mercoledì 17 febbraio 2021

Arrosto di sedano rapa e verdure al forno


Sembra proprio l'arrosto della domenica, invece è tutto vegetale! 


Un'idea diversa di presentare  questo ortaggio, tipico della stagione invernale, che è molto versatile: si può mangiare sia crudo che cotto, ottimo nelle insalate ma anche nelle zuppe, cotto al forno con altre verdure o ridotto in purea.

Oggettivamente non è molto carino da vedere: una grossa palla bitorzoluta e marroncina anche se realtà fa parte della stessa famiglia della carota!              

Durante il Medioevo era chiamato Sedano di Verona tanto era diffuso in Veneto, ai giorni nostri invece viene coltivato soprattutto nel Nord Europa... e devo ammettere che, pur essendo veneta, ho fatto conoscenza con quest'ortaggio mente ero in Germania.

Il suo sapore ricorda quello del sedano a costa, ma è moto meno aggressivo e un po' più dolciastro: se usato con altri ingredienti non copre il loro sapore come invece tende a fare il suo parente a costa                                                                                                                                                                      
Il sedano rapa è poco calorico essendo composto per 3/4 da acqua, fornisce comunque molte fibre e contiene vitamine antiossidanti. Fornisce anche un apporto di ferro, potassio e manganese.                                                                                                                                                                          
Ha una forte azione diuretica e depurativa quando è usato crudo.                                     

Ingredienti 
  • un sedano rapa di una decina di cm di diametro
  • 1 cipolla
  • patate
  • topinambur
  • carote
  • zucchine 
  • broccoli
  • olio
  • rosmarino, aglio e pepe

Procedimento:

Ho pulito bene il sedano rapa, ho tagliato le radici più coriacee. Col pela patate ho tolto le parti più ruvide.

Ho praticato dei tagli, come per fare delle fette ma senza arrivare al fondo.

Tra le fette ho inserito della cipolla.

Ho irrorato tutto con olio insaporito con rosmarino, aglio e pepe.

Chiuso il sedano in un cartoccio di carta da forno e alluminio l'ho informato a 200 gradi per 40 minuti.

Passati 40 minuti ho aperto il cartoccio e ho infornato anche la leccarda con le altre verdure e cotto per altri 40 minuti.

Forno ventilato, due teglie.






Nessun commento:

Posta un commento