

  • 

    9 commenti:

    1. Bella l'esperienza cook the book! Mi sono fatta anche un giro sul sito del museo, peccato che sia un pochino lontano dalla pianura padana, altrimenti un giretto me lo sarei fatta molto volentieri.

      RispondiElimina
    2. io ho valutato di andarci quando ero in USA ma era lontanissimo da noi!
      Mi piacciono tanto i libri di Carle, volevo postare anche l'altra volta ma non ho fatto in tempo (o meglio mi si è cancellato un commento e poi dovevo scappare..)
      Questo non lo ho mai sfogliato.

      La tua ricetta non è molto nelle nostre corde di veg ;-) ma è proprio bello cucinare coi bambini, wow qui parliamo di piccoli cuochi quasi autonomi, deve essere stata una esperienza divertente.

      ciao!

      RispondiElimina
    3. Dal libro al piatto... Fortissima! Ai miei bimbi piace molto avere le "mani in pasta"... facciamo sempre dei gran casini ma ci divertiamo molto nel nostro piccolo ristorante casalingo (la nostra cucina!!!)

      RispondiElimina
    4. Ma che meraviglia...mi è venuta una fame... I libri che suggerisci mi attirano sempre molto, spero di poterli riutilizzare al più presto (appena il livello d'inglese di Edo migliorerà) :-)

      RispondiElimina
    5. mi intrippa proprio grazie...lo cerco..e poi adoro i pancakes!!!

      RispondiElimina
    6. Ciao, che bello questo libro, noi adoriamo i pankake!!!!dallaaallas.blogspot.com/2010/02/pancakes-day-martedi-grasso-e-una-festa.html

      RispondiElimina
    7. Mmmm devono essere buonissimi anche salati!!! Noi spesso facciamo quelli classici la Domenica mattina per colazione, con lo sciroppo d'acero!

      Passa da me che c'è una cosa per te =) !

      RispondiElimina
    8. i pankake salati non li avevo ancora visti, devono proprio essere buoni, bella l'idea di usare i libri, l'inglese e la cucina tutto insieme

      RispondiElimina
    9. Grazie a tutte per essere passate di qua, dopo un duro fine settimana di Shiatsu, è stato un balsamo per anima e corpo (dolorante) vedere tutti i vostri commenti.
      Mi fa piacere se qualcuna verrà contagiata dalla mia voglia di inglese e se qualcuna di voi comincerà a proporre questi libretti ai propri figli.
      Ovviamente non sono e non pretendo di essere un’esperta del settore, ma quello che vi propongo è sempre frutto delle esperienze che faccio con le mie figlie e con altri bimbi del Playgroup.
      Tutti libri testati insomma… e qualcuno anche mangiato ;)

      @mammozza: già, il museo è un po’ lontanuccio anche da Venezia ma You’ll never know…

      @Cì: anche per me sarebbe lontano da eventuali mete americane (quando vado a trovare gli amici) ma… sto pensando ad un viaggetto itinerante… ancora un abbozzo di idea ma…

      La ricetta non è affatto vegan, hai ragione, però sul vegan.blog ne ho trovate un paio di carine.
      Io sono andata sul classico perché i pancakes per me sono sempre stati una sofferenza, li ho fatti altre 3 volte ed erano sempre una ciofeca… questa volta mi son buttata alla cieca, per giunta con i bambini e son venuti buonissimi.
      Ho detto “You know what guys? I’m proud of my Pancakes!” e loro “But, we helped you!” e io “that’s why…?” e loro in coro “YESSSS!”
      Mi hanno subito ridimensionata ;)

      Prossima ricetta: il riso saltato cinese… un piatto pieno di verdure :)

      @Stefania: già è davvero bello cucinare con i bambini… tranne quando hai ospiti a pranzo, hai fretta e loro ti guardano indispettiti perché non li fai collaborare ;)

      @Sunshine: puoi cominciare da quelli più semplici, proprio per incrementare il suo livello d’inglese. Se non sbaglio Edo e la mia secondogenita hanno la stessa età (2006?).

      Sly: mi fa piacere, lo trovi su Amazon, arriva in pochi giorni.

      @Robertina: WOOOOOW! Ma siete dei professionisti del Pancake! Proverò vostra ricetta sicuramente. Direi che questo libro voi DOVETE averlo :) :) :)

      @Tra le foglie del mio giardino: Ho anche io il Marple Sirup… direttamente dal Canada, regalo della nostra nanny, dovremo deciderci a fare i Pancakes dolci!
      Grazie del premio, molto carina: è il mio primoooo!!!
      Che emozione ;)

      @Cioccomamma: io sono tremenda, uso di tutto per introdurre l’inglese nella nostra quotidianità… persino i libri sui lavoretti li compero in inglese.

      RispondiElimina