mercoledì 4 febbraio 2015

Tris di vellutate senza sale ... ma gustose!

Dopo aver provato con successo la Zuppa di Ippocrate ed aver riscontrato che , effettivamente si può mangiare con gusto ma senza sale... ho allargato l'esperimento ad altre vellutate.

La mia amica Tea aveva pubblicato su FB una ricetta di vellutata di carote ... come al solito io ho letto la ricetta in fretta e poi ho deciso di farla qualche giorno dopo... falsando ovviamente sia il procedimento che la composizione esatta degli ingredienti !!!

Però quel che ne  è uscito è una vellutata dal gusto delicato e lievemente piccante allo stesso tempo, non c'è sale ne olio e la famiglia ha talmente apprezzato che ho deciso di riproporla anche nella variante con la zucca, come aveva consigliato lei ... ma sempre seguendo i miei errori di procedimento.

Ingredienti per la VELLUTATA di CAROTE o ZUCCA

  • carote (io 1kg circa per 4 persone)/ una zucca piccola
  • 1 o 2 patate
  • 1 porro
  • un pezzetto di zenzero (a piacere) 
Tagliate gli ingredienti a cubetti, mettete tutto in una pentola e coprite con acqua a filo.
Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco lento per 30/40 minuti.
Frullare tutto con un frullatore ad immersione, in questo modo l'amido delle patate si sprigionerà e renderà la zuppa più cremosa.

Ingredienti per la VELLUTATA di FINOCCHIO 
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 finocchio (comprese le foglie)
  • 1 pezzetto di zenzero

 Stesso procedimento, solo fate attenzione a togliere le parti troppo filamentose del finocchio, ne andrebbe della cremosità del risultato finale.


Nessun commento:

Posta un commento