martedì 29 novembre 2011

Un Calendario dell'Avvento zeppo di favole!

Questo è il Calendario dell'Avvento che abbiamo realizzato le bambine ed io con materiale di recupero e poi abbiamo deciso di portarlo alla Materna.
Invece delle caramelle abbiamo pensato di metterci dentro le favole: una per ogni giorno.


Vi serviranno:

  • rotoli della carta da cucina
  • tempere
  • cartoncino leggero
  • spillatrice
  • numeri in mooschgummy
  • colla vinilica
  • favole

Per le favole mi sono rivolta alla rete, se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le età.
Qui vi metto i link di alcune tra quelle che ho scelto io:

Se volete dare un'occhiata al calendario che abbiamo costruito l'anno scorso, sempre con materiale di riciclo, lo potete trovare qui


11 commenti:

  1. Troppo bello! Anche quello dello scorso anno è super! Quale grande ricchezza la fantasia!!!

    RispondiElimina
  2. che bella idea, nuova rispetto alle favole, un bel modo per coinvolgerli nella lettura

    RispondiElimina
  3. Bello!!! anche io metto sempre tante favole dentro il nostro calendario.. vediamo se fra le tue ne trovo qualcuna sconosciuta! grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Soprattutto l'idea di metterci dentro le favole! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma che carino! Approfitto e rubo qualche favola, anche io voglio metterne alcune nel nostro calendario. E' appeso ma non ho finito di riempire tutte le tasche! Per fortuna Topastro non se n'è accorto. Questa mattina si è svegliato e ha detto: mamma, oggi è il primo dicembre, posso prendere un regalo! Due cioccolatini a forma di soldino :-)

    RispondiElimina
  6. Mi aggiungo anch'io ai complimenti per la scelta di riempire l'attesa del Natale con la lettura di favole a tema

    RispondiElimina
  7. @micia: grazie ^__^

    @mammaMarina: mi piace lavorare con i bambini e per i bambini, le idee vengono da sole. Alla materna il calendario è stato molto apprezzato.

    @Tatiana: meglio dei dolcetti no? Che tanto ne ricevono ovunque!

    @CioccoMamma: ciao, ben tornata! Fortunatamente le maestre di Anna alla materna leggono molto ed ora stanno passando alla lettura senza immagini, insegnando ai bambini ad ascoltare e ad immaginare la scena. Queste favole seguono il loro programma.

    @Stella: se esplori i link che ho citato ne troveri di sicuro qualcuna di nuova. Ce n’erano moltissime esio ne ho scelte alcune, le più adatte alla fascia d’età che mi interessava.

    @MadreCreativa: grazie ^__^

    @Pollon72: il tuo calendario di stoffa è bellissimo!

    @mammozza: grazie die complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Ma che carino...semplice e d'effetto...qualche favola te la rubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma prego... ci sono i lik a posta :)
      L'anno scorso sono state molto apprezzate.

      Elimina