giovedì 17 maggio 2012

TIME OUT "libresco"

english version below

TIME OUT!

Domenica, dopo l'ennesima discussione tra sorelle nell'arco delle ultime due ore, è scattato il Time Out.
Anna seduta davanti al divano sotto lo sguardo "vigile" del Comandante e Chiara in bagno: beh la casa non è grande e il Time Out non si può certo fare nella propria camera, con tutti i giochi a disposizione...

Dato che Anna era sotto lo sguardo vigile del Comandante, ha pensato di mettersi a fare un puzzle.
Quindi Chiara ha protestato "Se lei può fare un puzzle allora io voglio un libro!" ed io ho colto la palla al balzo "OK, leggi un libro e poi fai la scheda per la maestra Caterina!"

La maestra Caterina, ha avuto la bellissima idea di far compilare una scheda (scritta di proprio pugno sul quaderno) per ogni libro letto. Ho notato che, in questo modo, Chiara legge i libri con più attenzione e poi si sforza di redarre con parole sue un sunto del libro.
Ed ecco la scheda:

IL LUPO AL GUINZAGLIO (edizioni ARKA, come Vi presento KLIMT


AUTORE: GUIDO VISCONTI
ILLUSTRATORE: DANIELA VIGNOLI
PIACIUTO: / NO
PERCHÉ: ERA DIVERTENTE PERCHÉ IL LUPO VOLEVA MANGIARE LA PECORA, LA PECORA VOLEVA MANGIARE IL CAVOLO MA IL CAVOLO ERA GIÀ STATO MANGIATO DAL BRUCO.
PROTAGONISTA: OSVALDO
ANTAGONISTA: LUPO E PECORA
PROBLEMA: OSVALDO PER ANDARE AL MERCATO DOVEVA ATTRAVERSARE IL FIUME, MA LA SUA BARCA ERA TROPPO STRETTA E TROPPO PICCOLA.
TRAMA: IL CONTADINO OSVALDO DOVEVA VENDERE LA SUA PECORA PIÙ GRASSA E IL CAVOLO PIÙ GRANDE PERÒ SI DOVEVA PORTARE ANCHE IL LUPO CHE PERÒ ERA MAGRA MAGRO E AFFAMATO. PRIMA HA TRASPORTATO CON LA BARCA LA PECORA MENTRE DALL’ALTRA PARTE I DUE CURIOSI RIDACCHIAVANO, PENSAVANO CHE LA BARCA SI CAPPOTTASSE MA PER FORTUNA OSVALDO ERA BRAVO A REMARE, COSÌ LA PECORA ARRIVÒ SANA E SALVA DALL’ALTRA PARTE DEL FIUME. ORA TOCCAVA AL LUPO CHE AVEVA L’ACQUOLINA IN BOCCA MA SI RALLEGRÒ TROPPO PRESTO PERCHÉ OSVALDO TROVÒ IL SISTEMA DI NON LASCIARLO DA SOLO CON LA PECORA. OSVALDO SI PRESE I COMPLIMENTI DAI DUE CURIOSI, MENTRE IL CAVOLO ERA GIÀ STATO MANGIATO DAL BRUCO.
ILLUSTRAZIONI:LE ILLUSTRAZIONI SEMBRANO FATTE A MATITA PERCHÉ SI VEDE IL PELO DEGLI ANIMALI.



Alla fine del libro, il Comandante ha cercato di far ripetere a Chiara gli spostamenti del contadino, per farle capire perché avesse dovuto pensarci su tutta una notte, per trovare una soluzione: non è impresa facile!
Cercare una soluzione sono a parole era per chiara troppo difficile, così ho pensato di realizzare un piccolo set con i lego in modo che lei potesse provare e trovare le giuste soluzioni.
Devo ammettere che è stata brava, ha fatto solo fare un viaggio di troppo: andata/ritorno per il lupo... che non ha nemmeno potuto toccare terra!
Di seguito riportiamo solo la sequenza necessaria ;)

Il contadino deve scegliere chi trasportare

primo viaggio : la pecora

secondo viaggio porta di là il cavolo e...

...riporta la pecora.

terzo viaggio: trasporta sull'altra sponda il lupo

quarto viaggio: trasporta la pecora

finalmente può andare al mercato!

A quanto pare qui da noi il Time Out è davvero provvidenziale per la lettura!!!


TIME OUT!

Sunday, after yet another discussion between sisters during the last two hours, it took the Time Out
Anna sitting in front of the sofa under the watchful eye of the Commander, and Clare in the bathroom: Well the house is not big and the girls can not do some time out in their room, with all the games available ...

Since Anna was under the watchful eye of the Commander, she decided to start a jigsaw puzzle.
At that point Clare protested, "If you can make a puzzle then I want a book!" and I caught the ball, "OK, read a book and then make the card for the teacher Catherine!"

The teacher Catherine, had the great idea to fill in a form (handwritten on exercise book) for each book read by the child. I noticed that now, Chiara reads books more carefully and then tries to write her own words a summary of the book.

This book introduces the old riddle: a farmer has to carry a sheep across the river, a cabbage and a wolf. On the boat there is only room for one of them at a time. How will the farmer to avoid that the sheep eats the cabbage and the wolf eats the sheep?


To explain in a easy way the riddle, I have I built this representation using Lego.
It worked!

12 commenti:

  1. Mi è piaciuta così tanto la tua spiegazione con i lego che quasi quasi faccio leggere il libro ad Edo solo per potertela rubare!!! :D Geniale la scheda libro, le facevamo anche noi alle elementari e le trovo utilissime! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. bella la ricostruzione lego della scena del crimine!!!!

    RispondiElimina
  3. Accidenti che approfondimento! :)
    Spero che l'amore per la lettura / puzzle abbia reso meno pesante il time out. bacio a te e alle bimbe
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Simpatico il libro e la tua rappresentazione!ce lo appuntiamo!:-) buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Monica... sei un genio! e quasi quasi mi piace di più la tua demo con il lego, che non il libro... bravaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UPS! Ti avevo saltata nel rispondere ... sai com'è, sono un genio un po' distratto ;)
      Son contenta che la nostra rappresentazione ti sia piacitua!

      Elimina
  6. Come mi piacciono queste edizioni!
    Buon we (quel che ne resta)
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Fantastica l'idea del set!! Non ci avevo mai pensato! I miei bimbi sono stati abituati alla scuola materna a leggere un libro (letto da noi, ovviamente) e a rappresentare, raccontare a modo loro con una scheda. Devo dire che quando si semina bene poi si raccoglie ancora meglio: ora che la mia bimba è alle elementari e non ha più quelle schede, ogni tanto prende un libri e se le prepara da sola facendo il lavoro che faceva lo scorso anno.

    RispondiElimina
  8. @Sunshine: Il Comandante è quello delle spiegazioni teoriche … io le metto in scena! Per quanto riguarda le schede dei libri, trovo anche io che siano un’ottima idea, non avrei mai detto che Chiara sarebbe stata in grado di “tirare fuori” così tanto in maniera scritta (anche gli altri bambini, ovvio).

    @Cristina: C.S.I. LEGOLAND!

    @ Cì: il Time Out doveva essere solo di 5 minuti… ma loro si sono cimentate in attività (produttive) che lo hanno portato a mezz’ora!
    @Diario magica avventura di federicasole : Il libro è davvero simpaticoe le illustrazioni molto belle.

    @towritedown: si le edizioni ARKA sono davvero fantastiche, sono molto contenta di averle scoperte e ancor di più che le abbiano in biblioteca!

    @Stefania: Chiara ha avuto 3 anni di materna molto sterili, Anna invece fa un lavoro molto bello, rappresenta la parte del racconto che le è piaciuta maggiormente con un disegno che poi spiega alle maestre le quali scrivono una didascalia sul disegno.

    @Anna-Marina: ci diamo da fare per stimolare l’intelletto.

    RispondiElimina
  9. Avevo ricevuto un test simile in formato excell con due personaggi in più, ci ho messo almeno due giorni a risolverlo... CSI-LEGO: metti il copyright, è geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 personaggi in più mi sembrano complicare parecchio la faccenda.
      Dato il successo riscontrato da C.S.I.LEGOLAND provvederemo a mettere in scena altre rappresentazioni!

      Elimina