lunedì 11 settembre 2017

Torta a scacchi




Tempo fa ho comperato il set della Wilton per fare ala torta a scacchi ma non mi ero mai cimentata nella sua realizzazione. Le tre teglie sono ottime e le ho usate parecchio, ma oggi ho sperimentato l'impasto bicolore per la torta dall'interno a scacchi. Prove tecniche per il compleanno di Anna.
La ricetta sulla confezione non mi convinceva un granchè, inoltre Anna è molto selettiva per i dolci, quindi ho sperimentato la torta all'acqua bicolore.
L'impasto deve essere un po' sostenuto, non troppo liquido, per mantenere le forme dei cerchi una volta tolto il separatore. inoltre deve lievitare allo spesso modo durante la cottura, per evitare l'effetto gobbe sulla superficie del dolce.

Quindi ho leggermente modificato la ricetta della torta all'acqua che uso sempre ed ho provato a fare una torta a due strati tenuti assieme con la crema alla nocciola. Il risultato ha accontentato la futura undicenne, quindi credo proprio che questa sarà la base per la sua torta di compleanno ... ora non resta che pensare alla decorazione!!! 
Ingredienti per 2 tortiere:

2 + 2 uova
150 + 150 gr di zucchero
75 + 75 ml di olio
50 + 50 ml di acqua
200 + 200 gr di farina
1/2 + 1/2 bustina di lievito
50gr di fecola
50gr di cacao amaro e un po' d'acqua


Amalgamare gli ingredienti in due ciotole separate partendo dalle uova, zucchero, olio e acqua. aggiungere la farina miscelata con lievito, per ultimo aggiungere la fecola (in una ciotola) e il cacao diluito con un po' d'acqua (nell'altra). una volta ottenuti due composti omogenei, distribuire i composti nelle due tortiere a colori alternati.                                                                       Cuocere a 180°C per circa 30  minuti.

Montare le due torte "incollandole" con abbondante crema alla nocciola o ganache al cioccolato e poi ricoprirla di ganache o pasta di zucchero ... per questo qui stiamo ancora decidendo!
Torta morbida e egustosa, un amedernda dall'aspetto un po' insolito... una torta a sorpresa come la "Torta Allegra"

Nessun commento:

Posta un commento