mercoledì 21 settembre 2011

Motricità fine? Forse sì!

La scorsa settimana ho fatto scorta di fagioli perché erano in offerta al supermercato.
Quindi ho pensato di seguire le indicazioni di Maria Montessori la quale sosteneva che i bambini vogliano fare, perciò sabato mattina, mentre Ch era a scuola, ho chiesto ad An di aiutarmi a sbucciarli, per due ottimi motivi:

  • aiutarmi nella preparazione delle verdure aiuta le bambine a mangiarle di buon grado... con i fagioli non ce ne sarebbe bisogno, ma questa tecnica è risultata provvidenziale con i piselli, dei quali la piccoletta non voleva saperne!
  • usare le manie le dita per questo lavoro aiuta nella manualità... andate a leggere questo bel post sulla motricità fine scritto da Mamma che giochi! 



Questo è un altro dei nostri Montessori Moment!

8 commenti:

  1. wowww senza saperlo ho fatto lo stesso ieri con Baby Ch anche perchè leggete un po' le proprietà nutrizionali dei fagioli?? http://faidateconsigli.wordpress.com/2011/09/21/le-proprieta-nutrizionali-dei-fagioli/


    ciao by a.

    RispondiElimina
  2. Qui legumi a go go, sai quante belle cose che ci si fanno, sia prima che dopo la cottura ;-) e.. W la Montessori sempre! :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  3. e leggete anche questo ...
    http://faidateconsigli.wordpress.com/2011/09/12/un-aiuto-per-dimagrire-arriva-dal-baccello-di-fagiolo/

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa collaborazione in cucina!! E mi piace anche l'attività che hai proposto

    RispondiElimina
  5. Ah ah! Chissà com'è contenta nonna, da lassù, a pensare che ha contribuito allo sviluppo della mia motricità fine :D

    RispondiElimina
  6. Anche io ho iniziato prestissimo con Virginia, perchè avevo dei bellissimi ricordi legati allo sbacellamento. Ci mettevamo in cucina, mia nonna, mia madre ed io a far questo lavoro e a chiaccherare. Ero ancora bambina, ma ricordo benissimo quell'intimità che si creava tra noi donne di casa. Le mani lavoravano e la lingua volava! Funziona anche togliendo le punte ai fagiolini!deb

    RispondiElimina
  7. Quante cose possono fare i nostri bambini!
    E come ha scritto anonimo deb, una delle cose che sto apprezzando di più è proprio quel momento magico di tranquilità che si crea mentre le mani sono occupate.Le mie piccole liberano i pensieri e mi raccontano momenti vissuti a scuola, con gli amichetti, pensieri che altrimenti rimarrebbero dentro di loro.

    Dopo tutto questo lavoro manuale ... aspetto una ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  8. Grazie dei consigli :)
    Ti ho linkato da me, adoro la creatività e mi interessa tutto ciò che riguarda i bambini :)

    RispondiElimina