venerdì 9 settembre 2016

Il Venerdì del Libro:I maiali fisici ... letture estive di Chiara.




Tre giovani maialini Lele, James e Billy stanno trascorrendo le vacanze estive in campeggio sul lago di ... Larda. Con loro c'è  lo zio Cicciolo, insegnante di fisica oramai in pensione ma sempre appassionato della materia. Del gruppo fanno parte anche Rosina e Rosetta le due sorelle gemelle di Lele. I giovani maiali vogliono far vedete allo zio che anche loro sanno cavarsela bene con la fisica, e non avranno paura di cimentarsi con piccoli I grandi problemi da risolvere usando il cervello e ... la fisica!

Durante la vacanza dovranno riuscire a riparare un ponte che si è  spezzato, capire come sia possibile riuscire ad orientarsi anche senza una bussola, costruire una lente d'ingrandimento, e persino fare il gelato con ghiaccio e sale!
Ma questo l'abbiamo fatto anche noi ... QUI potete vedere come !

Alla fine del libro resta l'idea che la fisica non sia fatta solo di nozioni e firmule scritte nei libri, ma che possa invece esserci estremamente utile nella vita di ogni giorno.

Mia figlia Chiara l'ha letto con interesse si è  divertita a risolvere i quesiti posti ai maialini .Ogni volta che trovava una soluzione al quesito,  andava a controllare, a fine libro per vedere se aveva azzeccato la soluzione.
Le è  talmente piaciuto che mi ha chiesto di prenderle anche "I maiali matematici".

Con questo post partecipo al Venerdi del Libro di Honemademamma


2 commenti: