venerdì 27 marzo 2020

Venerdì del Libro: I leoni di Sicilia


I LEONI DI SICILIA
di Stefania Auci

Primo capitolo della saga che racconta la storia della Famiglia Florio.


La famiglia Florio,  originaria  di Bagnara Calabra, una cittadina affacciata sullo Stretto di Messina  seguito dopo il terribile terremoto che colpì la Calabria nel 1783, emigra in Sicilia, a Palermo.
L’idea di lasciare la terra natia e partire alla volta della Sicilia fu di  che portò con se la moglie Giuseppina, il fratello Ignazio e la piccola Vittoria ,orfana che viveva con loro .
A Palermo, nei primi anni del 1800  in via dei Materassai, I fratelli Paolo e Ignazio Florio aprono una putia un negozio di spezie, prodotti coloniali e chinino, che serviva a curare la malaria.
Il libro narra le vicende che portarono la piccola putia a diventare una delle botteghe piu floride della città.
Quando Paolo muore , il fratello Ignazio prende le redini dell’azienda e si prende cura anche di Giuseppina e  del piccolo Vincenzo, crescendolo come se fosse suo figlio.
A tempo debito Vincenzo verrà mandato in Inghilterra affinché apprenda le nozioni del commercio che serviranno a far crescere ulteriormente la ditta Florio.
Alla morte dello zio, Vincenzo è perfettamente in grado di prendere le redini di casa Florio.

Il libro prometteva bene, la storia dei Florio sembrava essere adatta per una trilogia… ma devo ammettere che sono rimasta delusa .
Ho trovato che i  personaggi sono meri stereotipi, la narrazione viene bruscamente interrotta per cambiare “argomento” e non c’è lo spessore che mi sarei aspettata per raccontare una storia così intensa.
Anche la connotazione storica, pur così importante per le vicende della famiglia Florio, viene ridotta a piccoli riassunti all'inizio dei vari capitoli.
Avevo proposto questo libro al gruppo di lettura che frequento e alcune persone, soprattutto quelle originarie di Palermo o che conoscevano bene la città, hanno apprezzato il libro e hanno detto che sembrava di girare per la città e sentirne i profumi.
QUI potete leggere le prime pagine del libro.



Con questo post partecipo al   Venerdì del Libro di Homemademamma 


Nessun commento:

Posta un commento