mercoledì 4 gennaio 2012

Rimini, il porto canale, il faro e poi... Santarcangelo!

Per la gita di oggi abbiamo percorso qualche chilometro in più rispetto a ieri: oggi siamo andati a Rimini!
Da qualche tempo volevo  portare le bambine a Rimini a vedere il porto canale, una realtà diversa rispetto a quella di Venezia, inoltre avevamo la possibilità di salire sul faro.

















Il viaggio valso l'esperienza, le bambine hanno apprezzato la vista dal faro e anche i vari oggetti trovati all'interno, provenienti dl passato.



Una tromba che assomiglia ad una pompa per biciclette, emette un suono potente.
Una lampadina di un vecchio faro.
Un particolare tipo di e-mail...


Salire fino alla lanterna è stato divertente ed emozionante.


Dopo aver pranzato ci siamo diretti a Santarcangelo, un paese a mezz'ora di macchina dal porto di Rimini, un luogo che ci ha fatto scoprire Mamma Claudia.
Grazie al suo blog ho scoperto Santarcangelo e gli Ipogei, delle grotte/gallerie che si diramano su tre livelli sotto al paese. In queste grotte abbiamo potuto ammirare il presepe meccanico.
Inoltre, una cosa che mi aveva colpito molto dai post di Claudia, a Santarcangelo le decorazioni natalizie sono all'insegna del riciclo.
Troverete decorazioni ricavate da bottiglioni di plastica, canne di gomma per l'acqua, fari delle macchine... e tanto altro, tutto riciclato!
Un intero albero creato con bottiglie di plastica stirate.
Tutto questo alle bambine è piaciuto moltissimo e si sono divertite  a seguire il Topastro, la loro speciale guida che ha fatto da Cicerone per le vie di Santarcangelo, portandole fino al Museo del bottone, dove un simpatico signore ci ha raccontato qualcosa di più sugli Ipogei.

Se volete altre informazioni su questo bel paesino che a noi è piaciuto molto, potete andare da Mamma Claudia e il Topastro che oramai sono degli esperti!


 

5 commenti:

  1. Hai già scritto il post su Rimini?! Che strano vedere le foto dei luoghi che conosco bene sul tuo blog! Mi ha fatto immenso piacere conoscere te e la tua famiglia. Questi incontri tra blogger sono davvero emozionanti anche se brevissimi. Però ci siamo fatte un bel giretto e anche la pioggia per fortuna non ha rovinato completamente la tua gita. (io ho appeso il mio bottone al laccio del cellulare, brilla tantissimo!)

    RispondiElimina
  2. Pollon72: ieri sera ero così stanca che non riuscivo ad andare a dormire, quindi mi sono messa all'opera. Per quanto riguarda Santarcangelo ho rimandato al tuo blog dove ci sono tutte le spiegazioni nel dettaglio, io mi sono limitata alle foto. Ne ho una di Anna e Topastro impegnati in una conversazione dentro l'albero, te la mando via mail.
    Anna e Chiara ora parlano di Topastro definendolo "il nostro nuovo amico che abbiamo conosciuto ieri". Gli incontri così freschi ed emozionanti arricchiscono sempre: è stato davvero un piacere e della pioggia non ce ne siamo quasi accorti!

    RispondiElimina
  3. Ehi ma che bello!!!
    Sono molto felice che vi siate viste!
    Ragazze lo sapete vero che se venite a trovarmi vi aspetta anche una crepe oltre che un giro dalle mie parti... :)
    Venezia è una città di cui ho già parlato a eSSe e dove vorrei portarla, e a Rimini devo tornare (un pranzo in collina non basta per mettere una bandierina sulla mappa di dove sei stato, vero?), perchè ovviamente anche io voglio conoscere Topastro! :) baci!

    RispondiElimina
  4. Ma potevi scrivere, se ti andava... La storia che ci ha raccontato Giorgio, quello che hai visto tu... :-)
    Grazie per le foto che mi hai inviato per mail. Si, è stato un incontro davvero bello!
    Cì: io ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. Eravamo vicinissime......la prossima volta che passate fatemelo sapere...verrei volentieri per incontrarvi....

    RispondiElimina